Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda: non ho un box dove metterci la vespa.
Al momento l'ho coperta con il telo per moto.
Mi consigliate qualche trattamento da fare per preservarla dalla ruggine?
Grazie.
Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda: non ho un box dove metterci la vespa.
Al momento l'ho coperta con il telo per moto.
Mi consigliate qualche trattamento da fare per preservarla dalla ruggine?
Grazie.
Secondo me ci sono 2 tipi di vespe e vespisti, chi la tiene nella bambagia e la usa solo per farla vedere e per i raduni, e chi la usa come mezzo di trasporto.
Se appartieni alla prima e non hai un box, la cosa migliore da fare è coprirla con un buon telo impermeabile che copra fino a terra, magari se puoi mettila anche al coperto di una tettoia.
Se appartieni alla seconda, ti consiglio di buttare via il maledetto tappetino, che a me e non solo a me, ha causato ruggine sulla pedana, oppure lo togli e lo rimetti quando si è asciugata la pedana se proprio lo vuoi.
Poi ti consiglierei i cerchi in alluminio, che siano tubeless o meno, quelli di lamiera tendono a fare la ruggine dentro e a lungo andare rovinano la camera d’aria con rischio di scoppio.
Ciao Paolo
Qualche altro consiglio?
Soprattutto su come proteggere la vernice e evitare la ruggine
Grazie
Io ti sconsiglio i teli impermeabili: rimane la condensa sotto e fa ruggine. Ci sono appositi teli da moto traspiranti. Se proprio non hai una tettoia, proteggi la vernice lavando la vespa e mettendo con cura della cera ad ogni cambio di stagione.
Spruzza silicone spray sulla pedana e su tutte le viti esposte, così non si arrugginiscono.
Un buon prodotto è il WD-40 .
Non unge protegge anche dalla ruggine.
Lo puoi spuzzare ovunque.
Non aggredisce la vernice nè la gomma.
Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante.
Anche un vecchio lenzuolo di cotone.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Il problema grosso è se inizia a fare ruggine da dentro il tunnel centrale...allora sono dolori! Lasciandola all'aperto quando piove l'acqua entra da sotto il manubrio e si infila nel tunnel centrale,dove ristagna a lungo facendo marcire il metallo.Te ne accorgi quando è troppo tardi,cioè quando vedi la ruggine sulla pedana vicino alle viti del cavalletto...
Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Da nuova mi si crepò la spia trasperente del miscelatore.
L'olio colava fin sopra la marmitta e usciva anche dalle giunture sulla pedana tra pavimento e tunnel centrale.
Ma sono stato contento, perchè so che non avrò certo bisogno di doverla riverniciare a causa di una ruggine che non si formerà praticamente mai.
E una volta sostituto lo spioncino, una rapida passata con lo sgrassatore (rapida, altrimenti scolorisce la vernicie!) e la pedana è tornata nuova nella sua parte visibile!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Si è strappato il telo coprimoto, pagato 30 euriii, è si è bagnata tutta, ora ci ho messo un telo da doccia, domani la porto al coperto.![]()
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
Quotissimo.
Lo uso sotto il tappetino (ho ritagliato solo le due strisce del poggiapiedi non tutto intero) e non mi fa ruggine.
Ogni mesetto, o meglio, quando me lo ricordo gli do una spruzzata sotto e resta lì per un pò.
Il vecchio lenzuolo di cotone invece non lo vedo bene. Secondo me bagnandosi tende ad "appiccicarsi" sulla Vespa, trasferendone lentamente l'umidità.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
E' un pò costoso, ma se hai la disponibilità almeno di spazio, proprio l'altro giorno ho notato questo oggetto. Easy Garage, Gararge pieghevole per moto ed auto | Compra
Dovrebbero presentare la versione moto all'eicma, ma se proprio non hai altre soluzioni, penso sia buona come idea.![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
...BELLO. io me ne era fatto uno praticamente identico con dei tondini in ferro e del nylon...costo sui 10euri tot...
Ora ho il garage e non mi seve piu'.... pero' occhio a che sia sufficientemente largo, io l' avevo costruito un po troppo preciso e ho rischiato di graffiare le pance piu' di qualche volta...![]()
io suggerisco il buon metodo di guabix.
http://old.vesparesources.com/off-to...l-inverno.html
solo attento a dove poi smaltisci l'olio... per terra non va bene
presto lo faro anche io
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Un buon rimedio definitivo per proteggere il tunnel all'interno è quello di usare la cera da carrozziere: la porti dal carrozziere, smonti serbatoio e paratia sottostante e fai spruzzare la cera con la pistola a spruzzo. Si attacca alle pareti e fa sì che non si crei condenza (e, anche se si crea, scivola via!).
Ciao, Gino
discussione mooolto interessante, ci ritroviamo nella stessa situazione e per fortuna io ho una tettoia, domani compro il wd40 e lo applico nel tunnel e dove ho parti senza vernice, vi dico come viene!!!![]()
Sono in astinenza, è nel box e non la prendo da 20 giorni. Domani, se non piove la prendo.
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!