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Discussione: configurazione 75

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    anche tu avessi un carburatore del 2 se ben carburato non rischi una tega,semplicemente con il 16 pari hai un pò più ripresa,in velocità massima resta uguale....testato sulla Special di un mio amico che ha il 75 DR,la padella e il 16/16.....
    Velocità massima 70 da contakm,fai 60/65 effettivi se ti và bene....magari con il cambio a 3 marce è più godibile ,con il 4 marce dopo 300 metri sei in 4a

    Comunque,che grassa mangi le fasce lo sento dire ora....le mangi con olii del caiser o con lo scarico troppo aperto magari....ma con la carburazione grassa mai sentito....aspetto pareri dei guru su questo dettaglio che mi interessa
    carburazione grassa significa eccesso di miscela nel cilindro...il lavaggio del pistone , del cilindro e delle fasce elastiche deve essere giusto...ne poco ne troppo...se è poco rischi il grippaggio termico , se è troppo come detto , c'è un eccesso di miscela , che in qualche modo il motore deve buttare fuori...in questo caso capita che il pistone e le fasce si lucidino e si consumino piu' in fretta perchè lavorano male , ma è quando la vespa si affoga e non riesce a prendere i giri massimi che rischi questa cosa...l'olio è importante si , ma non credo possa creare problemi di lavaggio...tieni conto che nella benzina potresti mischiarci anche dell'olio di frittura esausto e saresti bello che tranquillo , incrostazioni orribili a parte...ma se una vespa è carburata a filo della grassezza , non rischi niente , anzi...io uso carburare sempre in questo modo...se vai molto oltre e fai parecchi km in quelle condizioni devi stare attento se non vuoi cambiare tutto il gt dopo 5000km perchè già scarico di compressione

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    carburazione grassa significa eccesso di miscela nel cilindro...il lavaggio del pistone , del cilindro e delle fasce elastiche deve essere giusto...ne poco ne troppo...se è poco rischi il grippaggio termico , se è troppo come detto , c'è un eccesso di miscela , che in qualche modo il motore deve buttare fuori...in questo caso capita che il pistone e le fasce si lucidino e si consumino piu' in fretta perchè lavorano male , ma è quando la vespa si affoga e non riesce a prendere i giri massimi che rischi questa cosa...l'olio è importante si , ma non credo possa creare problemi di lavaggio...tieni conto che nella benzina potresti mischiarci anche dell'olio di frittura esausto e saresti bello che tranquillo , incrostazioni orribili a parte...ma se una vespa è carburata a filo della grassezza , non rischi niente , anzi...io uso carburare sempre in questo modo...se vai molto oltre e fai parecchi km in quelle condizioni devi stare attento se non vuoi cambiare tutto il gt dopo 5000km perchè già scarico di compressione
    Non offenderti, ma secondo me è una cazzata col botto.
    Se mi dici che camminando eccessivamente grasso potresti far incollare le fasce (causa eccessivi depositi carboniosi) è un'altro discorso, ma da quì a lappare le fasce con l'olio....
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non offenderti, ma secondo me è una cazzata col botto.
    Se mi dici che camminando eccessivamente grasso potresti far incollare le fasce (causa eccessivi depositi carboniosi) è un'altro discorso, ma da quì a lappare le fasce con l'olio....
    è quello che mi ha insegnato mio zio che è meccanico da quarant'anni e passa...io condivido il suo ragionamento , e ho un'esperienza al riguardo con un 80DR per scooter...montato nuovo dal sottoscritto , ha girato x un mese e mezzo con l'aria tirata perchè aspirava dai paraoli di banco...girava grassiiiiissimo a tal punto che non prendeva tutti i giri (avrà fatto un 3000km così...)e smontato poi per sistemare tutto il banco (sempre da me) ho trovato il pistone tutto nero sotto le fasce , ma nero...infatti da qualche giorno andava un po' meno...anch'io sono rimasto un po' così , perchè ho sempre pensato che un 2 tempi che gira grasso non subisce danni , anzi ... conclusione?quel DR era sceso di compressione , nuovo da un mese e mezzo...e col rodaggio fatto coi contro caxxi ne sono sicuro al 101% , infatti di grippaggi neanche l'ombra...io con questa esperienza ne ho avuto conferma...ma siamo tutti qua x esprimere opinioni , confrontarci e migliorarci , se le tue opinioni sono contrarie ben venga , ci confrontiamo e imparaimo l'un l'altro , non me la prendo mica

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: configurazione 75

    allora sinteticamente???
    e il pignone conviene cambiarlo o e solo una perdita di soldi, e poi è della misura giusta???

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    allora sinteticamente???
    e il pignone conviene cambiarlo o e solo una perdita di soldi, e poi è della misura giusta???
    Lascia il pignone 19 che avendo un dente in più dell’originale permette un maggior allungo in terza ed evita il fuorigiri e l'usura prematura della frizione.
    Tra l'altro è l'unico che puoi montare senza cambiare la configurazione originale 18/67. Il tuo è 19/67.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Lascia il pignone 19 che avendo un dente in più dell’originale permette un maggior allungo in terza ed evita il fuorigiri e l'usura prematura della frizione.
    Tra l'altro è l'unico che puoi montare senza cambiare la configurazione originale 18/67. Il tuo è 19/67.
    Ripeto,sono sicuro che il pignone Pinasco(che mi pareva da 16 a dirla tutta,ma ci stà mi sbagli)su special senza aprire non monta!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non offenderti, ma secondo me è una cazzata col botto.
    Se mi dici che camminando eccessivamente grasso potresti far incollare le fasce (causa eccessivi depositi carboniosi) è un'altro discorso, ma da quì a lappare le fasce con l'olio....
    concordo,mai sentito dire...e molti che elaborano vanno a giro un pò grassi per stare tranquilli...
    Comunque il pignone se il motore è Special non puoi cambiarlo senza aprire,diversamente nelle PK puoi montare il pignone da 16(Pinasco o Olympia)semplicemnte smontando il carterino frizione,a quel punto allunghi un pò...

    Se non apri i carter vai bene anche così....se proprio vuoi aprire io personalmente non considererei nemmeno il 75 ma passerei direttamente al 102!
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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    concordo,mai sentito dire...e molti che elaborano vanno a giro un pò grassi per stare tranquilli...
    Comunque il pignone se il motore è Special non puoi cambiarlo senza aprire,diversamente nelle PK puoi montare il pignone da 16(Pinasco o Olympia)semplicemnte smontando il carterino frizione,a quel punto allunghi un pò...

    Se non apri i carter vai bene anche così....se proprio vuoi aprire io personalmente non considererei nemmeno il 75 ma passerei direttamente al 102!
    Scusa se mi reintrometto ma il pignone sulla special non si sostituisce levando il carterino frizione come sulla 50R? Basta svitare il dado tenendo fermo il volano dall'altro lato, girare la campana frizione e farlo passare dalla finestrella che tiene i dischi.
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Scusa se mi reintrometto ma il pignone sulla special non si sostituisce levando il carterino frizione come sulla 50R? Basta svitare il dado tenendo fermo il volano dall'altro lato, girare la campana frizione e farlo passare dalla finestrella che tiene i dischi.
    Ho errato allora,forse il pignone da 16 semplicemnte non esiste per Special...però sono sicuro non si possa cambiare,lo volevamo fare io e l'amico con il 75 di cui ho scritto sopra
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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Ho errato allora,forse il pignone da 16 semplicemnte non esiste per Special...però sono sicuro non si possa cambiare,lo volevamo fare io e l'amico con il 75 di cui ho scritto sopra
    Il problema non è togliere e sostituire il pignone con uno uguale; il problema nasce quando vuoi cambiare il pignone con uno diverso in rapportatura: in quel caso devi sostituire necessariamente la camapana altrimenti i denti ingranaggi non combaciano (escluso il 19 che va bene sulla campana 67).
    Ed in quel caso sì che è necessario aprire il carter perchè il seeger che tiene la campana nel cuscinetto (vedi foto) è all'interno del carter.
    Ti assicuro che per levare il pignone e sostituirlo con uno identico perchè magari usurato basta togliere il carterino ; ovviamente bisogna levare il gruppo frizione dentro la campana; cosa che si fa con un semplice cacciavite piatto infilato sotto i dischi ed un martello in gomma dopo aver svitato l'apposito dado e tolto la rondella piegata. Non c'è bisogno di estrattore. Io ricordo che la prima volta che lo feci, ero piccolo ed inesperto, andai dal mio meccanico di fiducia con il blocco motore in mano alla ricerca del fantomatico estrattore; la risposta fu "dai qua": due colpetti da un lato e due dall'altro ed il gruppo frizione gli saltò in mano. Da allora anch'io ho sempre fatto così ogni volta che ho dovuto sostituire la frizione.
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Il problema non è togliere e sostituire il pignone con uno uguale; il problema nasce quando vuoi cambiare il pignone con uno diverso in rapportatura: in quel caso devi sostituire necessariamente la camapana altrimenti i denti ingranaggi non combaciano (escluso il 19 che va bene sulla campana 67).
    Ed in quel caso sì che è necessario aprire il carter perchè il seeger che tiene la campana nel cuscinetto (vedi foto) è all'interno del carter.
    Ti assicuro che per levare il pignone e sostituirlo con uno identico perchè magari usurato basta togliere il carterino ; ovviamente bisogna levare il gruppo frizione dentro la campana; cosa che si fa con un semplice cacciavite piatto infilato sotto i dischi ed un martello in gomma dopo aver svitato l'apposito dado e tolto la rondella piegata. Non c'è bisogno di estrattore. Io ricordo che la prima volta che lo feci, ero piccolo ed inesperto, andai dal mio meccanico di fiducia con il blocco motore in mano alla ricerca del fantomatico estrattore; la risposta fu "dai qua": due colpetti da un lato e due dall'altro ed il gruppo frizione gli saltò in mano. Da allora anch'io ho sempre fatto così ogni volta che ho dovuto sostituire la frizione.
    ragazzi questo lo so,ho aperto in due il motore l'anno scorso ma siccome non avevo intenzione di elaborarlo non ho cambiato niente e l'ho rimontato..........l'ho aperto per pulirlo,cambiare pezzi usurati(che per fortuna non c'erano) e cambiare cuscinetti e paraoli...

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