Ciao,
il libretto uso e manutenzione indica il monogrado SAE30. Lo trovi facilmente nel reparto giardinaggio nei centri commerciali per il fai da te (obi e affini)...è l'olio che va ai rasaerba!
![]()
Ciao,
il libretto uso e manutenzione indica il monogrado SAE30. Lo trovi facilmente nel reparto giardinaggio nei centri commerciali per il fai da te (obi e affini)...è l'olio che va ai rasaerba!
![]()
e che differenza c'è con SAE75?
Praticamente il numero dopo SAE è un indice di viscosità dell'olio. Maggiore è il numero e minore è la viscosità dell'olio, quindi il 30 è meno viscoso del 75.
Per gli olii utilizzati nelle autovetture ad esempio il SAE10W-40 significa che in inverno (w=winter se non mi sbaglio si considera -25*C) si ha una viscosità garantita di SAE10 mentre alle altre temperature si ha una viscosità SAE 40.
Per questo motivo si chiamano olii multrigrado.
Che io sappia la piaggio sempre consigliato il SAE30.
![]()
Beh la piaggio raccomanda il SAE 30 ed io metto quello...al limite sul mio PX ho il SAE 10W-40 perchè non avevo trovato altro.
Ma perchè tutto questo affetto per il SAE 75?
non è affetto, è per saperne di più, e scegliere l'olio migliore
ma il 10w 40 per le auto?
Si avevo messo l'olio motore per le auto perchè mi avevano detto che l'importante è avere una viscosità vicina al SAE 30.
![]()
La gradazione SAE è un indice che descrive la viscosità di un olio in relazione alla temperatura.
Le vespe storicamente hanno sempre usato il SAE 30 minerale, ma sui libretti di uso e manutenzione se ne trovano prescritti anche altri tipi
Ecco un utile prospetto comparativo
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Io nel PX My uso Castrol MTX 80.
Non vorrei parlar troppo, ma non ha mai avuto bisogno di rabocchi.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io nemmeno ho my rabboccato sul px del '79 (notare il giocogioco di parole)
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Se devo essere sincero, no, per nulla, già gli arcobalengo mi piacciono meno del px, hanno il naso troppo spigoloso.![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]