« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Occhio che le scadenze a dicembre o gennaio indicano una classe differente di veicoli, infatti il bollo scade a fine dicembre, con pagamento entro gennaio, per le auto sino a 35 kW ed i veicoli a tassa fissa (ciclomotori, minicar, roulottes, targhe prova, ecc.), mentre la scadenza di gennaio, con pagamento a febbraio, in genere riguarda le moto e le vetture di potenza superiore ai 35 kW.
Ma, naturalmente, ci sono anche altri mesi di scadenza, a seconda di quando è avvenuta l'immatricolazione.
Ciao, Gino
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Se cerchi su qualche vecchio Quattroruote ante Euro, dovresti trovare i riferimenti per il pagamento dei bolli, che erano differenti. Infatti i bolli diventano tassa di possesso nel 1982 e si differenziano dalla tassa di circolazione del periodo precedente. Prima si poteva pagare il bollo solo per una frazione di anno, almeno per i veicoli più potenti (anche se si andava per cilindrata e non per CV, la dizione esatta era "cavalli fiscali"), mentre dal 1982 in poi questo è possibile solo per i veicoli di prima immatricolazione, a seconda del mese d'immatricolazione. Comunque, anche adesso ci sono veicoli per cui la normale scadenza del bollo è giugno o luglio, con pagamento luglio e agosto, ma anche con scadenza ad aprile e pagamento a maggio.
Ecco il perché di tutti quei mesi differenti su bolli dello stesso anno. La cosa strana, invece, secondo me, sono le differenze di caratteri talvolta usate per i mesi.
Ciao, Gino