Guarda su ebay, ci sono teste, anche nuove, a poco, oppure fai un appello qui nella sezione apposita.
Gg
Guarda su ebay, ci sono teste, anche nuove, a poco, oppure fai un appello qui nella sezione apposita.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Credo ti stia sfuggendo un piccolo particolare termodinamico, se vuoi prestazioni devi avere potenza e se vuoi potenza devi produrre calore
quindi scaldare.....
Ti dico 2 cose
Con quella testa non vai da nessuna parte perchè hai troppa banda di squisch e poca cupola centrale.
Devi calcolare una testa con il 50% di banda di squisc ed una cupola centrale che ti porti il RC a 10,5.
Se fai un bel lavoro non perderai affidabilità, non avrai un motore che mura ma bens' uno che tende ad allungare mantenendo dei buoni bassi.
Alex ha ragione per l' anticipo a 17 gradi ma il motore deve essere a posto![]()
Assolutamente no! A parte il fatto che ho dovuto portargliela tre volte per avere il risultato che vedete in foto... per non parlare del fatto che se mi avesse fatto un buon lavoro già dall'inizio ora ci sarebbe ancora margine di lavorazione, e non mi toccherebbe comprare un'altra testata
A questo punto opterei per una testata della cosa, più facilmente reperibile e soprattutto a CANDELA CENTRALE
![]()
Ok, via la testata della cosa allora.
Ieri non partiva più, il problema era di natura elettrica: statore sostituito.
Ho messo l'anticipo 1mm dopo IT, dovrebbero essere circa 17*, e con mia grande sorpresa questi sono stati i risultati: ho perso poco quanto niente ai bassi, ma ho guadagnato parecchio agli alti, sia come entrata in coppia più decisa sia come allungo, anche se non ho visto a quanti giri sono arrivato, ci ho fatto davvero pochi km, giusto il tempo di scaldare il motore. Non male comunque!
Domani sostituisco il getto del minimo (45-140) con un 48-160, dato che ha una erogazione irregolare a manopola semiaperta.
Ma soprattutto devo chiedervi: considerando la forma della testata che ho adesso, considerati i suoi parametri (RC 9,5 - altezza di squish 1,25mm - superficie di squish oltre il 65% - angolazione di squish +2* rispetto al cielo del pistone) dite che varebbe la pena portare una testata px, di forma nettamente peggiore, a un RC più alto (tipo 10,5)? Guadagnerei ugualmente? Perchè ho esaminato per bene la testata lml, e forse il problema della testata cosa si ripresenta anche qui, ossia che è difficile raggiungere degli RC alti, diciamo maggiori di 10. Se monto una testata px con RC più alto guadagno compressione, ma perdo tutto quell'effetto squish! Anche perchè non sembra dare problemi con l'anticipo ritardato, già su IT non c'era il minimo segnale di detonazione, adesso che è dopo IT dovrebbe andare ancora meglio.
Poi dopo questo dubbio sulla testata valuterò se accorciare ancora con un pignone da 21 o se lasciare il 22 (21/65 o 22/65??)
![]()
No ragazzi, ma che sfigaccia...
Stavo tornando a casa quando mi si è spenta all'improvviso: mancava di nuovo corrente. Ho provato a vedere se i fili che vanno alla centralina erano tutti attaccati, così come quelli nella scatolina, ed erano attaccati. Sono tornato a casa spingendo la vespa a mano (un km e mezzo, e meno male che non è successo prima che ero ben più lontano!)
Adesso, dato che lo statore è stato appena cambiato, sarà la centralina no? Perchè se c'è un problema di natura elettrica i due pezzi imputabili sono appunto centralina e statore, giusto? Quindi, dato che lo statore è nuovo, sarà la centralina. Ma tu guarda! Uno dopo l'altro!
A questo punto vorrei chiedervi: le centraline ad anticipo variabile si montano SOSTITUENDO la centralina originale? Perchè se è così ne compro una ad anticipo variabile, almeno "sfruttiamo" gli imprevisti
![]()
La mia è una Tracer modificata.
Qui Prima trovi tutte spiegazioni che vuoi.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Dopo aver risolto i guai elettrici, ho fatto lavorare la vecchia testata px in modo tale da arrivare ad avere un RC pari a 10,7. Oggi la prendo, la monto, faccio girare il motore a mano e... e il pistone tocca contro la banda di squish (se così si può chiamare)
Sconsolato, ho rimontato la testata lml...
Ma voi come cavolo fate a ottenere RC alti? Io non riesco a vedere soluzione, se abbasso troppo tocca il pistone, se lo lascio più alto non ho la compressione giusta... dilemma
Ah una cosa importante: le prime tre marce le tira davvero bene, ma la 4^ è un pianto! Si siede proprio! Solo se riesco a sfruttare qualche scia riesce a salire di giri... d'accordo che ho aumentato le fasature (non tantissimo), ma è anche vero che prima la 23/65 la tirava tutto sommato bene!
Adesso vedo se riesco a trovare un carburatore 24, e lo monto raccordando la valvola esternamente... potrebbe aiutare?
PS aggungo info che potrebbero tornare utili, evitandovi di andarle magari a cercare nei commenti precedenti:
-fasature: 121* travaso, 167* scarico
-rapporti: 22/65, 4^ z36
-testata: RC 9,25 - altezza di squish 1,45mm - superficie di squish oltre il 65% - angolazione di squish +2* rispetto al cielo del pistone (ho aggiunto una guarnizione da 0,2mm nel rimontarla, perchè mi sembrava andasse leggerissimamente in detonazione agli alti. Staremo a vedere)
![]()
Ciao
Che carburazione adotti? intendo a livello freno aria, emulsionatore, getto max?
Starò dicendo una castroneria, ma nella discussione riguardo il funzionamento degli emulsionatori, sono emersi dati, tabelle sul loro rendimento e caratteristiche.
http://old.vesparesources.com/tuning...onatori-4.html
Ad esempio io monto un emulsionatore be5, che a detta dei grafici agli alti regimi quando la vaschetta si riempe la conformazione dei fori e il numero di fori mi fornisce un'erogazione di miscela bassina, metto la 4* e mi fumo una sigaretta! (da 1 a 10, un 4)
Montando un ipotetico emulsionatore be6 tale problema dovrei risolverlo o quanto meno migliorarlo, ottenendo un motore un pelo più grintoso
Merito di essere bannato?![]()
Fino a stamattina montavo 160-BE3-128; ho sostituito proprio stamattina il getto del max con un 132 perchè il colore della candela (Ngk BP7ES) non mi piaceva molto. Oggi pomeriggio vado a farmi un giretto e vedo cosa è cambiato, grazie del link
Hai ragione, però non si spiegherebbe perchè prima la 23/65 la tirava senza fare tante storie.. in ogni caso appena mi è possibile tolgo il carburatore e misuro, così ci togliamo questo dubbio, e in più andiamo ad agire con più precisione!
![]()
Semplicemente perchè hai sollevato lo scarico e in fase di compressione escono una quantita superiore di gas freschi che poi ti fanno perdere coppia utile in basso quando l'espansione non è entrata ancora in risonanza.
Prima se non ricordo male avevi uno scarico normale?
No, ho tenuto la 23/65 con la JL, e prima ancora con la Simonini
Ma se montassi un 24 raccordato esternamente potrebbe aiutare? O influirebbe poco quanto niente?
![]()
Non credo faccia peggiorare la situazione , potrebbe aiutare
Ho misurato la fase di aspirazione: apre 110* prima del PMS e chiude 54* dopo il PMS!
Illuminatemi(sull'aspirazione non so moltissimo)
![]()
ti ha risposto PISTONE GRIPPATO ..... hai gli stessi gradi che ho io solo che da me sono spostati in anticipo ,monto il 24 , ho la padella modificata rc più alto e uso un pignone 23.
Senti perchè non monti un pacco lamellare serio orientato al centro del carter con un carburatore generoso ,abbinato all'espansione vedi che spasso
Ma per 6500-6600 giri vanno benissimo no? Comunque adesso la priorità è risolvere la mancanza di coppia in 4^.. cosa che continuo a non capire specialmente ora che vedo che la fase di aspirazione non fa affatto schifo
Premetto che di lamellare non me ne intendo, ma per fare una modifica del genere sbaglio o ho bisogno di aprire i carter? Sia per le lavorazioni sia per montare un albero spalle piene? Se è così costerebbe parecchio...e anche se lo facessi, la travaseria ridicola del gt originale non andrebbe a rovinare il tutto?
Insomma:
1. si può fare senza aprire i carter?
2. se si, considerato il motore nel suo complesso (con tutti i pro e i contro) guadagno TANTO e DI SICURO?
grazie per l'aiuto che continuate a darmi nonostante sia un rompiscatole
![]()
Devi aprire saldare e fresare e guadagni di sicuro circa un 10-15% , considera che l'ammissione lamellare va ad ottimizzare sia in alto che in basso e non hai rifiuto .
Per l'altra domanda credo che ti servano almeno altri 5 gradi di anticipo, ma non prendere per buono quello che dico ho i mie limiti in materia.
Se vuoi coppia devi riempire bene e comprimere....
Allora seppur a malincuore devo rinunciare al lamellare. Mancano i soldi e il tempo...
In proposito avevo pensato: l'unica cosa "non buona" che è montata sul motore è la testata! Per essere più precisi, la larghezza della banda di squish è larghissima, supera abbondantemente il 65%, quando l'ideale sarebbe 45%-50% al massimo. Mi chiedo allora se non possa essere proprio la banda di squish che mi fa diventare la 4^ una marcia inutile.. perchè effettivamente la 4^ non la tira, ma magari invece che una questione di coppia potrebbe essere una questione di giri che la banda così larga non permette di raggiungere!.. In 2^ o in 3^ il problema non sussiste perchè il rapporto è corto e allora i giri riesce a prenderli lo stesso, ma magari con la 4^ non riesce...
![]()
mhhh...qualcosa non mi convinca, io ho una testa che praticamente non ha squish ma rc 10,2 e tira anche la 4 praticamente, già da 20Km/h riprende... con un po di fatica ma va