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Discussione: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

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  1. #1
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    domanda veloce..ho trovato stupendo il discorso dei 2 faretti incastonati nelle frecce..quindi da ignorante proverò a realizzarli..la mia vespa è un px 125 nato a puntine e portato elettronico solo cambiando statore,senza batteria ecc.
    domanda 1: ho collegato una lampada alogena 12v 20w e in moto sembra tenere bene acceso il faretto..ma se io di faretti ne metto 2 l'assorbimento diventerà 12v 40w.lo tiene?
    domanda 2:senza batteria che inconvenienti potrei avere?
    domanda 3: a casa ho trovato una batteria da muletto,molto piccola,12v 7Ah è utilizzabile? è al piombo.
    si carica collegandola alla vespa secondo schema?
    domanda 3:si potrebbe avere una lista precisa dei pezzi da comprare per avere la batteria?
    come qui sopra..regolatore G G +B C e massa.

    codice 2308245.
    grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Jhonny 5
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    domanda veloce..ho trovato stupendo il discorso dei 2 faretti incastonati nelle frecce..quindi da ignorante proverò a realizzarli..la mia vespa è un px 125 nato a puntine e portato elettronico solo cambiando statore,senza batteria ecc.
    domanda 1: ho collegato una lampada alogena 12v 20w e in moto sembra tenere bene acceso il faretto..ma se io di faretti ne metto 2 l'assorbimento diventerà 12v 40w.lo tiene?
    domanda 2:senza batteria che inconvenienti potrei avere?
    domanda 3: a casa ho trovato una batteria da muletto,molto piccola,12v 7Ah è utilizzabile? è al piombo.
    si carica collegandola alla vespa secondo schema?
    domanda 3:si potrebbe avere una lista precisa dei pezzi da comprare per avere la batteria?
    come qui sopra..regolatore G G +B C e massa.

    codice 2308245.
    grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
    La batteria se non è morta va bene
    Anche io come te sto pensando di montare un regolatore di tensione per modelli a batteria sul mio px a puntine,se vuoi potresti prendere spunto da quest'altra discussione molto interessante che trovi qui.
    Ciao

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Visto che hai intenzione di mettere la batteria su un PX che ne è sprovvisto ti conviene forse fare la procedura descritta in questa discussione http://old.vesparesources.com/vespa-...-batteria.html , montando quel tipo di regolatore da 12 A hai il vantaggio di una carica rapida della batteria cosa che non avverrebbe con il regolatore originale che carica solo 1,5 ampere. Usando la batteria come alimentazione dei faretti se non adeguatamente ricaricata rischi che dopo un certo tempo si scarichi lasciandoti al buio, inoltre se la batteria va a zero molto spesso c'è il rischio di rovinarla.

  4. #4

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Da quello che ho capito della modifica non ti occorre prendere il nuovo regolatore di tensione a cinque poli ma basta tenere il suo originale e collegarci secondo schema il regolatore carica batteria. Se si vuole fai tutta la trasformazione del impianto in cc altrimenti metti solo la batteria e ci colleghi le utenze che desideri. Come batteria ti consiglio una di quelle chiuse (tipo quelle che vende sip) senza i tappi cosi non perdono liquido e non soffrono meno l'eventuale ribaltamento.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    ciao a tutti ma qual'è la differenza tra il raddrizzatore

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - RADDRIZZATORE PER CARICARE LE BATTERIE 12V

    e un normale regolatore di tensione a 5 poli per quanto riguarda la carica della batteria.

    come viene collegato questo raddrizzatore al regolatore a tre poli???
    La storia monta sulla Vespa............

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Citazione Originariamente Scritto da Geggio Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ma qual'è la differenza tra il raddrizzatore

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - RADDRIZZATORE PER CARICARE LE BATTERIE 12V

    e un normale regolatore di tensione a 5 poli per quanto riguarda la carica della batteria.

    come viene collegato questo raddrizzatore al regolatore a tre poli???
    Il regolatore a 5 poli oltre a regolare la corrente a 12 V ha l'uscita per caricare la batteria ma la ricarica viene effettuate con solo 1,5 ampere di potenza visto che quel regolatore e concepito solo per ripristinare la corrente consumata dal motorino di accensione della vespa e il clacson (uniche due utenze in continua su una vespa con avviamento elettrico), se un utenza collegata alla batteria ha un assorbimento superiore a 1,5 ampere (un faretto supplementare ne ha sicuramente di più) il regolatore non ce la fa a ricaricare ed a lungo andare la batteria si scaricherà.
    Il raddrizzatore invece non stabilizza la corrente a 12 V visto che questo compito viene eseguito dal regolatore originale a 3 poli ma serve solo per ricaricare la batteria con un amperaggio massimo di 16 ampere, la vespa produce al massimo 7,5 ampere quindi al occorrenza questo raddrizzatore può sopportare l'intera energia prodotta dalla vespa ed usarla per ricaricare la batteria evitando che un utenza con troppo assorbimento la scarichi ( se un utenza ha più di 7,5 A lo scaricamento avverrà ugualmente visto che il consumo sarà maggiore del energia prodotta dalla vespa).

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    domanda veloce..ho trovato stupendo il discorso dei 2 faretti incastonati nelle frecce..quindi da ignorante proverò a realizzarli..la mia vespa è un px 125 nato a puntine e portato elettronico solo cambiando statore,senza batteria ecc.
    domanda 1: ho collegato una lampada alogena 12v 20w e in moto sembra tenere bene acceso il faretto..ma se io di faretti ne metto 2 l'assorbimento diventerà 12v 40w.lo tiene?
    domanda 2:senza batteria che inconvenienti potrei avere?
    domanda 3: a casa ho trovato una batteria da muletto,molto piccola,12v 7Ah è utilizzabile? è al piombo.
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    domanda 3:si potrebbe avere una lista precisa dei pezzi da comprare per avere la batteria?
    come qui sopra..regolatore G G +B C e massa.

    codice 2308245.
    grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    Scusa una domanda....ma è la batteria di un muletto scala 1:20, vero??

    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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