Voglio prendere un 102 dr o polini, mi sapete dire la configurazione migliore?
Voglio prendere un 102 dr o polini, mi sapete dire la configurazione migliore?
È che dovendo aprire il carter volevo fare le cose fatte bene
Volevo fare un bel motore da viaggio con buone prestazioni, soprattutto per quanto riguarda l'accelerazione (pensavo di alleggerire il volano)
io ho sentito dire che del 102 D.A. si trovano dei fondi di magazzino (ma costa parecchio...),oppure c'è chi modifica il mono ''sdoppiando'' l'aspirazione una al carter e una al cilindro con un apposito collettore. C'è da dire che un 102 DA ha molta più coppia rispetto ad un mono,hanno una diversa erogazione,un monoaspirazione tira di più agli alti.
Comunque io infatti ho scritto che un 102 DA non è d'obbligo,anche perchè dicono che tutta questa convenienza non c'è,io anche lo lascerei in monoaspirazione,era una mia opinione visto che non sapevo cosa cercasse dal motore![]()
Il doppia alimentazione non è più in produzione da anni..si trovano solo rimanenze di magazzino; non è così facile passare da un mono alimentazione 102 al doppia alimentazione anche perchè devi aprire il foro per l'alimentazione diretta al cilindro e cambiare pistone altrimenti hai rigetti di miscela paurosi a causa della posizione della finestra fronte scarico..non un lavoro alla portata di tutti insomma..e la resa non è stratosferica..se vuoi coppia prendi un 115 malossi o polini che è paragonabile al vecchio "doppia 102"
Meno male che c'è Mincio !!
Se apri il motore e devi cambiare l'ALBERO ,pensa ad un corsa 45 cono 20 per il resto devi anche specificare peso pilota ,tipologia media delle strade che percorri ecc! comunque a seconda del caso : campana 21/62( polini in alluminio) , 22/63 , si puo' anche azzardare una 23/60( polini in alluminio), accensione cono 20 ,by piaggio o a scelta ( polini/parmakit/ecc) comunque da circa 1,4/1,6 kg , carter con le lavorazioni del caso carburatore 24! marmitta proma!( n.b. potresti anche pensare al polini da 112cc in corsa 45 -47-49-51) puoi arrivare a 132,...CC SENZA dare nell'occhio = motore molto discretoNATURALMENTE non è tutto P&P, ossia piu' vai nel particolare piu' aumentano le lavorazioni del caso!
Allora scrivo tutto in modo spero chiaro per aiutare la scelta della configurazione: peso 85 kg abbondanti (a natale) sono alto 1,85 m. Ho una special 4 marce del 77. Le strade che percorro sono raramente in salita, solo quando vado sui colli, principalmente vado per le stradine del centro in cui ci si diverte se si ha una bella ripresa anche se devo trovare il giusto compromesso con la velocità di punta in quanto spesso vado a farmi dei giri in campagna, poi d'estate ci vado al mare e anche in città comunque non mancano dei bei rettilinei; amo l'accelerazione traetene voi le conclusioni....
Il motore è già aperto per il cambio di cuscinetti e paraoli e sono pronto alla maggior parte delle modifiche tranne il passaggio a corsa lunga a patto che non siano elaborazioni estreme o comunque molto invasive. Ultima cosa molto importante è che vorrei un motore abbastanza discreto da non destare il sospetto dei carabineros (a meno che non gli sfreccio accanto ai 90;)
Sappiatemi dire grazie
qualche aiuto dagli esperti (anche la conferma di qualcosa già citato)?????
Non serve più :( sono stati imposti limiti di 70km/h apriró un'altro post più appropriato a breve per consigli su una grande ripresa;) grazie e buona vespa a tutti
Non aprire un altro post, continua qui!
Alluora.... Come già detto mio papà è saltato fuori con la storia che non vuole che la vespa faccia più dei 70km/h e purtroppo non posso neanche ingannarlo in quanto se ne intende di vespa.
Così ho deciso di puntare tutto sull'accelerazione, voglio mooolta ripresa (su cui non ho limiti) ma un motore discreto *senza primarie che fischiano e con marmitta siluro o anche originale, da me i caramba sono fetenti.*
Volevo chiedervi quindi qual'è secondo voi la configurazione che rispetta meglio ció che voglio e devo tirar fuori dalla mia vespa. Grazie
PS io a casa ho un albero nuovo e l'albero originale da reimbilellare. *Entrambi che pensavo di anticipare.
un vecchio cilindo 75 con molti travasi (poi posto una foto) senza però pistone,*
2 primarie : una originale, l'altra 18/67 nuova,*
frizione rinforzata,*
volano originale che volevo alleggerire*
ruote grandi con battistrada serio. *
Non mi faccio scrupolo a comprare nuovi pezzi, ho un buon budget....
Monta un 102, con la campana 18, un 19 di carburatore e la marmitta originale; vedendo la tua stazza non penso conviene sistemare il 75cc..hai meno potenza anche se la velocità di punta grosso modo eguaglia quella con il 102
Boh..non so che vespa hai
Con sempre quella special 4 marce e la configurazione da te proposta:
102 dr 18/67 marmitta originale carburo 19 e poi con ruote grandi, albero anticipato 120/55 e frizione rinforzata
Quanto dovrebbe fare come velocità di punta???
Eventualmente come fare per farla scendere ai 75-70???
Sei ufficialmente la prima persona al mondo (vespistico) che si preoccupa di non superare una certa soglia di velocità massima, e in caso di ridurla!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
e secondo me....fa mooolto bene,anche se non è lui ma il padre che glielo impone...ma se è una vespa da viaggio meglio stare sotto i 70...non parlo per le norme o le leggi...ma per la sua sicurezza...almeno che non monti un paio di dischi freno per ruota. scherzo ovviamente...ognuno fa cio che vuole con la propria vespa!!!
![]()
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
Ma riesco a star sotto i 75?
Ciao leodo, ti avevo consigliato per il ritardo e anticipo albero...ma a quanto pare non vuoi superare una certa velocità...quindi fossi in te, eviterei di toccare il ritardo dell'albero motore...
Se non vuoi una vespa che non superi i 75, potresti concentrarti solo sull'accelerazione, avendo una bella vespa scattante e divertente..
Considera una cosa però...avere una vespa che non supera i 75, significa che i 75 orari li devi fare a 4/4 di acceleratore...quindi motore sempre al max dei giri...
In ogni caso io fossi in te monterei il 102...anche se dovesse fare gli 85 tuo padre non te la fa tenere? Viaggeresti non oltre i 75 col motore più rilassato..
MA in fin dei conti ti posso dire che un 102 senza particolari lavori con la 24/72, semiespansione ecc di velocità effettiva arriva si e no a 80 85.
Quindi monterei un buon 102 ad esempio polini o malossi e fasi cilindro tieni le originali.
-24/72
-semiespansione
-19/19
-albero motore modificherei solo anticipo magari facendo un bel 130, e ritardo se proprio vuoi non superare i 45-50 gradi.
-misura lo squish, e portalo tra 1,2 e 1,3 mm per avere più compressione..
Secondo me così ti esce il motore che desideri...pronto e scattante. con velocità massima di circa 85 effetivi..
Poi vedi tu, se vuoi molta ma molta più ripresa modifichi i rapporti e la ricetta è quella. Però visto il tuo peso, metterei da parte il 75...io l'ho avuto e rispetto al 102 non c'è paragone in salita...eppure peso 20 kg in meno di te..![]()