Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 147

Discussione: Restauro soft-tuning Px150e '82

  1. #101
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Qui invece un piccolo dettaglio su come utilizzare il pomello dell'aria originale sui carburatori PHB...niente di stratosferico e sicuramente una soluzione già postata e stravista in precedenza...non si fa altro che infilare il cavo dell'acceleratore nel nottolino dell'aria del carburatore, tagliarlo a misura e stagnarlo al pomello usando un comunissimo saldatore..nel mio caso ho utilizzato il pomello che vendevano su Tonazzo perchè tanto lo dovevo cambiare ma volendo è possibile utilizzare l'originale (basterà infatti stagnare il cavo del gas per qualche centimetro per poi piegarlo a "S" con un paio di pinze seguendo il profilo del cavo in acciaio originale)




    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  2. #102
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Finalmente possiamo iniziare il motore...il cilindro (polini bifascia 20 è stato sbavato utilizzando dremel e carta vetrata fine, è stato tolto lo scalino dello scarico interno e lo stesso è stato leggermente allargato e alzato cercando di mantenere la forma ovale originale, per completare l'opera ho messo il cilindro sul trapano a colonna e l'ho passato internamente con la spazzola metallica rotonda simulando una leggera lappatura che mi permetterà di rimuovere ulteriori diffetti di lavorazione..ecco le foto del cilindro quasi terminato

    Qui vedete un paio di spessori..per la precisione uno da 1,5 e uno da 1..utilizzerò il più opportuno non appena effettuerò delle rivelazioni più precise












    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #103
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Bello, bello, verrà uno spettacolo...

  4. #104
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Non dirmi che hai già finito di lavorare il cilindro?!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #105
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Si si, non voglio niente di estremo..ma qualcosa di più vivace dell'originale..e affidabile soprattutto..anche perchè se mi ci ammazzo da solo me ne frega fino ad un certo punto..ma dato che ci salirà anche la mia ragazza mi scoccerebbe farle del male involontariamente soltanto perchè ho voluto strafare per ottenere quei 5 10 km orari in più.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #106
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    dai più smusso allo scarico

  7. #107
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si si, non voglio niente di estremo..ma qualcosa di più vivace dell'originale..e affidabile soprattutto..anche perchè se mi ci ammazzo da solo me ne frega fino ad un certo punto..ma dato che ci salirà anche la mia ragazza mi scoccerebbe farle del male involontariamente soltanto perchè ho voluto strafare per ottenere quei 5 10 km orari in più.
    Capisco perfettamente il tuo pensiero...!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #108
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si si, non voglio niente di estremo..ma qualcosa di più vivace dell'originale..e affidabile soprattutto..anche perchè se mi ci ammazzo da solo me ne frega fino ad un certo punto..ma dato che ci salirà anche la mia ragazza mi scoccerebbe farle del male involontariamente soltanto perchè ho voluto strafare per ottenere quei 5 10 km orari in più.
    Hai ragione..
    Comunque ho una domanda da fare.. Come mai proprio il polini 208 che da quanto ho letto nel forum è inaffidabile??

  9. #109
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Complimenti per la competenza e l'ingegno: un restauro/tuning davvero interessante.

  10. #110
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Ti rispondo schematicamente:

    - Perchè ho trovato il cilindro ad un buon prezzo
    - Come erogazione è il giusto compromesso tra Malossi e Pinasco
    - Ha il prezzo più basso (escludendo il parmakit in ghisa)
    - Ne ho montati un paio in corsa 57 con carburatore SI e ancora reggono..non sono di certo un preparatore quindi non mi sbilancio sulle prestazioni (magari non grippano perchè alla fine non vanno un cavolo o non come dovrebbero andare)
    - Ero curioso di provarlo in corsa 60

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #111
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo schematicamente:

    - Perchè ho trovato il cilindro ad un buon prezzo
    - Come erogazione è il giusto compromesso tra Malossi e Pinasco
    - Ha il prezzo più basso (escludendo il parmakit in ghisa)
    - Ne ho montati un paio in corsa 57 con carburatore SI e ancora reggono..non sono di certo un preparatore quindi non mi sbilancio sulle prestazioni (magari non grippano perchè alla fine non vanno un cavolo o non come dovrebbero andare)
    - Ero curioso di provarlo in corsa 60
    Ho capito

  12. #112
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Si legge spesso della tendenza del polini a scaldare, specie in corsa 60...ho avuto la possibilità di trovare un paio di carter px200 (miscelatore e motorino di avviamento) nuovi a poco..quindi perchè non provare ad usarli?!
    In primis perchè sono nuovi quindi si presume siano dritti con le sedi dei cuscinetti a posto, secondo motivo non avevo voglia di rovinare quei carter postati in precedenza dato che sono un po più rari da trovare e terzo questi carter hanno il convogliatore di aria più grande (altrimenti non ci starebbe l'ingranaggio del motorino di avviamento)..siamo daccordo che la quantità di aria aspirata dal volano sia sempre la stessa ma avendo il convogliatore più grande c'è anche il rischio che la massa d'aria venga distribuita in modo più uniforme sul cilindro contribuendo di fatto ad un miglior raffreddamento..voi cosa ne pensate? E' una cavolata oppure no?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  13. #113
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Intanto nel fine settimana sono andato avanti con i lavori..altra cosa che ho riscontrato nei carter "nuovi" è la posizione della valvola di aspirazione..possibile sia spostata di qualche millimetro?
    Posto una foto dove si vede nettamente come il ritardo sia molto posticipato...premesso che la valvola non l'ho toccata..l'ho solo pulita internamente dalla tipica trapanata; eseguendo un falso montaggio ho notato anche che già è anticipata al punto giusto (nel senso che l'albero pinasco in corsa 60 con lo spessore da 1,5 sotto apre perfettamente l'aspirazione mentre i travasi sono chiusi)..il ritardo anche è accentuato, quindi inutile lavorarla di più..la provo così e vediamo cosa esce fuori





    Sono passato poi a raccordare il resto...travasi carter, travasi cilindro, basetta, collettore malossi..come potete vedere dai lavori nulla di stratosferico come avevo accennato (poi se la cosa non mi soddisferà cambieremo...meglio sempre andare avanti per step per capire le reali differenze delle modifiche)














    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #114
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Qui invece vediamo come il pistone in corsa 60 scenda di 1,5 mm più in basso lasciando i travasi totalmente scoperti (anche troppo)..anche qui per mancanza di tempo lascio tutto così...poi, quando finalmente mi deciderò ad acquistare un fresino con testa angolata a 90*, aggiusterò...





    E' anche vero che potrei utilizzare un diverso spessore alla base, ma a questo punto dovrei rimettere mano alla valvola, senza contare poi che dovrei recuperare tale misura in testa...ma addio ai vantaggi della testa MMW che dovrei sicuramente rivedere!
    Poi anche lo scarico sarebbe da alzare ulteriormente...dovrei calcolare tutto di nuovo e non mi va!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  15. #115
    VRista Senior L'avatar di NERO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    bari
    Età
    41
    Messaggi
    682
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    bavvero bravo....complimenti!!

    THE NERO PX SF

  16. #116
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Siamo alla resa dei conti...questo fine settimana ho chiuso il banco e ieri sera ho montato cilindro, freni, collettore...questa sera pulisco e ricablo lo statore e domani, dopo tanti mesi, vedremo se ho fatto un bel lavoro oppure no!
    Non ho fatto foto durante la chiusura..tanto c'è l'ottima guida dell'utente Calabrone nell'altra sezione...qui siamo in restauro (anche se il mio non è proprio fedele) non in elaborazioni o officina...





    Ho fatto delle boccole di centraggio un po artigianali per centrare il cilindro e la testa che, come sappiamo, ha un po di gioco sui prigionieri per compensare la dilatazione termica dei componenti.
    Ho inizialmente allargato i fori della testa a 10, poi sono andato al bricofer e ho comprato un tubo in alluminio con diametro esterno 10 e diametro interno 8, infine con una taglia tubi ho ritagliato 4 boccole di 3 - 4 cm da piazzare sui prigionieri in modo tale da centrale cilindro e testa.



    Ho ritagliato un paio di guarnizioni per il cilindro, una va piazzata tra carter e basetta e l'altra tra basetta e cilindro...



    Una bella pulita alla testa...e siamo pronti per il montaggio...



    Ed eccolo qui...





    Vedendo che su questo forum ci sono utenti molto competenti (molto più di me) ho rubato la "chicca" per il reciclo dei vapoli dell'olio...è diverso tempo che avevo in mente qualcosa per evitare che i gas imbrattassero il carter (nelle auto l'esclusione del recupero vapori olio fa parte di una modifica soft-tuning...il concetto è lo stesso ma si escludono perchè vengono reintrodotti nei collettori di aspirazione imbrattando tutto il sistema) ma non c'ero proprio arrivato a piazzare un tubo sull'ugello e farlo scaricare a terra...rigrazio ancora una volta (in modo indiretto) l'utente Calabrone!





    Il lamierino usato per guidare il tubo altro non è che il reggiguaine del cambio della vespa px..ora mancano i due tubicini degli sfiati del carburatore e siamo a posto!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  17. #117
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    bene...

  18. #118
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Fine settimana intenso...finita sabato pomeriggio!
    Andata in moto per la prima volta dopo una pedalata e mezza..che soddisfazione!







    E ieri, dopo una carburazione sommaria buttata la, la prima uscita ufficiale al raduno di Recanati...100 e rotti km totali in completa scioltezza!



    Mancano ancora diversi particolari da montare...e un'adeguata carburazione che farò dopo aver cambiato la marmitta (valutavo la padella modificata)...però si sente che il motore c'è! Ancora è presto per fare un paragone con gli altri Polini che ho fatto in corsa 57 vi aggiornerò quando potrò dire che finalmente è finita!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  19. #119
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Coplimenti hai fatto un ottimo lavoro
    Pierluigi

  20. #120
    VRista Senior L'avatar di Fabio66
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Bari
    Età
    58
    Messaggi
    663
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Complimenti Mincio, davvero un bel lavoro, è bellissima! Goditela!
    Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

  21. #121
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    è quasi bella ..... come il mio 50ino

  22. #122
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è quasi bella ..... come il mio 50ino

    Mi piacerebbe tanto vederla quasta bella PK 50

  23. #123
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe tanto vederla quasta bella PK 50
    sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  24. #124
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tempo al tempo e te ne innamorerai anche te...

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  25. #125
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Tempo al tempo e te ne innamorerai anche te...
    di un PK?
    impossibile

    faccio uno sforzo per il px200.......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •