
Originariamente Scritto da
base689
Su eBay c'è in vendita un LED da 20 W 5500 K
1700 lm che funziona a 13.5÷15 V, pertanto lo prendi e lo "sbatti" direttamente sull' impianto vespa (che se non è "ancora" in continua, almeno a valle di ponte a diodi e condensatore) SENZA alimentatore, tanto, raddrizzata/stabilizzata o con batteria, questo LED viene "naturalmente" polarizzato con la tensione giusta.
Certo, si ciuccia 1.5 A di corrente di picco e 1.35 A di corrente a regime, certo, bisogna montarlo su un dissipatore (direi anche con ventola) però con una potenza assorbita addirittura inferiore alla potenza del "vecchio" PX (25 W) ti dà una luce leggermente maggiore della lampadina abbagliante di un' auto (60 W).
Sicuramente va studiato bene il suo montaggio sul dissipatore ed il posizionamento di una lente per collimare il fascio luminoso, però si avrebbe a disposizione una "bomba" luminosa

Certo, in maniera <facile> si utilizzerebbe questo LED da 20 W come "lampadina abbagliante" (=luce dappertutto in avanti ed in ogni direzione); farlo funzionare come anabbagliante (="specchietto" sul davanti ed in basso per illuminare la parte retrostante e superiore della parabola per far "scendere" il fascio luminoso in avanti verso il basso) è più complicato.
Il massimo sarebbe (impiegando questo LED da 20 W da tenere sempre acceso sia come anabbagliante che come abbagliante) costruire un "accrocco" funzionante con un' elettrocalamita (come le lampadine bixenon) che da anabbagliante tiene lo specchietto anteriore/inferiore intorno al LED e come anabbagliante lo specchietto sparisce (=si sposta).