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Discussione: motore 125 originale con pignone 22 denti

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    La testa abbassata incide sulla temperatura del motore e quindi sull'affidabilità. In base a quanto abbassi devi rivedere la carburazione, ritardare l'anticipo, e mettere una candela più fredda.
    Comunque la testa piaggio ha una conformazione abbastanza "stupida", se proprio di testa vuoi intervenire, mettine una a candela centrale (anche se dubito la facciano per 125).

    O molto più semplicemente passi ad un pacato 177 quale Dr, pinasco in alluminio se hai qualche soldino in più da spendergli e non devi impazzirci dietro.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Puoi prendere una testa lml, che ha corona di squish centrata, ma se devi spendere già quei 35-40 euro per una testata nuova e qualcos'altro per metterla a punto, non ha più senso, giacchè con 90 euro ti porti a casa un DR 177. Comunque visto i km smonta il gt e dacci un'occhiata, e se le fasce sono rovinate le cambi. Se vuoi un'elaborazione al risparmio, quindi mantenendo il gt originale, intravedo tre possibili strade, valuta e scegli la più adatta:

    1. Abbassare la testa e mettere un pignone da 21: non avrai quasi sicuramente alcun problema con la rapportatura. La testa abbassata incide sull'affidabilità, perchè genera più calore, ma se non si esagera ad abbassare non succede niente, specialmente su un 125 che ha molta camicia. Basta metterci un olio sintetico almeno discreto e la giusta candela, e non andare a manetta per decine e decine di km, specialmente quando fa caldo.
    2. Abbassare la testa e mettere un pignone da 22: potresti avere problemi con la rapportatura, ma come detto prima, è questione di gusti. Se la vespa va bene e ne sei soddisfatto la lasci così; se non va come vorresti, cambi pignone e metti quello da 21.
    3. Modificare il cilindro. Se vuoi cimentarti tu, non ti costerà niente, puoi prendere una lima e allargare la luce di scarico per esempio. Perderai un po' di tempo, ma alla fine il risultato sarà abbastanza preciso, e soprattutto avrai l'enorme soddisfazione di guidare un motore modificato da te. Tutto questo oltre naturalmente a far abbassare la testa e a montare un pignone da 22. Non dovresti avere problemi.

    La configurazione più immediata e sicura, è senza dubbio la prima. Se poi vuoi tentare di ottenere quel qualcosa in più, scegli la terza, che è quella che ti darebbe comunque più soddisfazione..

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    grazie mille LZ92 penso proprio che seguiro il 1* consiglio anche se l'idea della testata lml mi intrigava.
    La terza possibilità era già stata presa in considerazione perchè ho un vecchio cilindro comprato in un mercatino con cui sto giocando un po.
    L'idea del 22 denti mi era venuta perchè ho trovato su subito.it un' intero blocco frizione DRT che potevo montare.

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Se la tua campana frizione è ancora buona, ci cambi i dischi di sughero (10 euro), ci metti l'altro pignone e risparmi

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    volevi qualcuno con esperienza vissuta di un 125cc px con pignone da 22 denti in luogo di quello da 20??
    eccomi:
    la mia px è stata acquistata con il suddetto pignone montato in luogo dell'originale (probabilmente il proprietario aveva il gt maggiorato che poi ha smontato per rimetterci su l'originale)
    risultato:
    la vespa in 3^ raggiungeva gli 80 km/h da tachimetro arcobaleno mettevo 4^ e si "sedeva" non aumentando di nemmeno un chilometro orario la velocità a meno che non fossi in discesa...(peso circa 80 kg)
    -memento audere semper-

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    volevi qualcuno con esperienza vissuta di un 125cc px con pignone da 22 denti in luogo di quello da 20??
    eccomi:
    la mia px è stata acquistata con il suddetto pignone montato in luogo dell'originale (probabilmente il proprietario aveva il gt maggiorato che poi ha smontato per rimetterci su l'originale)
    risultato:
    la vespa in 3^ raggiungeva gli 80 km/h da tachimetro arcobaleno mettevo 4^ e si "sedeva" non aumentando di nemmeno un chilometro orario la velocità a meno che non fossi in discesa...(peso circa 80 kg)
    già, non è difficile da immaginare. già col 21 si è a rischio. tra l'altro il problema non è tanto la quarta ma il fatto che alla prima salita ti tocca mettere la seconda.. manco la 3.. se sei in due..! direi di lasciar perdere..

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    sisi ci vuole proprio qualche modifica per recuperare un po di ripresa....non posso rischiare di scendere e spingere la vespa in salita
    Però una 3 da 80 km/h mi farebbe viaggiare in 40 a 70 km/h con un rumore sopportabile

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