Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Carter VNL3M crepato, che fare?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Angry Carter VNL3M crepato, che fare?

L'altra sera mentre "demorchiavo" il motore originale del mio PX, ho trovato una sorpresa piuttosto amara.
    Come si evince dalle foto prese da angolazioni differenti, la sede di una vite situata nella parte bassa è crepata. Ci sono 3 crepe in corrispondenza delle frecce rosse. Immagino che la posizione si capisca, comunque è a pochi centimetri dal tappo di scarico dell'olio.
    Sembra quasi che la vite sia stata stretta troppo. Non ne ho la certezza, ma non credo sia mai stato aperto, anche perchè l'ho portato a casa che aveva appena 6mila km, ed attualmente va benissimo, inoltre se sta fermo non perde una goccia d'olio.
    Dubito che in quella posizione abbia preso dei colpi, anche perchè non c'è nessun segno ne sopra ne intorno, a differenza invece del preselettore che è tutto una riga, e di colpi ne ha presi eccome....

Come si agisce in questi casi? Per una saldatura bisogna comunque aprire in 2 i carter, ma ne risentono le sedi dei cuscinetti? Bisogna lasciarli montati?
    Oppure si fa finta di nulla e si richiude non stringendo quella vite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Carter VNL3M crepato, che fare?

Dex, mi sento di tranquillizzarti.....puoi fare saldare la zona con tranquillità...al limite, se si dovesse deformare un pochino, puoi ovviare allargando nuovamente il buco con una punta adeguata....per ottenere una buona saldatura, cerca di pulire al meglio la zona da saldare.....io ti consiglio, dopo aver usato i solventi e tutto quello che ti aggrada per pulire, di passarci un cotone imbevuto di antisilicone per togliere il più possibile tracce di grasso che sarebbero deleterie per la saldatura...l'antisilicone lo usano i carrozzieri, vedi se ce n'è qualcuno che te ne dà un pochino.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    38

Quindi nessun problema per i cuscinetti e per la superficie piana dell'accoppiamento?

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

No un attimo Dex, il motore va smontato e svuotato. Ovviamente, toglierai i cuscinetti (tra l'altro, sono solo due) perchè non risentano dell'altissima temperatura che si sviluppa durante la saldatura, saldatura che, ovviamente, sarà a tig.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    38

Immaginavo, comunque rimane il dubbio, nessun problema di deformazione per le sedi dei cuscinetti e per la superficie piana dell'accoppiamento?

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Le sedi dei cuscinetti, sono abbastanza lontane e comunque, lascia raffreddare tutto in modo naturale, senza accelerare il raffreddamento.
    Se poi hai dei cuscinetti della misura adatta, che siano rovinati, puoi metterli al posto dei tuoi, in modo da stare ancora più tranquillo.
    Per la superficie di accoppiamento, la controllerai una volta che il carter sarà freddo e se si sarà alterata, con una lima molto dolce potrai ripristinare facilmente la planarità.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    38

Ok, allora dopo che li avrò fatti saldare dovrò fare quello che so fare.

Grazie

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao dex
    senti adesso mi faro uccidere, ma sto motore devi revisionarlo? se si allora sono d'accordissimo con senatore svuota tutto lascia ii cuscinett, tanto li cambi poi e ti togli la paura.
    per la saldatura oserei dire che è meglio tenere i carter accoppiati per evitare deformazioni diverse tra i due lati, ma su questo argomento penso ci siano persone più competenti.

ma se il motore non devi revisionarlo, non a breve perlomeno. io metterei su un po di acciaio liquido (che non è altro che una colla bicomponente) giusto per essere sicuro di non correre nessun rischio di rottura definitiva e la terrei cosi fino al giorno della revisione.
    allore eliminerai la "colla" e farai fare la vera saldatura.

naturalmente se ho detto della baggianate siete liberi di

la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    38

In realtà non è in programma una revisione, l'ho tolto per mettere un altro motore con la stessa sigla, ma con cilindro maggiorato.

La mia intenzione era fare un cavalletto e tenerlo "vivo" , magari accendedolo ogni tanto, in modo da avere la certezza di avere un motore "sano" se quello che c'è ora sotto la vespa si dovesse "ammalare"....

Ora però ho il dubbio, problemi non ne ha mai dati, e funziona alla grande, aprirlo sarebbe un peccato, ma così com'è durerà ancora molto?

Aggiungo: guardando il cilindro ed il pistone dal buco della marmitta, mi pare in ottimo stato, pochissimi residui sul cielo del pistone, nessuna riga sul pistone e nessun alone scuro al di sotto delle fasce. In compenso il filetto della candela mi pare un po lasco... ho comunque una testa di ricambio praticamente nuova.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •