be' penso che anche il parmakit sia una bella scelta anche se decisamente più costosa del polini...ma essendo in alluminio è comunque affidabile e credo anche adatto a viaggi..
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ho chiesto consiglio anche al mio meccanico e mi ha detto che il polini va di più ma ogni tanto può sganciarmi una grippatina invece il parmakit essendo in alluminio è più affidabile .. potete spiegarmi meglio il discorso del pistone ?
ti assicuro che un polini ben settato e carburato non dà alcun tipo di problemi... anzichè tenerlo a un filo dall'essere magro lo tieni leggemente grasso, gli setti bene l'anticipo e puoi stare tranquillo... certo non potrai fare km e km a manetta, ma comunque per il parmakit è la stessa cosa...! l'unico motore con cui puoi andare sempre a manetta è l'originale![]()
La stessa cosa di un cilindro in alluminio non è, ho fatto col parmakit o col pinasco di alluminio anche 150 km a manetta manetta i motori originali grippavano io no.
Poi dopo tot km i pistoni parmakit si crepavano li cambiavo in tempo perchè sentivo che il gt cambiava rumore, adesso ho sotto il polini e non posso assolutamente viaggiare come facevo prima, la differenza è enorme per quanto riguarda dissipazione di calore.
Comunque anche i pistoni polini si crepano dopo moltissimi km oppure dopo pochi km se si fa viaggiare a certi regimi, comunque le fasce polini non tengono oltre i 7600- 8000rpm.
Le fasce in un Polini da sparo durano se ti va bene 5000 Km ed il pistone 8-9000.
Forse nel mio px Ho sbagliato a non montare il filtro dell'aria, non saprei come metterlo ma solo il soffietto collegato al vano sottosella e quindi di polvere ne ha aspira fin troppa compromettendo la durata del pistone e delle fasce.
Personalmente non mi fido a fare tirate di oltre 10 secondi con tutto il gas aperto a velocità massima perchè temo l'inchiodata.
La carburazione, l'anticipo, la marmitta quello che volete, con un cilindro in ghisa che spinge molto fortela grippata è in agguato, lo dico a malincuore
perchè il Polinazzo è un gran cilindro, se decidi di fare Km devi stare accorto a non sfruttarlo troppo gestendo al meglio le prestazioni .
Io col ghisa ho fatto 35km quasi sempre a manetta... Piccoli tratti di pochi secondi senza dar gas e poi via a manetta, e niente grippate o scaldate. 177 non cilindro originale.
Vi piace strafare? Tiè!![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Rispolvero questo topic come occasione di pubblicare questa foto visto che qualcuno nella mia presentazione me l'ha suggerito. E' per questo che del Polini non ne voglio più sapere, il primo pistone rotto mi ha sfasciato un carter, al secondo incriccato ma preso in tempo a 7000km ho detto basta Polini.
CarterPXrotto.jpg
Sono passato al Malossi 166 (cod.314093) che ho ritoccato da subito alle finestrature della canna in basso come quelli che producono ora (cod.3114935); il primo pistone fornito bifascia nonostante maltrattamenti, lunghissime tirate (tutta la SS12 tra Rovereto e Verona a manetta ogni volta possibile mi pare un buon parametro) e scuola guida (la mia ha fatto scuolaguida fino al 200non ha mai ceduto. Ha striccato a 13000 a oltre 130 km/h le prime volte che ho provato la marmitta Zirri bazooka classica senza controllare la carburazione a dovere.
Ora lo uso con i vecchi pistoni monofascia fuori produzione che si trovano ogni tanto ai mercatini a 35-40€, hanno una vita ridicola di 3000km se usati con comune olio sintetico da miscelatore tipo Bardahl KGR/KTS-Motul710-CastrolTTS ecc... poi cronici per usura della fascia elastica (che anche stare a cambiarla costa un botto!) grippano sempre più frequentemente in corrispondenza del gap (posizionato dal lato scarico peraltro) tra le punte per via del trafilamento dei gas roventi che bruciano il velo d'olio (metterò foto anche di un paio di pistoni a riguardo).
Finora tra i ritrovati ne ho contate 4 evoluzioni per modifiche all'architettura fusione, mantello, passaggi CVF e fascia prima nera-poi cromata, che ora non li fanno più immagino sia per la vita ridicola che appunto avevano.... io li prendo solo perchè rettifica canna a parte mi arrangio in tutto, ma uno che deve portarla dal meccanico ogni pochi Km è un costo ingiustificato!
Insomma posso dire il gruppo termico va ed è affidabile col pistone bifascia, ma se non avete voglia di usare un olio da 25€/litro per la miscela o di rettificare ogni 3000 km lasciate perdere il Malossi 166 con pistoni monofascia anche se ve li offrono a pochi soldi... è proprio perchè data la breve vita la maggior parte dell'utenza non li voleva più che non sono stati più fatti!
Quando non ho su il Malossi perchè sta in rettifica o vi faccio qualche up-grade, monto il Pinasco alluminio come indistruttibile "muletto".
Ultima modifica di motoracer15; 28-11-12 alle 00:35