quali dadi scegliete nei restauri, nei casi di vespa anni '70 per esempio, li prendete nuovi in acciaio lucidolucido, o preferite far zincare quelli in ferro, che magari avete già in casa in quantità?
(non è una questione di costo)
quali dadi scegliete nei restauri, nei casi di vespa anni '70 per esempio, li prendete nuovi in acciaio lucidolucido, o preferite far zincare quelli in ferro, che magari avete già in casa in quantità?
(non è una questione di costo)
Preferisco prenderli nuovi zincati a chiave 11...
ferro=acciaio
l'acciaio inox è un'altra cosa
già...
mi sono messo a ripulire dadi rondelle e tanto altro materiale da zincare... e stò facendo ogni cosa a mano, usando solo retina (lana d'acciaio) di varia 'grana'....
niente smerigliatrice, dremel e quant'altro...![]()
comunque, per chi si cimenta, niente acciao, solo ferro zincato?
acciao inox, certo... quello![]()
Sul PX ho montato ranelle spaccate e dadi inox. Ovviamente sono ancora belli anche dopo qualche anno.
C'è un problema che ho notato però: non so perchè, ogni volta che vado a verificarne il serraggio (un paio di volte l'anno), li trovo sempre un pò molli.
Mi sono fatto l'idea che dipenda dal fatto che il dado inox non garantisce adeguato serraggio se accoppiato con il prigioniero zincato del mozzo, specie se i prigionierii non sono proprio nuovi. Può essere? E' capitato a qualcuno un problema simile?
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
certo... l'inox è più tenero, con le vibrazioni tende a mollarsi molto prima che l'acciaio normale...
Non è vero che l'inox è più tenero del ferro zincato, semmai è vero il contrario.
Se il l'accoppiamento di un dado zincato sembra più preciso probabilmente dipende dal fatto che il trattamento che ha subito ha lasciato tra le spire dei filetti uno spessore di qualche centesimo di troppo, oppure a forza di aprire e serrare le spire dei filetti hanno perso la loro forma originale.
Ti consiglio di mettere dei dadi nuovi, zincati, e di cambiarli se vedi che inziano a rovinarsi, sia all'esterno (per estetica) sia all'interno (accoppiamento lasco o troppo duro), e di montarli sempre con delle rondelle grower.
comunque a meno di vespe più vecchie (le GL soprattutto o i 50 con cerchi chiusi) basta comprare dadi attuali da 8mm con chiave da 13, zincati
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
evita l'acciaio inossidabile. é troppo resistente e se avviti male o se il prigioniero non è proprio in condizioni ottimali lo spanerà facilmente. i normali dadi zincati sono ottimi, o in alternativa io uso quelli bruniti che trovi dai ricambisti meccanici che oltretutto sono leggermente più alti dei normali dadi...