Risultati da 1 a 25 di 259

Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quindi hai in totale

110+54 = 164 gradi di aspirazione......
    Un po' pochini per 7000 giri
    Ciao
    Ma per 6500-6600 giri vanno benissimo no? Comunque adesso la priorità è risolvere la mancanza di coppia in 4^.. cosa che continuo a non capire specialmente ora che vedo che la fase di aspirazione non fa affatto schifo

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Senti perchè non monti un pacco lamellare serio orientato al centro del carter con un carburatore generoso ,abbinato all'espansione vedi che spasso
    Premetto che di lamellare non me ne intendo, ma per fare una modifica del genere sbaglio o ho bisogno di aprire i carter? Sia per le lavorazioni sia per montare un albero spalle piene? Se è così costerebbe parecchio... e anche se lo facessi, la travaseria ridicola del gt originale non andrebbe a rovinare il tutto?
    Insomma:
    1. si può fare senza aprire i carter?
    2. se si, considerato il motore nel suo complesso (con tutti i pro e i contro) guadagno TANTO e DI SICURO?

grazie per l'aiuto che continuate a darmi nonostante sia un rompiscatole

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Devi aprire saldare e fresare e guadagni di sicuro circa un 10-15% , considera che l'ammissione lamellare va ad ottimizzare sia in alto che in basso e non hai rifiuto .
    Per l'altra domanda credo che ti servano almeno altri 5 gradi di anticipo, ma non prendere per buono quello che dico ho i mie limiti in materia.
    Se vuoi coppia devi riempire bene e comprimere....

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Devi aprire saldare e fresare e guadagni di sicuro circa un 10-15% , considera che l'ammissione lamellare va ad ottimizzare sia in alto che in basso e non hai rifiuto .
    Per l'altra domanda credo che ti servano almeno altri 5 gradi di anticipo, ma non prendere per buono quello che dico ho i mie limiti in materia.
    Se vuoi coppia devi riempire bene e comprimere....
    Allora seppur a malincuore devo rinunciare al lamellare. Mancano i soldi e il tempo...

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Comunque adesso la priorità è risolvere la mancanza di coppia in 4^.. cosa che continuo a non capire specialmente ora che vedo che la fase di aspirazione non fa affatto schifo
    In proposito avevo pensato: l'unica cosa "non buona" che è montata sul motore è la testata! Per essere più precisi, la larghezza della banda di squish è larghissima, supera abbondantemente il 65%, quando l'ideale sarebbe 45%-50% al massimo. Mi chiedo allora se non possa essere proprio la banda di squish che mi fa diventare la 4^ una marcia inutile.. perchè effettivamente la 4^ non la tira, ma magari invece che una questione di coppia potrebbe essere una questione di giri che la banda così larga non permette di raggiungere!.. In 2^ o in 3^ il problema non sussiste perchè il rapporto è corto e allora i giri riesce a prenderli lo stesso, ma magari con la 4^ non riesce...

Potenza Reputazione
    19

mhhh...qualcosa non mi convinca, io ho una testa che praticamente non ha squish ma rc 10,2 e tira anche la 4 praticamente, già da 20Km/h riprende... con un po di fatica ma va

Potenza Reputazione
    16

E allora l'abbiamo trovata la nota dolente! Compro un po' di spessori testa-cilindro per utilizzare la testata px lavorata troppo e ci aggiorniamo

Potenza Reputazione
    19

comunque io credo che il tuo "tappo " sia in parte l'ammissione ed in parte il rapporto di compressione.
    Buon lavoro

Potenza Reputazione
    16

Signori, finalmente la messa a punto del motore è terminata!!! E' stato un parto ma ce l'abbiamo fatta
    Prima la parte tecnica: allora, ho spessorato di 0,8mm tra testa e cilindro e portato l'anticipo a 20*. Il RC non l'ho verificato, ma è circa 10,1 - 10,2 (volevo arrivare anche a 11, ma è stato il massimo che potevo ottenere). Le varie fasi sono rimaste invariate rispetto agli ultimi aggiornamenti: aspirazione 110*-54*, travaso 121*, scarico 167*.
    Impressioni di guida? Positivissime! Mi piace, mi piace, mi piace!! Soffre solo ai bassi regimi (ma bassi bassi), poi riprende abbastanza bene già dai medio-bassi! La curva di coppia e molto ben distribuita, anche se da il meglio di sè esplodendo intorno ai 5000 giri, diciamo un po' troppo in alto, ma del resto c'era da aspettarselo. E' un po' una pecca nell'utilizzo cittadino, ma nell'uso turistico si trasforma in un pregio niente male, dato che si dispone della coppia massima proprio mentre (per esempio) si fa un sorpasso. Già ai medi comunque ha una buona coppia, proprio oggi mi sono piacevolmente sorpreso nel vedere come saliva un ponte in 3^ (ottimo considerando la primaria 22/65) a circa 3700-3800 giri fissi con l'acceleratore a 1/5 circa (con sopra me e mio fratello, 74 + 76 kg). In 1^ e 2^ non sembra nemmeno che sia un 150 ha una progressione fantastica, in più con questi rapporti e questa nuova configurazione è sparito quell'odiosissimo vuoto tra 2^ e 3^ (ai tempi della 23/65, prima di cominciare tutti i lavori per intenderci); a essere pignoli solo la 4^ sembra un pochino lunga, l'ideale sarebbe stato lasciare inalterata la primaria e piazzare una 4^ z37, ma non mi potevo certo permettere di aprire il motore solo per questo!
    Come allungo mi si ferma all'incirca sui 6500 giri (mi sta bene), mentre la velocità massima non ho ancora avuto modo di testarla a dovere! Posso solo dire che in questi ultimissimi giorni da quando ho terminato tutto, ho avuto modo di tirarla solo 3 volte, seppur per brevissimi tratti, quindi non so se poteva allungare ancora qualcosina oppure no. Una volte delle 3 mi è arrivata a poco meno di 100 segnati (cioè 100 effettivi, circa 6200 giri), un'altra volta è arrivata a 100 segnati (cioè 103 effettivi, circa 6300-6400 giri) e l'ultima volta mi è addirittura arrivata a 105 segnati (108 effettivi, circa 6600-6700 giri ), ma questa non vale perchè ero in scia. Comunque sia, niente male no?!
    L'unica cosa che rimane da verificare con precisione è il getto del massimo, più o meno siamo lì, se cambia potrà cambiare di 1 o 2 punti al massimo. Ora ho 45-140 e 160-BE3-128. Come detto, massimo da verificare, ma per il resto carburazione perfetta, mai magra, mai grassa, motore sempre pronto e allegro, a qualsiasi regime!!
    Ultima nota: come sale di giri in folle, è veramente un piacere...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •