Il mio P200E è sotto il telo in cortile da gennaio 2011 (...cioé da quando non ci metto più le mani, con assicurazione sospesa...) per vari motivi personali per cui non ho momentaneamente "testa" per farci mettere le mani, ma nel giro di un paio di settimane la faccio portare al "modificatore" che eseguirà le operazioni su mie indicazioni.
Poi, tutto sommato, gli svariati ponti a diodi di cui è permeata la mia vespasono <già> lì e non danno fastidio, al punto che appena dopo la modifica in continua, tutto continuerebbe a funzionare tal quale
![]()
Pensa al mio faro posteriore: i 2 ponti+condensatore sono bloccati in sede da fascette di plastica (tramite fori sul telaio in plastica del portalampada) e sopra ci avevo verniciato di <cromo riflettente>: è chiaro che poi toglierò tutto ma al momento della modifica in CC, lasciando tutto lì, tutto si accende perfettamente.
La strada che ho intrapreso è la seguente.
Nel manubrio i 3 faston FF6 (leggasi Faston Femmina 6.3mm) dell' impianto vespa (che andrebbero ad inserirsi sulla H4) vanno ad infilarsi in una terna di faston FM6 che con una terna di cavi marrone/viola/nero vanno nel musetto, nel quale musetto questa terna di cavi termina in una terna di FF8 che si inseriscono nel connettore del kit xenon (connettore con 3 FM8 ).
Nel musetto si trova tutto il cuore del kit xenon: ballast, inverter con interruttore, ecc ecc.
Dal musetto parte il cavo alta tensione (bisogna comprare una prolunga (tanto i connettori sono standard)) così come parte il cavetto rosso-nero che comanda l' elettrocalamita (questo cavetto va interrotto nel musetto, va prolungato fino al manubrio e qui termina con il suo connettore).
Il cablaggio vespa-xenon è il seguente: marrone vespa (anabb) = bianco xenon; viola vespa (ABB) = rosso xenon; nero vespa (massa) = nero xenon.
La logica di quanto sopra è la seguente: innanzi tutto nel manubrio non c'è posto per ballast ed accessori; inoltre, in situazione <normale>la terna FF6 si inserisce nella terna FM6 (e quindi porta l'alimentazione alla ballast) e funziona la lampadina xenon.
In caso di <guai>, basta aprire il manubrio, levare la lampadina xenon, mettere una normale alogena H4 ed infilare la terna FF6 nella terna FM6 del <cablaggio> del faro PX MY che termine con lo spinotto con i 3 FF8 che si inserisce nella lampadina H4 ed ecco che in 5 minuti sei di nuovo in <regola>![]()
![]()
Mi viene per esempio in mente che questa è la procedura per sottoporre la vespa alla revisione biennale: tornata dalla revisione positivacon altri 5 minuti di lavoro si ritorna allo xenon
![]()
![]()
EDIT:
Dimenticavo: per installare la lampadina xenon nel portalampada del faro PX MY, è necessario procurarsi una sega a tazza da Ø24 e nel <portalampada di nylon> allargare il foro dove si infila lampadina.
Questo lavoro si può fare anche molto prima di installare il kit xenon poiché non inficia l’ impiego della normale H4: è vero che il corpo in vetro della H4 ora “ballerebbe” dentro il portalampada ma quando questo viene girato e <stretto> in sede, la base metallica della lampadina H4 è stretta fortissimo in sede e quindi anche se il vetro non tocca il portalampada in nylon, la H4 è stabilissima in sede.
Ed il faro PX MY è ora pronto a ricevere la lampadina xenon![]()