Se togli il tappo di gomma a forma di fagiolo che trovi sul volano, vedi subito se sotto ci sono le puntine.
Se togli il tappo di gomma a forma di fagiolo che trovi sul volano, vedi subito se sotto ci sono le puntine.
Una volta rimosso il tappo, ruota il volano lentamente e guarda nel buco.
Occhio alle dita
p.s. hai visto abbiamo due sorelline
Già! Ottimi mezzi! Ti ricordi che getti monti? Come min ho un 48/160 e Max 98/160 be3... Curiosità! Ps ho verificato, ho le puntine! Non so come ho fatto a non vederle tempo fa! Il bello della vespa e di questo forum è che non si smette mai di imparare! A proposito, complimenti, bella vespetta! Restaurata o conservata?
Restaurata da un anno, apparsa nella mia vita 18 anni fa, poi scomparsa e ritornata da me un anno e mezzo fa.
Aveva gli stessi getti tuoi. Per curiosità, è moooolto pigra a basso regime? Se lo è, puoi provare a tappare il pozzetto del carburatore dove aspira aria la saracinesca con un pezzetto di lamiera e vedere se migliora?
Ritornando in topic, puoi verificare se l'accensione è debole molto semplicemente prendendo una candelaccia ed avvicinando gli elettrodi diciamo a 0.2 0.3mm (giusto per dare una misura).
Se con questa candela non ci sono più difetti allora potresti soffrire di tensiona troppo bassa.
Altra prova, reperisci un condensatore per accensione (dicono della Fiat 500) e lo metti in parallelo ai fili della bobina mentre il motore è acceso.
Se improvvisamente diventa regolare e sale il minimo allora c'è il condensatore difettoso (lo trovi nello statore sotto al volano).
Non mi sembra così pigra... Però sono curioso e proverò! Spiega un pò meglio perché non ho capito molto bene il discorso! Farò le prove che dici, se fosse il condensatore si può lasciare esterno?e potrei acquistarlo direttamente nuovo?
Ho capito, parli di quel buco a forma ovale sopra la glidiottina, come lo tengo fermo poi il lamierino? Così facendo poi non ingrasso parecchio la carburazione?
Devo controllare lo schema, a naso penso di si visto che deve formare un circuito oscillante con la bobina.
La cosa corretta sarebbe comunque di togliere quello guasto se si rivela difettoso.
Se è isolato non c'è problema, ma se scarica sotto carico non permette al condensatore nuovo di lavorare.
Anche se quello interno è ancora buono, metterne un altro in parallelo aumenta troppo la capacità (in parallelo si sommano i valori) e fa oscillare la bobina troppo lentamente per i suoi parametri di costruzione.
In parole povere, bisogna fare la prova e poi, in base al risultato, vediamo come intervenire.