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Discussione: Elaborare lo specialino

  1. #1

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    Elaborare lo specialino

    Ciao a tutti, circa due settimane fa ho comprato la mia prima vespa, una 50 special del 72 con blocco a 3 marce; quando l'ho presa montava un 75 polini, carburatore 19 19 e marmitta proma. Ora é completamente smontata, blocco compreso, e ne vorrei approfittare per rivedere l'elaborazione. Premetto che non voglio fare un missile, quello che mi interessa é avere una vespa guidabile e divertente che abbia una velocità di crocera di 70-75 km/h e una buona affidabilità... Ho già letto alcune discussioni al riguardo ma non mi sono ancora convinto del tutto, però mi sono fatto pressapoco un'idea dell'elaborazione; come cilindro opterei per un 102 o un 130 polini ( visto che comunque avrei intenzione di cambiare l'albero ero propenso per il 130) albero mazzucchelli anticipato, carburatore 19 19 oppure in alternativa ho un 21 da scooter, rapporti 27/69 e come marmitta terrei la proma... Che ne pensate? Grazie mille in anticipo!!

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Elaborare lo specialino

    Citazione Originariamente Scritto da Ale9g Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, circa due settimane fa ho comprato la mia prima vespa, una 50 special del 72 con blocco a 3 marce; quando l'ho presa montava un 75 polini, carburatore 19 19 e marmitta proma. Ora é completamente smontata, blocco compreso, e ne vorrei approfittare per rivedere l'elaborazione. Premetto che non voglio fare un missile, quello che mi interessa é avere una vespa guidabile e divertente che abbia una velocità di crocera di 70-75 km/h e una buona affidabilità... Ho già letto alcune discussioni al riguardo ma non mi sono ancora convinto del tutto, però mi sono fatto pressapoco un'idea dell'elaborazione; come cilindro opterei per un 102 o un 130 polini ( visto che comunque avrei intenzione di cambiare l'albero ero propenso per il 130) albero mazzucchelli anticipato, carburatore 19 19 oppure in alternativa ho un 21 da scooter, rapporti 27/69 e come marmitta terrei la proma... Che ne pensate? Grazie mille in anticipo!!
    Se vai di 130 vanno bene i 27 dd o i 24 de, sono uguali come rapporto ma la elicoidale non fischia mentre se vai di 102 allora devi utilizzare una 24 dd o una 22 de, anche queste due abbastanza simili nel rapporto ma diverse nel solito fischio.

    Che poi la storia del fischio è anche un po' come capita. Da ragazzo la prima primaria che montai sulla mia pk 102 dr era una 24 de che fischiava maledettamente. Al "giro" successivo passai ad un 102 polini doppia e misi una 24 dd che non fischiava

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3

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    Mmmm, mi sa che opto per de... Vorrei meno casino possibile visto che già quando avevo scooter o college ho pagato almeno uno stipendio a qualcuno della municipale a suon di multe... Il mio dubbio principale è sul cilindro non conoscendoli andrei praticamente ad occhi chiusi... È affidabile il 130? La durata degli altri organi meccanici è buona nonostante l'aumento di potenza?? Andrà troppo veloce per i modesti freni dello specialino?? Inoltre pensavo di dare un'irrobustita alla carrozzeria per evitare crepe, lavoro abbastanza necessario giusto?!?

  4. #4
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    Riferimento: Elaborare lo specialino

    intanto la proma la devi cambiare se vuoi montare un 130 quindi corsa lunga la tua marmitta è per corsa corta, poi se vuoi meno rumore possibile monta la denti elicoidali..
    il 130 se fatto bene è molto affidabile poi se tu non vuoi un missile che ti consiglio il 130 dr che è affidabilissimo

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da Ale9g Visualizza Messaggio
    Mmmm, mi sa che opto per de... Vorrei meno casino possibile visto che già quando avevo scooter o college ho pagato almeno uno stipendio a qualcuno della municipale a suon di multe... Il mio dubbio principale è sul cilindro non conoscendoli andrei praticamente ad occhi chiusi... È affidabile il 130? La durata degli altri organi meccanici è buona nonostante l'aumento di potenza?? Andrà troppo veloce per i modesti freni dello specialino?? Inoltre pensavo di dare un'irrobustita alla carrozzeria per evitare crepe, lavoro abbastanza necessario giusto?!?
    102 e 130 polini sono affidabili entrambi e il resto della meccanica sopporta tranquillamente tali upgrade. Poi, visto quanto scrivi in merito al modo di spenderti lo stipendio ti direi 102 quindi cuffia bassa "50" e carburatore 19 similoriginale, una siluro che fa il suo sporco lavoro in maniera abbastanza riservata e considerato il tutto sarai anche abbastanza in pace con i freni

    La scocca lasciala com'è.

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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    102 e 130 polini sono affidabili entrambi e il resto della meccanica sopporta tranquillamente tali upgrade. Poi, visto quanto scrivi in merito al modo di spenderti lo stipendio ti direi 102 quindi cuffia bassa "50" e carburatore 19 similoriginale, una siluro che fa il suo sporco lavoro in maniera abbastanza riservata e considerato il tutto sarai anche abbastanza in pace con i freni

    La scocca lasciala com'è.

    quoto alex con la proma fai molto casino anche con il 102

  7. #7

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    Grazie mille per i consigli... Mi sa che oterò per 130 e siluro ( oggi ne ho vista una magnifica cromata), mentre per il carburatore proverò con il 19 per iniziare... A livello di accensione pensavo di sostituire puntine, condensatori e bobina, il volano andrebbe alleggerito?? Per la frizione invece credo sostituirò i dischi quasi finiti con degli altri originali piaggio e monterei una molla rinforzata... Che ne pensate??

  8. #8
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    Fatti un motore simile a quello et3..al posto del cilindro et3 monti un 130 polini o dr e vai tranquillo per anni

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  9. #9
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    Question Riferimento: Elaborare lo specialino

    se il tuo obiettivo è avere i 70-75 come velocità di crocera fai un corsa lunga tranquillo (130dr) con il tuo 19 e la siluro (+ bassi) o la proma (+ allungo ma tutt'altro suono )
    sai gia che devi mettere la cuffia alta quindi sei più sgamabile
    la proma è adattabile in 10 minuti tra cilindro basso (corsa corta) e alto (corsa lunga)

    con un 102 i 75 di crocera son durini - devi lavorarlo un po'

    se l'accensione che hai è una special, lascia pure quella

  10. #10

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    Purtroppo questi giorni tra studio e lavoro non sono riuscito a dedicarmi molto alla vespa, però ieri ne ho approfittato per aprire i carter e svuotarli completamente... Dentro ho trovato un paio di sorpresine, visto che erano saltati via i tamponi di gomma dell'avviamento e si erano tritati tra gli ingranaggi, e la gabbia a rulli del perno ruota era rotta , quindi non appena ho aperto i carter i rullini se ne sono andati in giro...ho tolto tutti i cuscinetti tranne i due attaccati al carter lato volano in quanto dopo vari tentativi ho desistito (domani riprovo, poi al max li farò togliere dal meccanico).. Domattina conto difare l'ordine dei pezzi;mi sono deciso per il 130 polini, ma ne ho trovati 2:
    PIAGGIOCALO
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    cosa cambia?? Vanno bene entrambi??
    per quanto riguarda l'albero penso prenderò un mazzucchelli anticipato corsa 51(cono da 19 vero??);
    Come paraoli, cuscinetti e guarnizioni prenderei questo kit:
    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Kit Revisione - KIT REVISIONE MOTORE CON CUSCINETTO A SFERE LATO VOLANO VESPA 50- PRIMAVERA
    Visto che il motore da contakm ha circa 55000km pensavo anche di cambiare la crocera del cambio, quale mi consigliate? Me ne linkereste una valida?? Ho visto che in giro ce ne sono di vari prezzi, dai 35 euro fino agli 80 euro di quelle drt, ma non saprei quale scegliere... Ancora grazie mille per l'aiuto

  11. #11
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    il primo gt che c'è è un 115 c.c.
    il secondo è un 130 c.l.

  12. #12
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    Il cilindro prendi quello che c'è scritto "per ET3"

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  13. #13

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    Perfetto!! albero e kit revisione possono andare bene?? Grazie mille

  14. #14
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    In quel kit mancano due cuscinetti..quello della campana e quello dell'albero di natale, il parastrappi non è necessario sostituirlo se la campana la prendi nuova; mancherebbero le tre chiavette per volano, pignone e frizione..per il resto grosso modo c'è tutto!
    L'albero corsa 51 anticipato va bene..quello che non condivido è la marca perchè in passato ho avuto brutte esperienze

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