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Discussione: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE e TRAVASI

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE eTRAVASI

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Diciamo che questo cilindro è esploso per i fortissimi giri, mai ci sono arrivato col parmakit allo stesso modo, comunque ho sperimentato su un cilindro vecchio da buttare, adesso + che andare avanti a cercare prestazioni ancora + superiori faccio un pò marcia indietro verso meno prestazioni perchè si è arrivato ai limiti di rotture.








    Mega non vorrei dire una cazzata, ma quella rottura in quel punto della camicia non ti da molta colpa.... Secondo me si è rotto per un'errata raggiatura data mentre è stato rifinito alle macchine utensili.
    Se il raccordo era più "dolce" non si sarebbero creati "incroci" così bruschi di vibrazioni...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  2. #2
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE eTRAVASI

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mega non vorrei dire una cazzata, ma quella rottura in quel punto della camicia non ti da molta colpa.... Secondo me si è rotto per un'errata raggiatura data mentre è stato rifinito alle macchine utensili.
    Se il raccordo era più "dolce" non si sarebbero creati "incroci" così bruschi di vibrazioni...
    Troppo a spigolo "vivo" dici?


    Gg
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  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE eTRAVASI

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Troppo a spigolo "vivo" dici?


    Gg
    Esattamente però, spigolo al contrario.

    Fare raccordi quanto più dolci possibili. E' la prima cosa che ci insegnano quando si lavorano al tornio pezzi con diametri differenti. In caso di sollecitazioni a tutto l'albero, l'innesco di rottura sarà sempre lì.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  4. #4
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE eTRAVASI

    Effettivamente ti do ragione! Quello che dici è vero, anche un'altra persona mi aveva fatto osservare questa cosa, questo è un cilindro usato che avevo comprato molto tempo fa , non vorrei pensare che qualcuno abbia toccato la canna di fuori, appena ho la possibilità ne devo vedere uno nuovo.
    Mannaggia adeso non ce lo a portata di mano sembrerebbe che la canna sia stata tornita di fuori fino in quel punto.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE e TRAVASI

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non sarebbe la prima volta che "abbassano" un cilindro in questa maniera...
    in questo momento col motore che mi ritrovo se voglio monto una base di sotto ribassata non ho necessità di toccare i cilindri perchè viaggiando con biella da 110 di partenza ho 5 mm di basetta se voglio ne metto una da 4 o da 4,5 e spessoro il resto sopra.
    Comunque io non lo toccato il cilindro a livello di ribassarlo forse chi l'aveva prima.

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