Ciao ragazzi, ho un PX 200 E Arcobaleno con miscelatore, volevo chiedere ai più esperti ogni quanti km è consigliabile sostituire l'olio della scatola cambio e ogni quanti km va rabboccato? Grazie per le risposte che vorrete inviarmi!
Ciao ragazzi, ho un PX 200 E Arcobaleno con miscelatore, volevo chiedere ai più esperti ogni quanti km è consigliabile sostituire l'olio della scatola cambio e ogni quanti km va rabboccato? Grazie per le risposte che vorrete inviarmi!
Se non ricordo male ogni 8000 il cambio ed ogni 4mila il rabbocco.
Grazie DeXoLo!![]()
e che tipo di olio ci va??
da tonazzo hanno SAE 30 e SAE 75, che differenze hanno? qual'è il più indicato per un 200?
Ciao,
il libretto uso e manutenzione indica il monogrado SAE30. Lo trovi facilmente nel reparto giardinaggio nei centri commerciali per il fai da te (obi e affini)...è l'olio che va ai rasaerba!
![]()
e che differenza c'è con SAE75?
Praticamente il numero dopo SAE è un indice di viscosità dell'olio. Maggiore è il numero e minore è la viscosità dell'olio, quindi il 30 è meno viscoso del 75.
Per gli olii utilizzati nelle autovetture ad esempio il SAE10W-40 significa che in inverno (w=winter se non mi sbaglio si considera -25*C) si ha una viscosità garantita di SAE10 mentre alle altre temperature si ha una viscosità SAE 40.
Per questo motivo si chiamano olii multrigrado.
Che io sappia la piaggio sempre consigliato il SAE30.
![]()
La gradazione SAE è un indice che descrive la viscosità di un olio in relazione alla temperatura.
Le vespe storicamente hanno sempre usato il SAE 30 minerale, ma sui libretti di uso e manutenzione se ne trovano prescritti anche altri tipi
Ecco un utile prospetto comparativo
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Io nel PX My uso Castrol MTX 80.
Non vorrei parlar troppo, ma non ha mai avuto bisogno di rabocchi.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io nemmeno ho my rabboccato sul px del '79 (notare il giocogioco di parole)
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Se devo essere sincero, no, per nulla, già gli arcobalengo mi piacciono meno del px, hanno il naso troppo spigoloso.![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
http://old.vesparesources.com/vespa-...rburatore.html
Ma lo leggete anche il forum o guardate solo le figure?![]()
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Ma io mica ho detto di metterselo, io ho detto di farselo![]()
PS
Te quando fai l'onomastico perchè non accendi il telefono?![]()
Se ti esce dai buchi del cavalletto è probabile che abbia perdita nel serbatoio dell'olio (se hai il mix). Se non hai il mix nel rubinetto. Ovvero di scola dentro lo scatolato e ti esce dalle giunzioni (non stagne) della pedana.
Mirko è il mio unico mezzo di trasporto, meno smontata è meglio è.
E poi il buon Francesco insegna che le Vespe che gocciolano sono quelle che fanno più km!![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco