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Discussione: Anticipo su DR

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  1. #1
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    mi ricorda molto un cilindro degli anni 80 della Motoristica milanese che non è mai andato una cippa e grippava continuamente, comunque.
    VEROOOO, Che brutta cosa che mi hai detto!!!
    A me è esploso il pistone di quella trasformazione!!!
    Ho dovuto aprire il motore e rimbiellare perchè si sono infilati pezzi di pistone fin dentro il piede della biella rovinandomi la gabbia a rulli.
    Non mi rammentavo più della MM!!!
    Ma dici che DR è la stessa cosa?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    VEROOOO, Che brutta cosa che mi hai detto!!!
    A me è esploso il pistone di quella trasformazione!!!
    Ho dovuto aprire il motore e rimbiellare perchè si sono infilati pezzi di pistone fin dentro il piede della biella rovinandomi la gabbia a rulli.
    Non mi rammentavo più della MM!!!
    Ma dici che DR è la stessa cosa?


    Gg
    Francamente non lo so ma ricordo benissimo che la forma dei tre travasi ad unghiatina frontescarico ed i 4 travasi laterali sono gli stessi, unica vera differenza i due booster allo scarico ottenibili con una semplice modifica allo stampo onde rendere accattivante un cilindro...TURCO ovvero un CESSO.
    Scusami ma il DR non lo posso digerire.....
    L'unica cosa di buono che ha è il prezzo ma come sai
    chi meno spende più spende e poi ti devi proprio accontentare come prestaziomni,, è vero è affidabile per forza va poco più di un 150 originale ovvero una cippa

    Ciao

  3. #3
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Porca miseria, io sul 50 ho montato un 102DR ....
    Non ha ancora girato perchè sto finendo il restauro, ma se mi dici così prima di fare cag..e lo smonto e metto su qualcos'altro.
    Ma del 102DR ne parlano bene su VR ....
    Certo che se è un MM sono a posto!!!


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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Francamente non lo so ma ricordo benissimo che la forma dei tre travasi ad unghiatina frontescarico ed i 4 travasi laterali sono gli stessi, unica vera differenza i due booster allo scarico ottenibili con una semplice modifica allo stampo onde rendere accattivante un cilindro...TURCO ovvero un CESSO.
    Scusami ma il DR non lo posso digerire.....
    L'unica cosa di buono che ha è il prezzo ma come sai
    chi meno spende più spende e poi ti devi proprio accontentare come prestaziomni,, è vero è affidabile per forza va poco più di un 150 originale ovvero una cippa

    Ciao
    Lo ho avuto sotti l culo anche senza le altre modifiche,fidati và assai di più di un 150!non è un Polini certo,ma costa anche 60 euro meno!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Lo ho avuto sotti l culo anche senza le altre modifiche,fidati và assai di più di un 150!non è un Polini certo,ma costa anche 60 euro meno!
    Infatti l'ho detto costa poco.....

    ciao

  6. #6
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Perchè parler male di un cilindro se non lo si ha mai montato?

    Il DR è un cilindro da battaglia, adatto ad essere montato P&P,
    adatto a chi vuole ottenere qualcosa in più senza stravolgere il motore
    in maniera irreversibile, tutto qui.
    Dire che va come un PX 150 è come dire una sciocchezza....io ce l'ho
    sul mio TS con motore PXE e l'ho montato originariamente con albero
    motore Mazzucco anticipato e valvola allargata 2+2 il resto come l'ha
    montato case93, tranne il vortex, la serpentone e la doppia guarnizione
    sotto al cilindro.
    Con questa configurazione, associata a una espa Shaft il motore aveva
    una botta di coppia in terza che mi faceva raggiungere i 100kmh per poi
    murare in quarta andando a poco più di 90kmh.
    Tolta la Shaft e messo un padellino originale aperto a modino, l'erogazione
    della potenza era più lineare con una buona coppia in basso, discreta
    accelerazione e ottimo allungo (105 kmh con GPS).
    Dopo un po' tolsi l'albero Mazzucco perchè c'era troppo rifiuto al
    carburatore e, essendo sbilanciato, il motore vibrava troppo e
    misi un'albero motore originale.
    Con questa modifica le prestazioni non sono cambiate, solo l'allungo
    risulta un pò tardivo nel senso che la velocità massima la raggiunge
    con un po' più di ritardo.

    In pratica sul mio motore ho:

    -DR con bordi travaso arrotondati sia sul cilindro che sul pistone
    -testa Polini
    -valvola allargata 2+2
    -carburatore ovalizzato alla Tedesca (160 BE3 112-48 160)
    -padellino aperto a modino (non sfondato)
    -candela NGK 7
    -volano originale (in alternativa anche quello da 2,600 kg)
    -pignone da 22
    -frizione con anello di rinforzo, scodellini forati e molle più dure (DR)
    -anticipo accensione 1mm dopo IT

    Io ne sono pienamente soddisfatto, consuma poco (consumava di più
    con l'albero Mazzucco), tiene testa in velocità max ai PX 200 originali
    e sorpassa tranquillamente svariati ET3 con 130, PHBL 24, Proma ecc. ecc.
    Volendo il DR lo si può Polinizzare (ce l'ho già pronto un cilindro per futuro
    motore da fare) e allora il discorso cambia....radicalmente....

    Senza cercar polemiche prima di dire che un cilindro è un cesso
    bisogna provarlo e non dire che è uguale a quello della MM che,
    me lo ricordo, c'aveva un pistone di cristallo da quanto era robusto...

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Francamente non lo so ma ricordo benissimo che la forma dei tre travasi ad unghiatina frontescarico ed i 4 travasi laterali sono gli stessi, unica vera differenza i due booster allo scarico ottenibili con una semplice modifica allo stampo onde rendere accattivante un cilindro...TURCO ovvero un CESSO.
    Scusami ma il DR non lo posso digerire.....
    L'unica cosa di buono che ha è il prezzo ma come sai
    chi meno spende più spende e poi ti devi proprio accontentare come prestaziomni,, è vero è affidabile per forza va poco più di un 150 originale ovvero una cippa

    Ciao
    Da questo si deduce che DR fra le mani, anzi sotto la Vespa, ne hai avuti pooooochini...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Porca miseria, io sul 50 ho montato un 102DR ....
    Non ha ancora girato perchè sto finendo il restauro, ma se mi dici così prima di fare cag..e lo smonto e metto su qualcos'altro.
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    Gg
    Stai scherzando spero? Capisco che nei commenti si è leggermente di parte, ma arrivare a dire che i cilindri DR non vanno, sono fatti male, scaldano, grippano, scoppiano... Dai per cortesia...

    I DR sono signori cilindri. Non hanno prestazioni estremizzate, ma di contro non sono cilindri volti a bere molto, anche con anticipo sbagliato, carburazione sbagliata, squish sbagliato, poco olio, olio scadente vanno sempre e a casa ci torni lo stesso.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #8
    VRista Senior L'avatar di NERO
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Da questo si deduce che DR fra le mani, anzi sotto la Vespa, ne hai avuti pooooochini...


    Stai scherzando spero? Capisco che nei commenti si è leggermente di parte, ma arrivare a dire che i cilindri DR non vanno, sono fatti male, scaldano, grippano, scoppiano... Dai per cortesia...

    I DR sono signori cilindri. Non hanno prestazioni estremizzate, ma di contro non sono cilindri volti a bere molto, anche con anticipo sbagliato, carburazione sbagliata, squish sbagliato, poco olio, olio scadente vanno sempre e a casa ci torni lo stesso.
    ti quoto alla grande!!!!io monto un dr 177 con albero anticipato e marmitta polini(senzasilenziatore) e vado alla grande da almeno10000 km...di gps con i rapporti originali tocco quasi i 110.......e sale di giri da paura! questo a me va benissimo e nn significa accontentarsi e dimenticavo vado con miscela al 2% e all'ultima tre mari si è bevuto 1500km i 4gg

    THE NERO PX SF

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Da questo si deduce che DR fra le mani, anzi sotto la Vespa, ne hai avuti pooooochini...


    Stai scherzando spero? Capisco che nei commenti si è leggermente di parte, ma arrivare a dire che i cilindri DR non vanno, sono fatti male, scaldano, grippano, scoppiano... Dai per cortesia...

    I DR sono signori cilindri. Non hanno prestazioni estremizzate, ma di contro non sono cilindri volti a bere molto, anche con anticipo sbagliato, carburazione sbagliata, squish sbagliato, poco olio, olio scadente vanno sempre e a casa ci torni lo stesso.
    Veramente ho detto che il MM grippava facilmente
    e che il DR somiglia molto a quel cilindro per la fattezza dei travasi.....
    Per quanto riguarda le prestazioni esssendo abituato ad un Polini ed avendo provato anche il DR traggo le mie conclusioni,
    in merito alle prestazioni del mio Polini basta chiedere in Giro parecchi del Forum L'anno visto e sentito, alla tre mari se lo ricordano bene anche alcuni lambrettisti con motore 250cc
    ho avuto noie al cambio ma non al motore

    Comuque chi compra un DR ha un DR chi compra un Polini ha un Polini
    La minestra a volte te la fai piacere

    Ciao a tutti senza rancore ne polemiche

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Pistone ma il tuo motore è ben più di un Polini P&P a quanto so...
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Pistone ma il tuo motore è ben più di un Polini P&P a quanto so...
    Eh...pare di si, sennò col piffero che le lambre da 250 cc se lo ricordano...

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Pistone ma il tuo motore è ben più di un Polini P&P a quanto so...
    Non ci credera ma il cilindro è praticamente di scatola....
    Ho aperto sotto ai travasi
    ho allargato lo scarico di circa 2 mm totali dolo nella parte bassa
    Ho modificato il travaso frontescarico solo quello piccolo centrale
    ed ho messo una testa a candela centrale da me costruita
    Tutto il resto sono i carter...e la marmitta rigorosamente ad espansione.

    Ciao

  13. #13
    VRista DOC
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    Riferimento: Anticipo su DR

    E allora le lambre 250 erano ferme parcheggiate....

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non ci credera ma il cilindro è praticamente di scatola....
    Ho aperto sotto ai travasi
    ho allargato lo scarico di circa 2 mm totali dolo nella parte bassa
    Ho modificato il travaso frontescarico solo quello piccolo centrale
    ed ho messo una testa a candela centrale da me costruita
    Tutto il resto sono i carter...e la marmitta rigorosamente ad espansione.

    Ciao
    Avessi avuto più denaro avrei preso il Polini,il DR per i miei gusti è troppo tranquillo,però Pistone non lo denigrare,il suo lavoro lo fà degnamente....certo spinge poco e non grippa perchè ha delle tolleranze altissime(e uno squish di 3mm!) però non è un 150
    Comunque tornando on topic vorrei un dato tanto non ho fretta,visto il casino che ho scovato nel telaio della vespa

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non ci credera ma il cilindro è praticamente di scatola....
    Ho aperto sotto ai travasi
    ho allargato lo scarico di circa 2 mm totali dolo nella parte bassa
    Ho modificato il travaso frontescarico solo quello piccolo centrale
    ed ho messo una testa a candela centrale da me costruita
    Tutto il resto sono i carter...e la marmitta rigorosamente ad espansione.

    Ciao
    Appunto non è P&P....
    I lavori ai carter se ben fatti (e non ho dubbi) sono mezzo motore, e l'altro mezzo la fa l'espansione....
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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non ci credera ma il cilindro è praticamente di scatola....
    Ho aperto sotto ai travasi
    ho allargato lo scarico di circa 2 mm totali dolo nella parte bassa
    Ho modificato il travaso frontescarico solo quello piccolo centrale
    ed ho messo una testa a candela centrale da me costruita
    Tutto il resto sono i carter...e la marmitta rigorosamente ad espansione.
    Ciao
    Pistone
    ho letto il post sul tuo motore.... forse in tutti i tuoi carter é rimasto un bullone originale... tra ammissione lamellare, albero pieno, ecc. ecc. non puoi comparare il tuo motore ad un semplice P&P con un DR....

    chiaro che sono due mondi completamente diversi...e secondo me non comparabili...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Comuque chi compra un DR ha un DR chi compra un Polini ha un Polini
    La minestra a volte te la fai piacere

    Ciao a tutti senza rancore ne polemiche

    Personalmento sia sul p125x ho montato sia il dr che il polini P&P e devo dire che la differenza e' abissale , montati il dr sul p150x , ho notato veramente una minima differenza , tranne per un po' piu' di coppia ai bassi, mentre con il polini era tutta un'altra musica .
    per la mia modesta esperienza il dr per farlo andare meglio va lavorato , come il polini , e testa abbassata a quel punto preferisco di lunga il polini almeno non sento quel rumore di ferraglia tipico del DR. Attualmente sul mio p150x viaggio ancora con il gt originale che rimane a mio avviso quello che mi da' magior fiducia e consumi veramente ridotti .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  18. #18
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Veramente ho detto che il MM grippava facilmente
    e che il DR somiglia molto a quel cilindro per la fattezza dei travasi.....
    Per quanto riguarda le prestazioni esssendo abituato ad un Polini ed avendo provato anche il DR traggo le mie conclusioni,
    in merito alle prestazioni del mio Polini basta chiedere in Giro parecchi del Forum L'anno visto e sentito, alla tre mari se lo ricordano bene anche alcuni lambrettisti con motore 250cc
    ho avuto noie al cambio ma non al motore

    Comuque chi compra un DR ha un DR chi compra un Polini ha un Polini
    La minestra a volte te la fai piacere

    Ciao a tutti senza rancore ne polemiche
    quoto l'ultima frase al 100% la minestra la si fa piacere. sembra quasi che adesso sia un cilindro rivoluzionario...è un pelo meglio del cilindro originale ma niente di trascendentale. già montando di scatola il polini per esempio, la differenza è netta. certo costa di più...


    anche che i polini spaccano tutto è una leggenda metropolitana. ho un amico con 2 polini (177 e 210) che viaggiano ininterrottamente ogni giorno da palermo a trapani e ritorno e non hanno mai avuto problemi

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipo su DR

    Citazione Originariamente Scritto da phantomREVO Visualizza Messaggio
    quoto l'ultima frase al 100% la minestra la si fa piacere. sembra quasi che adesso sia un cilindro rivoluzionario...è un pelo meglio del cilindro originale ma niente di trascendentale. già montando di scatola il polini per esempio, la differenza è netta. certo costa di più...


    anche che i polini spaccano tutto è una leggenda metropolitana. ho un amico con 2 polini (177 e 210) che viaggiano ininterrottamente ogni giorno da palermo a trapani e ritorno e non hanno mai avuto problemi
    Non sono P&P e sono fatti da mani che saranno il fatto loro.

    E poi proprio tu non eri quelli che col Dr ti sembrava di volare quando tiri prima e seconda rispetto al 150 che ti ha smontato mio padre un paio di mesi fa??
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  20. #20
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Anticipo su DR

    mi pare ovvio che bisogna sapere il fatto proprio, mi sembra scontato....poi se uno si improvvisa meccanico e rompe tutto sono altri problemi


    col dr mi sembrava di volare come con tutti gli altri cilindri che ho avuto, ma poi la sensazione scompare dopo poco: è solo la novità che da quest'impressione. in realtà il dr è un buon cilindro giusto per dire che la vespa non è completamente originale, ma non è niente di che... il polini è di tutt'altra galassia, anche p'n'p

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