La prova candela si fa tirando la vespa in 3ª o in 4ª...comunque la vite da tutta avvitata si svita di 2,5 giri, ma i giri sono del tutto indicativi perché ogni vespa ha la sua regolazione ottimale.
La prova candela si fa tirando la vespa in 3ª o in 4ª...comunque la vite da tutta avvitata si svita di 2,5 giri, ma i giri sono del tutto indicativi perché ogni vespa ha la sua regolazione ottimale.
Lo percepisci quando al minimo hai un suono regolare,ben scandito, poi accelerando in folle la vespa deve scendere al minimo senza scoppietti, in maniera regolare e abbastanza velocemente.però non credo che ti si sia scarburata così da un momento all'altro...
Mah guarda, l'ho sicuramente scarburata io, giacchè in fase di pulitura del carburatore ho girato la vite di regolazione un casino al fine di pulire tutto per bene però poi non sapevo più come rimetterla.
La mia vespa ha 19000 km, quindi a me il discorso dei paraoli mi sembra un pò strano, sennonchè, due mesi fa ho dovuto cambiare la frizione e non vorrei che magari, succesivamente al cambio si sia disallineato qualcosa, che magari fa trafilare della benza o adirittura dell'aria.
leggendo a spanne ho visto che la vespa si è spenta dopo una tirata e che da allora non regge più il minimo e non ha un'erogazione regolare...
se ho capito bene, e spero di no, potresti aver preso una scaldata tale da rompere una fascia elastica del pistone. per caso noti che la pedivella di accensione è più leggera quando accendi il motore? inoltre hai sentito qualche rumore di ferro che sbatte subito prima di quando l'hai spenta o ti si è spenta quella volta?
Minkia che angoscia quest'ultimo post! Ma no, direi che una scaldata è improbabile...non ho notato nessun rumore particolare. Alla fine della discesa incriminata la moto si è semplicemente spenta, o melgio, si è spenta durante la discesa, solo che avendo la 3ª inserita è arrivata alla porta del garage di inerzia e con il motore ancora innnestato quindi non appena lo messa in folle per fermarmi si è spenta del tutto.
La vespa si accende bene! Tiro l'aria, parte bene ma poi appena tolgo l'aria si spegne, oppure, accelerando in folle, sale di giri ma poi inizia a prendere vuoti e conlcude con lo spegnersi. Senz'aria non tiene il minimo e se tiro l'aria il minimo lo tiene ma fa irrimediabilmente un fumo della madonna e comunque se la alzo di giri in folle con l'aria tirata accelera come quando acceleri con l'aria tirata. Ora sono appena andato a comprare la guarnizione del carburatore e la guarnizione della scatola del carburatore. Vediamo se per caso non dipenda da un trafilamento d'aria in eccesso.
Cacchio quella della scaldata mi sembra veramente strano...non sono uno che tira il collo alla vespa, anzi, di solito la rispetto molto.
Mentre andavi non hai sentito un mancamento come quando entri in riserva? È il tipico segno di scaldata!