l'ho letta si quella di et3 che e' la stessa che mi ha detto mincio ma oh proprio non mi va in testa,,, ho appena provato,,,,ho il pms ovvero il punto piu' alto del pistone girando in senso orario.... qui azzero il gognometro e' quello che va da 0 a 90... ma ho provato anche con l'altro,,,comunque il segno e' col filo di ferro... a questo punto giro il volano in senso antiorario finche non si blocca e mi si ferma a -10 dal pms.... se un giro completo sono 360 gradi a me si ferma a 350...... questo pezzo non capisco ecco del blocco pistone in senso antiorario... poi il resto su come trovarlo in senso orario o regolare il segno si,,, scusate,,,
se no ho provato un altro procedimento ovvero trovo il pms in senso orario... poi giro fino in senso antiorario finke non si ferma segno e poi segno a meta tra il segno antiorario e orario.... da qui parto a segnar i carter ecc,,,
ma il fatto che non capisco e' il pezzo di dividere ecco come detto sopra.... perche nella foto della guida per dire e' a circa 270 a me molto piu' su circa a 350... o 10 dipende dal gognometro,,,
il mio dubbio e' solo l'operazione dopo aver trovato il pms in senso orario... perche poi girando in senso antiorario si blocca come in foto.... e mi sembra strano,,,,
allora
provo a spiegartelo ulteriormente
il blocca pistone al pms il pistone non riesce a bloccarlo
sia quando giri in senso orario che antiorario il pistone si blocca PRIMA del pms
è per quello che la differenza / 2 delle due letture che hai fatto ti dice quanti gradi devi mandare su il pistone per avere il PMS
ok?
grazie della pazienza..cosi va gia' meglio.... comincio a capirci di piu' anche se non del tutto,,, porta pazienza.... quindi nel mio caso non va bene cio' che leggo ovvero 10?devo rifare tutto? io per toccare il punto piu' alto avevo fatto cosi,,,, ho messo una brugola per veder piu' o meno quale era il punto piu' alto,,,,a quel punto ho messo il blocca pistone facendo girar il volano in modo che si sentiva che toccava appena la vite da li son salito fin dove secondo me era piu' alto,,,,,, li ho stretto e stop... forse e' meglio che guardo col comparatore allora,,,, a me sembrava che toccava sia in senso orario che antiorario,,,, bo' mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua mezzo vuoto
tu devi bloccare la corsa del pistone PRIMA che arrivi al PMS
ruotando sia in un verso che nell'altro l'angolo che l'albero motore percorrerà non sarà 360* (non riesci a fare effettuare il giro completo, lo blocchi prima) ma 360 - X = tua misurazione
quell'X sarà ripartito
una metà nella rotazione orario
l'altra metà nella rotazione antioraria
ritiro fuori questa discussione xke anche io sono alle prese con un anticipo da regolare...............
ma il blocca pistone è uno ed unico ed è sempre lo stesso, oppure ne esiste uno passo lungo ed uno corto?? io ne ho uno piuttosto lungo della buzzetti, va bene?
Cambia niente, più è lungo e prima si fermerà il pistone, ma alla fine i conti che vengono fatti danno tutti il medesimo risultato.
Come diceva sartana: se il bloccapistone è bello lungo l'errore finale di calcolo sarà inferiore
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ecco un altro de coccio... IO
stesse difficolta su una vnb....vorrei montra la acc elettronica della bajaj...... devo portare l'anticipo a 26* riasolando lo statore...ora è a 22* ma vorrei crearmi dei riferimenti per capire con la strobo come bloccare lo statore....
allora
metto il blocca pistone....
giro in senso orario
metto il goniometro a zero con riferimento al fil di ferro
giro in senso anti orario il goniometro segna 228*
quindi ... 360-228=132 /2 = 66.....
e ora???
strando alla gioda et3 dovrei fare 228+66= 294 portare il solo goniometro a 294 e al nuovo 0 del goniometro psostato ho il PMS??? mi sa che ho capito male.... di quel 66 che devo farmene???
non ho capito la parte del ritarare... la guida di et3 dice di muovre in senso antiorario ancora... ma devo togliere il bloccapistone??? perdonate le domande che a voi sembreranno idiozie ma non l'ho mai fatto prima....
yess!!!
CREDO di avercela fatta!! quantomento ad arrivare alle misurazioni.... poi nel weekend ricontrollo tutto e asolo a dovere lo statore!!!
Sbagliavo nell' unico punto che mi sfuggiva della guida di et3.it che il bvuon mincio82 fortunantamente aveva precisato......ovvero TOGLIERE IL BLOCCAPISTONE
quindi:
dopo la prima misurazione
da tutto bloccato in senso antiorario togliere il bloccapistone...
aggiungere la metà dei gradi mancanti (grazie sartana per la precisazione sul significato di quel calcolo) nel mio caso sessantasei e portare quindi tutto il blocco volano piu goniometro a 228+66 ovvero 294....ruotando in antiorario
a quel punto lo 0 indicherà il PMS senza muovere di un millimetro fare 1 tacca sul volano e 1 sullo statore poi muovere il solo goniometro rimettendo lo zero in corrispondenza del fil di ferro e ruotare tutto il gruppo volano + goniometro in antiorario dei gradi necessari facendo corripsondere nel mio caso 26 al filo....
senza muovere nulla di un millimetro prolungare la semitacca dei carter sul volano e quello sarà il punto in cui deve scoccare la scintilla!!
correggetemi se ho detto vaccate!!!!
non ho letto quanto è stato scritto dopo i primi post, ho fatto uno schizzo per meglio capire questo delicato argomento nella messa a punto.
Ci tengo a fare una precisazione - laddove il montaggio meccanico non consente sfasamenti enormi (immaginate lo statore special a puntine - puo' andare solo lì, non lo puoi ruotare liberamente) - per regolare l'anticipo ai gradi desiderati NON SERVE TROVARE IL PMS
si fanno i segni con l'indelebile di un colore a carter e volano dove meglio si crede (come posizione - devono ovviamente essere "in fase" l'un l'altro (quindi allineati))
da qui, con il goniometro si anticipa l'accensione dei gradi di anticipo che si vuol dare all'accensione e si fa il secondo segno sul volano.
quando si vuole anticipare si ruota lo statore in verso contrario al verso di rotazione dell'albero motore
quando si vuole ritardare l'accensione si ruota nello stesso verso di rotazione dell'albero motore.
il motore vespa, guardando il volano, gira in senso orario.
Buon lavoro![]()
ormai sarai abituato ai ringraziamenti ma io non mi stancherò mai di farteli!!
GRAZIE 1000!
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