Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: la mia vespa rimane accellerata costantemente

la mia vespa rimane accellerata costantemente

salve a tutti, sono nuovo. mi sono iscritto a questo bellissimo forum perchè se avevo qualche dubbio venivo subito a leggere qui, ma adesso volevo anche postare una domanda: 3 giorni fa ho sostituito il filtro della mia Vespa 50 V del 1991 a 3 marce. ho messo un filtro originale, ma ho cambiato tolto la "spugna" originale e l'ho sostituita con una spugna malossi. la Vespa tutto a posto per mezz'oretta, ma poi di colpo ha cominciato a rimanere accelerata anche da ferma. ho guardato nella zona carburatore pensando che c'era o il minimo esageratamente altro o qualche problema col cavo dell'acceleratore. trovo il filo dell'acceleratore rovinato.. mandata dal meccanico, che ha cambiato il filo e ha dato una controllata generale. resta il problema che rimane piuttosto accelerata anche a freddo, e se fermo in folle tocco l'acceleratore e tiro a metà per esempio, resta ad alti giri e mi obbliga a mettere velocemente la prima o la seconda per farla calare di giri, visto che anche se giro la chiave non si spegne se rimane a massimi regimi. ora, penso ci sia qualche infiltrazione d'aria, all'inizio pensavo dal filtro, ma anche se ho stretto bene, il problema rimane... qualche problema al paraoli? grazie a tutti ( ps ho un carburatore da 16, resto tutto originale )

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: la mia vespa rimane accellerata costantemente

dai sintomi sembra proprio aria che aspiri, però il fatto che non si spenga se giri la chiave mi fa pensare anche all'autoaccensione, ma senza sapere che motore hai è un pò difficile sbilanciarsi

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    dai sintomi sembra proprio aria che aspiri, però il fatto che non si spenga se giri la chiave mi fa pensare anche all'autoaccensione, ma senza sapere che motore hai è un pò difficile sbilanciarsi
    quando l'ho presa il venditore mi ha detto che aveva su un 75. il meccanico anche ha detto che è un 75. però non saprei proprio dirti la marca

VRista Junior L'avatar di sberla
    Potenza Reputazione
    16

hai provato a riportarla allo stato d'origine? forse la spugna malossi fa passare troppa aria. in ogni caso tieni d'occhio la candela e non fare spostamenti esagerati finche non hai risolto.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Si dal sintomo passa troppa aria..controlla che la carburazione sia stata adeguata al 75cc e non sia rimasta come quella originale, poi verifica il paraolio lato volano, il collettore di aspirazione e la testata per scongiurare eventuali infiltrazioni.

Sposto il sezione tuning

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Dimenticavo..controlla anche la fasatura di accensione che deve essere leggermente ritardata (1-2 mm al massimo) rispetto alla posizione di allineamento tacche originale

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

la questione è che prima di cambiare il filtro ( era distrutto e c'era una fessura da 3 o 4 millimetri aperta nell'attacco col carburatore ) la mia Vespa non aveva questi problemi. forse mentre cambiavo il filtro senza volere ho spostato qualcosa ( l'aria si era indurita e nonostante sembrasse chiusa, restava aperta e la vespa fumava da matti e perdeva intorno ai 10 km/h ) poi ho risolto li e ha cominciato a dare problemi l'acceleratore.. a livello di carburazione non sembrano esserci problemi, perchè mentre vado è un orologio come va il motore e lo è sempre stato prima e dopo il cambio del filtro.. io a questo punto penserei che è il paraolio.. che dite?

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Hai provato a svitare di un giro la vitina laterale della carburazione del minimo?Se hai già provato,è cambiato qualcosa oppure no?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

ma che paraolio

è una condicenza troppo "precisa" il fatto che abbia iniziato ad andare male immediatamente dopo che ci hai messo le mani.

Rimonta il filtro vecchio e riprova la vespa.

Se torna a posto è da ricarburare perchè, come ti hanno detto, il filtro nuovo fa passare più aria del precedente e, di conseguenza, il getto max che hai non è sufficientemente grande

Puoi fare anche un'altra prova PRIMA di rimontare il suo vecchio filtro: tira un pochino (poco, se riesci a modulare il tiro) l'aria e prova la vespa - vedrai che va via regolare

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma che paraolio

è una condicenza troppo "precisa" il fatto che abbia iniziato ad andare male immediatamente dopo che ci hai messo le mani.

Rimonta il filtro vecchio e riprova la vespa.

Se torna a posto è da ricarburare perchè, come ti hanno detto, il filtro nuovo fa passare più aria del precedente e, di conseguenza, il getto max che hai non è sufficientemente grande

Puoi fare anche un'altra prova PRIMA di rimontare il suo vecchio filtro: tira un pochino (poco, se riesci a modulare il tiro) l'aria e prova la vespa - vedrai che va via regolare
    il filtro vecchio ( filtro e scatola ) l'ho subito buttato via perchè era marcio, pieno di scotch e una fessura di 4 millimetri lungo tutto l'attacco col carburatore, il manicotto è partito. al limite posso rimontare la retina che aveva in origine il filtro ( la spugna metallica che, ho provato, fa passare più aria della spugna nuova che ho messo ). appena montato andava bene ma avevo lasciato il cavo dell'aria mal posizionato e rimaneva un po' tirata, mio padre l'ha rimesso in posizione ed è cominciato il problema con l'acceleratore.. se non fosse stato per la questione dell'aria sennò, andava perfettamente..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •