Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Tutorial rimontaggio pacco frizione small monomolla

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di piter67
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Tutorial rimontaggio pacco frizione small monomolla

Ciao, scusa l'ignoranza, ma qualcuno vende pacchi frizione già pronti... ora tolta la soddisfazione ed il risparmio di soldi che c'è nel fai da te, dobbiamo comunque mettere a mollo l'intero pacco o lo dobbiamo smontare o lo infiliamo e via?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da piter67 Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa l'ignoranza, ma qualcuno vende pacchi frizione già pronti... ora tolta la soddisfazione ed il risparmio di soldi che c'è nel fai da te, dobbiamo comunque mettere a mollo l'intero pacco o lo dobbiamo smontare o lo infiliamo e via?
    Teoricamente è meglio mettere a mollo i dischi IN SUGHERO (solo quelli) un 3/4 ore prima del montaggio.
    Praticamente se non lo fai non cambia nulla. Basta che alla prima accensione, dai 6/7 colpi di frizione mentre sei in folle. Ovviamente ricordati di mettere l'olio motore!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior L'avatar di gio97
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Teoricamente è meglio mettere a mollo i dischi IN SUGHERO (solo quelli) un 3/4 ore prima del montaggio.
    Praticamente se non lo fai non cambia nulla. Basta che alla prima accensione, dai 6/7 colpi di frizione mentre sei in folle. Ovviamente ricordati di mettere l'olio motore!
    Perché bisognerebbe mettere solo i dischi di sughero? Una volta rimontato nel motore il gruppo frizione non rimane comunque immerso nell'olio? Io ho lasciato i dischi di sughero per un sacco di giorni immersi nell'olio, perché non avevo mai tempo per montarli, e dopo aver montato il gruppo frizione, ho lasciato anche quello immerso nell'olio... Potrebbe creare qualche problema?

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da gio97 Visualizza Messaggio
    Perché bisognerebbe mettere solo i dischi di sughero? Una volta rimontato nel motore il gruppo frizione non rimane comunque immerso nell'olio? Io ho lasciato i dischi di sughero per un sacco di giorni immersi nell'olio, perché non avevo mai tempo per montarli, e dopo aver montato il gruppo frizione, ho lasciato anche quello immerso nell'olio... Potrebbe creare qualche problema?
    Il sughero assorbe l'olio, ma secondo te l'acciaio lo assorbe??
    E' inutile immergere i dischi condotti.
    Ad ogni modo lasciare il pacco immerso nell'olio non fa nulla, quando è montato non è a mollo all'olio?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    0

ok ragazzi m'intormetto ... ma mi dite dov'è sbaglio ... premetto che erano anni che non smanettavo su motori vespa ma da due tre anni mi sono ridedicato alla vespa e come hobby e anche per praticita' e vengo al punto
    ho restaurato tre vespa due special e un primavera motore e telaio un bel lavoro ..fin che non si parla di frizione infatti ne ho fatte tre e rifatte tre e in tutti i casi hanno ancora qualche problema o non staccano completamente oppure non staccano per niente ovviamente provato tutte le varie varianti in ammollo prima ....a secco ... molle normali .... molle rinforzate ... molle artigianali ... piattelli sottili... piattelli piu spessi ma alla fine non staccano completamente ...devo rinunciare a mi date uno spuinto per venirne a capo?
    PS. ovviamente la procedura usata e' quella che avete esposta anhe se solo 3 dischi

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da nello59 Visualizza Messaggio
    ok ragazzi m'intormetto ... ma mi dite dov'è sbaglio ... premetto che erano anni che non smanettavo su motori vespa ma da due tre anni mi sono ridedicato alla vespa e come hobby e anche per praticita' e vengo al punto
    ho restaurato tre vespa due special e un primavera motore e telaio un bel lavoro ..fin che non si parla di frizione infatti ne ho fatte tre e rifatte tre e in tutti i casi hanno ancora qualche problema o non staccano completamente oppure non staccano per niente ovviamente provato tutte le varie varianti in ammollo prima ....a secco ... molle normali .... molle rinforzate ... molle artigianali ... piattelli sottili... piattelli piu spessi ma alla fine non staccano completamente ...devo rinunciare a mi date uno spuinto per venirne a capo?
    PS. ovviamente la procedura usata e' quella che avete esposta anhe se solo 3 dischi
    Che olio usi?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di piter67
    Potenza Reputazione
    16

Allora un piccolo resoconto:
    pacco frizione nuovo già assemblato, montato al volo...olè
    Non avevo tolto l'olio, per cui avrebbe dovuto esserci, leva extradura, 10-15 aperture e chiusure in folle...provo la vespa sembra andare, poi comincia a "caminare" anche con la frizione tirata. Controllo l'olio, chiedo all'utilizzatore della vespa e verifico che: non c'è olio e quello che c'era era un sintetico ad altissima gradazione... avevo solo del minerale SAE30 e l'ho praticamente riempito. Ho fatto circa 30 km, fa ancora in quel modo, non stacca completamente, sono in procinto di cambiare tutto l'olio, ho trovato solo un minerale da 40, scaldo la vespa e lo svuoto, lo riempo e vado?
    Inoltre ho un piccolo dubbio sul rallino della frizione, devo tirare troppo la molla in avanti per farla staccare minimamente bene, mi avvalate che esiste la possibilità che fosse consumato?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •