Se uno porta una vespa grippata in assistenza con sotto il padellino al posto della Kat, effettivamente la vedo dura richiedere la sostituzione del cilindro in garanzia, ma ad esempio nulla ci sarebbe da ridire se il problema riguardasse il mozzo anteriore, il rubinetto benzina o l'impianto elettrico.
Allo stesso modo sfido qualunque capofficina o perito tecnico a capire che ho girato con la vespa scatalizzata (e quindi a negarmi l'intervento in garanzia) se prima di portarla in officina rimonto marmitta e getti originali.
Questo è quello che so io. Se poi tu hai riferimenti normativi differenti sarò ben felice di rivedere le informazioni in mio possesso.
No. La sostituzione della marmitta e dei getti è un'operazione semplice, veloce e completamente reversibile. Non è legale, certo, ma è tutto fuorché pericolosa, dannosa o stressante per il motore. Ciò detto se ti fermano in mezzo alla strada e ti caricano la vespa su un carro attrezzi per mandarla a revisione sicuramente la sostituzione verrà rilevata e sanzionata (come qualunque altra di quelle da me menzionate in precedenza), ma spero che converrai con me che portare con le proprie mani una vespa modificata in officina per richiedere un intervento in garanzia con il rischio di vederselo negato è da imbecilli e non c'entra nulla con quanto appena detto.
Mai sognato di dire "tanto nessuno ti becca". Anche se in realtà non ho ancora sentito UN caso di vespista sanzionato per mancanza della marmitta catalitica...
Viceversa la probabilità di grippare e/o comunque sottoporre il motore a stress e limitazioni inutili è un tantino superiore a quella di "venire beccati", da qui, e soprattutto dalla constatazione della palese inefficienza del catalizzatore nel contenere le emissioni inquinanti, la mia esortazione a procedere alla scatalizzazione. Se per questo ti piace considerarmi un criminale incallito fai pure, ti assicuro che me ne farò una ragione.
No. E infatti IO non mi sogno di darne...![]()