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Discussione: Restauro motore VNB5 del 64

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Mi serve il vostro aiuto .

    Con la punta del cacciavite, indico un incavo nei piatti metallici della frizione nuovi , che non ci sono in quelli vecchi (disco a fianco).
    Come mai sono diversi, eppure sulla confezione di M.P. c'è scritto chiaramente il tipo di vespa su cui vanno montati e il modello è giusto.

    Cosa faccio, per sicurezza rimonto i vecchi ?


  2. #27
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Aiuto !!!
    Aprendo il carter mi si sono sparsi dentro il motore tutti rullini dell'alberino del primario ..... ne ho recuperati 23 ...... su quanti ?
    Quanti sono in tutto ?

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Io sapevo che erano 21 ... Ne ho una scatoletta in garage, poi controllo. Comunque sul forum se ne è già parlato, da qualche parte c'è già la risposta
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Carter volano ripulito e accessoriato






  5. #30
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Questo è il cuscinetto SKF di banco lato volano che ho dovuto togliere per cambiare il paraolio ... non so se rimontarlo o cambiarlo.
    Secondo voi come posso verificarlo ?



    Il settore avviamento ripulito


  6. #31
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Smontaggio ingranaggi marce e parastrappi



    E' rimasto l'albero motore da sfilare ma oppone una certa resistenza ...
    Devo martellare col punzone ?




  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Buon lavoro...

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Grazie Noiva,
    ho qualche domanda da porre a chi ha già restaurato motori.

    1- il cuscinetto smontato come faccio a capire se recuperabile?
    2- Il parastrappi, agitandolo, non accenna ad alcun rumore o tintinnio e non ha nessun gioco .. voi lo rifareste a priori?
    3- non riesco a capire quanti rullini ha l'alberino primario; io dopo averli sparsi per tutto il motore ne ho recuperati 23 .. ma non so se sono tutti. Voi sapete sulla vnb5 del 64 quanti ne sono ?

    Vi ringrazio per le eventuali risposte e consigli.

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Albero dambio e crociera smontati


    Spigoli arrotondati


    Crociera nuova rimontata


    Gruppo cambio rimontato

  10. #35
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Pacco frizione rigenerato e rimontato


    Parastrappi evidentemente da rifare ...

  11. #36
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    ciao........allora i cuscinetti di banco vanno assolutamente sostituiti in caso di apertura motore e loro smontaggio.
    Per togliere l'albero dal cuscinetto dove è rimasto nel carter, usa una mazzetta d'alluminio o di plastica, magari prima scalda bene attorno al vecchio paraolio. Il parastrappi non esitare ad aprirlo perchè anche se non si sente rumore di molle può nascondere invece brutte sorprese

    i rulli so anche io che dovrebbero essere 21, mentre per l'incavo dei dischi di ferro della frizione....strano che non fosse già presente sui suoi, in ogni caso allinealo con gli altri dischi quando chiudi il pacco
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  12. #37
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao........allora i cuscinetti di banco vanno assolutamente sostituiti in caso di apertura motore e loro smontaggio.
    Per togliere l'albero dal cuscinetto dove è rimasto nel carter, usa una mazzetta d'alluminio o di plastica, magari prima scalda bene attorno al vecchio paraolio. Il parastrappi non esitare ad aprirlo perchè anche se non si sente rumore di molle può nascondere invece brutte sorprese

    i rulli so anche io che dovrebbero essere 21, mentre per l'incavo dei dischi di ferro della frizione....strano che non fosse già presente sui suoi, in ogni caso allinealo con gli altri dischi quando chiudi il pacco
    Ciao, inanzitutto grazie 1000 per i consigli.
    Il cuscinetto lato frizione, mi è rimasto attaccato all'albero; voglio dire che scaldando il carter, con un colpetto al perno è venuto giù tutto... albero e cuscinetto attaccati e ora come faccio a dividerli ?

    Il parastrappi l'ho aperto perche aveva 2 ribattini saltati e una molla era rotta.
    Ora però mi sono rimasti due ribattini dentro l'ingranaggio e mi tocca penare col trapano per tirarli via.

    I rullini anche io sapevo 21 ma li ho contati 5 volte e tutte e 5 erano 23; comunque li ho rimessi al loro posto tenuti dal grasso e hanno ricoperto uniformemente tutto il perimetro del perno.

    Stasera ho ripulito l'altro carter
    Ora devo ordinare alcuni componenti e ricominciare il montaggio.

  13. #38
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Citazione Originariamente Scritto da ferro1963 Visualizza Messaggio
    Ciao, inanzitutto grazie 1000 per i consigli.
    Il cuscinetto lato frizione, mi è rimasto attaccato all'albero; voglio dire che scaldando il carter, con un colpetto al perno è venuto giù tutto... albero e cuscinetto attaccati e ora come faccio a dividerli ?

    Il parastrappi l'ho aperto perche aveva 2 ribattini saltati e una molla era rotta.
    Ora però mi sono rimasti due ribattini dentro l'ingranaggio e mi tocca penare col trapano per tirarli via.

    I rullini anche io sapevo 21 ma li ho contati 5 volte e tutte e 5 erano 23; comunque li ho rimessi al loro posto tenuti dal grasso e hanno ricoperto uniformemente tutto il perimetro del perno.

    Stasera ho ripulito l'altro carter
    Ora devo ordinare alcuni componenti e ricominciare il montaggio.

    il cuscinetto rimasto sull'albero va tolto con l'estrattore apposito. Per i ribattini rimasti nell'ingranaggio del parastrappi.....son cavoli amari, vai giu' con un trapano a colonna con una punta al cobalto da 2.5mm o massimo da 3mm, attento a centrare bene altrimenti fai fuori solo punte.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  14. #39
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    " attento a centrare bene altrimenti fai fuori solo punte. "

    Dopo la 5* punta normale spezzata .......

  15. #40
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Dopo altre 3 punte (stavolta al cobalto ) ho liberato l'ultimo foro dell'ingranaggio del parastrappi.

    questo è il carter lato frizione ripulito





  16. #41
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    ottimo lavoro, bravo.......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  17. #42
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro, bravo.......
    Grazie infinite

  18. #43
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    E tu che esitavi ad aprire il parastrappi... hai visto che avevi una molla rotta !
    Il parastrappi va sempre revisionato. Per il cuscinetto sull'albero, puoi anche usare due cuneetti e mettere in morsa, vedi come esce....

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    E tu che esitavi ad aprire il parastrappi... hai visto che avevi una molla rotta !
    Il parastrappi va sempre revisionato. Per il cuscinetto sull'albero, puoi anche usare due cuneetti e mettere in morsa, vedi come esce....
    Hai proprio ragione ma quando sei al primo motore che apri, hai quasi timore di dover lasciare perdere tutto quando il motore è tutto smontato perchè magari ti manca un attrezzo, o non riesci proprio a fare una operazione e allora tendi a saltare alcuni passaggi che invece sono obbligatori.

    Comunque mi manca solo di tirar via il cuscinetto dall'albero e svitare la ghiera che tiene stretto il cuscinetto e paraolio del mozzo ruota (e anche di questa non ho la chiave ) .....
    a proposito, si svita normalmente o al contrario?
    Grazie.

  20. #45
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Citazione Originariamente Scritto da ferro1963 Visualizza Messaggio
    Comunque mi manca solo di tirar via il cuscinetto dall'albero e svitare la ghiera che tiene stretto il cuscinetto e paraolio del mozzo ruota (e anche di questa non ho la chiave ) .....
    a proposito, si svita normalmente o al contrario?
    Grazie.
    La ghiera si svita al contrario.

    Vol.

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La ghiera si svita al contrario.

    Vol.
    Grazie

  22. #47
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Albero motore liberato ...



    Ora sto costruendo la chiave per la ghiera del cuscinetto del mozzo posteriore .. con un pezzo di tubo da 1-1/2"
    Ve la posto appena finita e .. provata.
    A presto

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    quasi quasi quando hai finito col tuo motore ti porto il mio che è uguale al tuo. Visto che sei ancora caldo me lo fai ad occhi chiusi.ha ha .complimenti per l'ottimo lavoro

  24. #49
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    Urca , ti ringrazio per la fiducia ma aspettiamo a sentire il rombo del motore prima di cantare vittoria.
    Se parte e viaggia bene il mio posso anche pensare di farlo per altri..... Mica mi dispiacerebbe arrotondare lo stipendio

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
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    Riferimento: Restauro motore VNB5 del 64

    ghiera smontata ...


    ora il motore è totalmente smontato; mi dedicherò al restauro delle sue parti verniciabili in attesa che arrivino i pezzi mancanti del puzzle.

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