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Discussione: Lavorazione pistone polini 130 7t

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Lavorazione pistone polini 130 7t

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    ohhhhh, finalmente qualcuno che ha le idee chiare sull'elaborazione small!!!Sento dire ultimamente sulla durata delle fasi, soprattutto all'aspirazione, delle minchiate così sonore(si può dire sonore?), che a furia di stare zitto mi sta venendo l'ulcera....mi sento di spendere due paroline esclusivamente sulla fase di aspirazione nei sistemi a valvola rotante: da innumerevoli mie sperimentazioni sul campo la valvola in post pms inferiore a 65-70 gradi fa murare inesorabilmente....ciò non toglie che alcuni cilindri, con le loro marmitte dedicate, salgono di giri pure con quelle fasi lì, ma si ottiene lo stesso senza troppi sbattimenti facendo una valvola adeguata....però c'è un limite, anch'esso sperimentato: i 195-200 gradi totali della valvola.....se si superano e tantopiù ci si avvicina, il motore perde in trattabilità e oltre certi limiti , si comincia a peggiorare la situazione: voglio dire: se ci si vuole correre in pista si possono sforare i 200, sempre sapendo quello che si fa, ma se si vuole utilizzare il motore in giro non è consigliato oltrepassarli, i 195 circa....quindi, in pratica restano i 125 pre pms se si usano i 70, i 130 se si usano i 65(consigliati con cilindri più moderni e fasati alti....)altro non conviene utilizzare; poi la basettatura è come una coperta corta: si toglie da sotto e si aggiunge sopra, e viceversa....e su alcuni cilindri funziona, su altri no....magari, certe volte è meglio concentrarsi su altro....io, ad esempio sto studiandoci su abbastanza: il problema è questo: tirare il massimo da un motore small mantenendo il 19 originale e la marmitta a siluro; questa cosa non l'ho mai fatta: vi farò sapere: è il motore che sto preparando per la 90 ss replica......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
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    Riferimento: Lavorazione pistone polini 130 7t

    Molte grazie per le risposte innanzitutto!
    Per il momento x il carburatore lascerò il 24 (se non trovo qualche occasione...anzi se sapete qualcosa )
    L'albero oramai l'ho comperato e userò quello (avrei dovuto informarmi meglio )
    Lo scarico che metterò è la Simonini d&f nuova, giusto.
    Per le fasi che mi hai consigliato, metti che taglio l'albero e arrivo a 70* di ritardo e 130* anticipo (200* totali ), con i travasi a 125* non è che mi ritrovo con troppi gradi di incrocio tra le fasi e con un albero eccessivamente sbilanciato?
    Immaginavo che il mantello del pistone sarebbe stato da tagliare, originariamente il travaso alla base misura 26mm cordale, così come il taglio nella camicia e nel mantello del pistone, ora con la camicia ed il travaso alla base a 34mm cordale, dovrei tagliare il mantello del pistone di 8mm, come forma del taglio dovrei seguire la linea rossa o la linea verde nel terribile disegno che ho fatto con il paint di windows?
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  3. #3
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    Riferimento: Lavorazione pistone polini 130 7t

    ti consiglio le fasature del mio motore...
    albero 130-70, polini 7t basettato di 2mm ( e basta.. scarico e pistone immutati)

    27-69 , phbl 24 e proma...
    accensione primavera con volano ape..

    la simonini l'ho provata.. guadagni in alto ma la quarta non la tiri..


    motore molto reattivo e affidabile.. ottima coppia e notevole allungo..

  4. #4
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    Riferimento: Lavorazione pistone polini 130 7t

    Citazione Originariamente Scritto da Bertovespa Visualizza Messaggio
    Molte grazie per le risposte innanzitutto!
    Per il momento x il carburatore lascerò il 24 (se non trovo qualche occasione...anzi se sapete qualcosa )
    L'albero oramai l'ho comperato e userò quello (avrei dovuto informarmi meglio )
    Lo scarico che metterò è la Simonini d&f nuova, giusto.
    Per le fasi che mi hai consigliato, metti che taglio l'albero e arrivo a 70* di ritardo e 130* anticipo (200* totali ), con i travasi a 125* non è che mi ritrovo con troppi gradi di incrocio tra le fasi e con un albero eccessivamente sbilanciato?
    Immaginavo che il mantello del pistone sarebbe stato da tagliare, originariamente il travaso alla base misura 26mm cordale, così come il taglio nella camicia e nel mantello del pistone, ora con la camicia ed il travaso alla base a 34mm cordale, dovrei tagliare il mantello del pistone di 8mm, come forma del taglio dovrei seguire la linea rossa o la linea verde nel terribile disegno che ho fatto con il paint di windows?
    Il pistone meglio tagliarlo seguendo il rosso; se attualmente misuri 120 e rotti gradi di anticipo e quasi 60 di ritardo portandolo a 130/135 - 70/75 (per un motore più spinto) o 125/130 - 60/65 per uno un po più stradale come indicato da Mr.Oizo non è che devi togliere 5 cm dall'albero..parliamo sempre di millimetri che influiscono si sulla bilanciatura ma in maniera lievemente percettibile (poi se si è pignoli e si vuole far ribilanciare l'albero tutto di guadagnato).
    Prima di intervenire sull'albero esegui un falso montaggio dei componenti misurando bene i gradi, magari riesci a guadagnare quello che ti manca intervenendo di valvola (lasciando quindi l'albero intatto) per avvicinarti alla fasatura consigliata.
    Il discorso di incrocio e rifiuto è proporzionale alla fasatura che darai all'aspirazione, più l'aumenti più avrai potenza agli alti (sempre entro certi limiti) e più la valvola verrà aperta prima che il pistone chiuda i travasi (incrocio)..stessa cosa per il ritardo...ma entrabi influiscono agli alti regimi quindi, nel giusto, è bene che ci siano!
    Se magari la cosa non ti piace, cerca di ricavare una fasatura discreta sempre dopo aver eseguito un falso montaggio perchè, alla fine, quei 5 gradi in meno di aspirazione e ritardo dicono e non dicono per la riuscita di un buon motore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
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    Riferimento: Lavorazione pistone polini 130 7t

    130/70, basettato e 24 con al simonini i 27/69 non li tiri.. fidati... le ho provate tutte.

    Metti una proma.. si nota meno e hai le stesse prestazioni ( tanto più di 9000 non fai...)

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    130/70, basettato e 24 con al simonini i 27/69 non li tiri.. fidati... le ho provate tutte.

    Metti una proma.. si nota meno e hai le stesse prestazioni ( tanto più di 9000 non fai...)
    Infatti con la simonini non ci riesci..ma lui era partito con l'idea di montare la 24/72

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  7. #7
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    Riferimento: Lavorazione pistone polini 130 7t

    Perfetto, grazie Mincio82, la questione dell'incrocio fra le fasi mi aveva bloccato....
    Allora non mi rimane che mettermi al lavoro (non c'è un emoticon con il dremel in mano? )

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Riferimento: Lavorazione pistone polini 130 7t

    Rieccomi,
    sono riuscito a trovare un PWK 28 della polini usato, ma mi è sorto un problema, la corsa dell'acceleratore non riesce ad aprirmi completamente la ghigliottina , avrei bisogno di un moltiplicatore di corsa o sono io che ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
    Per il volano, su un motore di questo tipo, sarebbe preferibile da 1 Kg o 1Kg e 1/2 ? (sono ancora indeciso se andare su parmakit o polini...)

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