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Discussione: Motore scalda

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  1. #1
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Bisogna che quantifichi il quanto scalda! Poi cos'è che scotta...il carter o la cuffia di raffreddamento?
    L'olio del cambio un po incide, ma anche se ne mancassero 100ml la temperatura del carter rimane pressochè invariata.
    Se è la cuffia a scaldare devi verificare di aver montato una candela della giusta gradazione, che lo scarico non sia otturato, che le alette di raffreddamento del cilindo e testa siano libere, che la cuffia sia ben posizionata, che l'anticipo di accensione sia ben settato e che la carburazione non sia magra
    Scalda la cuffia saranno circa 35-45 gradi al massimo

    la candela ho messo una B7HS (102 Polini)
    lo scarico non è otturato
    le alette sono apposto
    la cuffia è messa bene
    l'anticipo è settato bene
    la carburazione è leggermente grassa

    inoltre ho notato che impiega più tempo per sgolfarsi nel senso che dopo averla fatta scaldare bene da ferma, parto e mura decisamente prima di quando è già un po in movimente poi quando è in movimento da circa 10 minuti è perfetta però scalda ancora

    come getti monto un 52 o 48 di minimo, non ricordo, e un 94 di massimo perchè è venuto freddo quindi con un 88 ero magrissimo, fortuna che faccio la miscela al 3%

    la candela va bene o devo mettere una B8HS??

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da xTacco Visualizza Messaggio
    Scalda la cuffia saranno circa 35-45 gradi al massimo


    lo scarico non è otturato
    le alette sono apposto
    la cuffia è messa bene
    l'anticipo è settato bene
    la carburazione è leggermente grassa

    inoltre ho notato che impiega più tempo per sgolfarsi nel senso che dopo averla fatta scaldare bene da ferma, parto e mura decisamente prima di quando è già un po in movimente poi quando è in movimento da circa 10 minuti è perfetta però scalda ancora

    come getti monto un 52 o 48 di minimo, non ricordo, e un 94 di massimo perchè è venuto freddo quindi con un 88 ero magrissimo, fortuna che faccio la miscela al 3%

    la candela va bene o devo mettere una B8HS??
    e ti sembra che scaldi?????????????????????????????????
    prendi un tester che ha la la sonda e misura la temperatura....

    x i getti
    hai un 24 con o senza filtro e .....a parte il 102 in camera di manovella che c'è?

  3. #3
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    e ti sembra che scaldi?????????????????????????????????
    prendi un tester che ha la la sonda e misura la temperatura....

    x i getti
    hai un 24 con o senza filtro e .....a parte il 102 in camera di manovella che c'è?
    non ho il tester cmq oggi provo a rivedere la temperatura

    ho un 25 PHBL senza filtro

    monto

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    25 PHBL (max 94 min 48 spillo D22 2 tacca)
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  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da xTacco Visualizza Messaggio
    non ho il tester cmq oggi provo a rivedere la temperatura

    ho un 25 PHBL senza filtro

    monto

    102 polini
    25 PHBL (max 94 min 48 spillo D22 2 tacca)
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    Collettore artigianale by Vespa Racing
    bene
    mi ha detto tutto quello che c'è FUORI dalla camera di manovella

    dentro che hai?

    aspirazione allargata-allungata?
    fasi albero?
    travasi raccordati?
    è in corsa normale o aumentata?

  5. #5
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    bene
    mi ha detto tutto quello che c'è FUORI dalla camera di manovella

    dentro che hai?

    aspirazione allargata-allungata?
    fasi albero?
    travasi raccordati?
    è in corsa normale o aumentata?
    tutto p&p

    corsa normale 43

    sono stati raccordati i carter e allargata leggermente la valvola

    cmq oggi sono andato a fare un giretto abbastanza lungo e ho notato che il motore non scalda più con una B7HS però ho notato , questo però non centra nulla con il fatto che il motore scaldava, che è leggermente posticipato e in 1 e in 2 mura prima

    vedrò di anticiparlo di un grado dopo i lavori invernali

  6. #6
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    Riferimento: Motore scalda

    Se l'anticipi scalda di più, se lo ritardi scalda di meno

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  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore scalda

    ammazza o'
    per sapere se ha l'albero anicipato ci vuole l'editto papale....

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da xTacco Visualizza Messaggio
    tutto p&p

    corsa normale 43

    sono stati raccordati i carter e allargata leggermente la valvola + albero anticipato

    cmq oggi sono andato a fare un giretto abbastanza lungo e ho notato che il motore non scalda più con una B7HS però ho notato , questo però non centra nulla con il fatto che il motore scaldava, che è leggermente posticipato e in 1 e in 2 mura prima

    vedrò di anticiparlo di un grado dopo i lavori invernali
    se mura sei troppo anticipato.....

    ma poi per "mura" cosa intendi?

    l'hai carburato a dovere?????

    ad esempio, con un 48 di minimo, secondo me, sei un filo magro sotto (ocio ................... il minimo magro garantisce una grippata in rilascio sicura al 100%)

  9. #9
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    Riferimento: Motore scalda

    mah io credo che si riferisca più che altro al fatto che fino a che il cilindro non entra in giusta temperatura la vespa tartaglia e fa fatica a salire di giri....
    se ho bene interpretato, la cosa è normalissima..

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