Originariamente Scritto da
base689
No, NESSUN dubbio che possa far poca luce. Qualsiasi LED di potenza superiore a 10 W fa MOLTA più luce della lampadine ad incandescenza tradizionali, che ricordiamo fare la seguente luce:
· BA20D 25/25 W 500 lm 3000K (?)
· H4 alogena 35/35 W 820/520 lm 3200K
Già avere una lampadina LED che ti spara 900 lm, si va alla grande, ese con lente, come abbagliante va anche molto meglio del fascio abbagliante di una H4 che è ABBASTANZA disperso (=troppo largo).
Ne penso ottime cose.
Avevo anche guardato su eBay dei solenoidi per far fare alla H4 un movimento analogo alla lampadina xenon H4-3 il cui bulbo va avanti e indietro (assialmente) a seconda di anabb e ABB, movimento avanti/dietro da far fare ad uno "specchietto metallico" che maschera/non maschera un LEd piazzato fisso su un dissipatore, ed in effetti ho trovato un po' di solenoidi coassiali che facevano muovere un pistoncino, poi ho lasciato perdere l' idea visto che ho la mia H4-3 xenon da installare (...quando non so, ma la installerò...).
Certo è che è MOLTO arduo fare un attuatore "microscopico" da infilare in un faro anteriore di PX/PE...
Scusami se lo ripeto per l' ennesima volta: la lampadina H4 standard ha Ø 21 mm, QUALSIASI <oggetto> più largo di 21 mm non entra.
Punto.
Quanto sopra (Ømax 21 mm) vale se vogliamo mantenere la struttura del faro con il suo portalampada (per montare una xenon "basta" alesare fino a Ø 24 mm, poi il bloccalampada rimane quello originale come tutto il resto).
Certo, se pensi di STRAVOLGERE la struttura del faro del PX MY, allora possiamo pensare a qualunque accrocco molto più grande di 21 mm.
La mia idea era di costruire una lampadina H4 a LED con Ø 21mm così da poter essere montata TAL QUALE in qualsiasi faro di PX MY.
Visto che stai pensando al solenoide, che pensavi di fare? Di "squartare" la parabola (visto che poi tanto sul LED ci va una lente di collimazione) e quindi mettere su un <accrocco> grande a piacere (compatibilmente con gli spazi dentro il faro?
Ieri sera mi sono divertito su Internet a guardare fari a LED anabb/ABB automobilistici di serie, li monta qualche Audi di alta gamma, dove come LED c'è il disegno stilizzato di una "stellina" che ricorda proprio MOLTO MOLTO un P7, montato su un BEL DISSIPATORE (che è collocato dietro la parabola) ad alette a forma quasi di cubo, ulteriormente raffreddato da una VENTOLA

Certo, a progettare un faro da zero viene pure abbastanza facile mettere LED di potenza a piacere, dissipatori grandi a piacere, ventole e quant' altro