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Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

  1. #226
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    E allora l'abbiamo trovata la nota dolente! Compro un po' di spessori testa-cilindro per utilizzare la testata px lavorata troppo e ci aggiorniamo


  2. #227
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    comunque io credo che il tuo "tappo " sia in parte l'ammissione ed in parte il rapporto di compressione.
    Buon lavoro

  3. #228
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Signori, finalmente la messa a punto del motore è terminata!!! E' stato un parto ma ce l'abbiamo fatta
    Prima la parte tecnica: allora, ho spessorato di 0,8mm tra testa e cilindro e portato l'anticipo a 20*. Il RC non l'ho verificato, ma è circa 10,1 - 10,2 (volevo arrivare anche a 11, ma è stato il massimo che potevo ottenere). Le varie fasi sono rimaste invariate rispetto agli ultimi aggiornamenti: aspirazione 110*-54*, travaso 121*, scarico 167*.
    Impressioni di guida? Positivissime! Mi piace, mi piace, mi piace!! Soffre solo ai bassi regimi (ma bassi bassi), poi riprende abbastanza bene già dai medio-bassi! La curva di coppia e molto ben distribuita, anche se da il meglio di sè esplodendo intorno ai 5000 giri, diciamo un po' troppo in alto, ma del resto c'era da aspettarselo. E' un po' una pecca nell'utilizzo cittadino, ma nell'uso turistico si trasforma in un pregio niente male, dato che si dispone della coppia massima proprio mentre (per esempio) si fa un sorpasso. Già ai medi comunque ha una buona coppia, proprio oggi mi sono piacevolmente sorpreso nel vedere come saliva un ponte in 3^ (ottimo considerando la primaria 22/65) a circa 3700-3800 giri fissi con l'acceleratore a 1/5 circa (con sopra me e mio fratello, 74 + 76 kg). In 1^ e 2^ non sembra nemmeno che sia un 150 ha una progressione fantastica, in più con questi rapporti e questa nuova configurazione è sparito quell'odiosissimo vuoto tra 2^ e 3^ (ai tempi della 23/65, prima di cominciare tutti i lavori per intenderci); a essere pignoli solo la 4^ sembra un pochino lunga, l'ideale sarebbe stato lasciare inalterata la primaria e piazzare una 4^ z37, ma non mi potevo certo permettere di aprire il motore solo per questo!
    Come allungo mi si ferma all'incirca sui 6500 giri (mi sta bene), mentre la velocità massima non ho ancora avuto modo di testarla a dovere! Posso solo dire che in questi ultimissimi giorni da quando ho terminato tutto, ho avuto modo di tirarla solo 3 volte, seppur per brevissimi tratti, quindi non so se poteva allungare ancora qualcosina oppure no. Una volte delle 3 mi è arrivata a poco meno di 100 segnati (cioè 100 effettivi, circa 6200 giri), un'altra volta è arrivata a 100 segnati (cioè 103 effettivi, circa 6300-6400 giri) e l'ultima volta mi è addirittura arrivata a 105 segnati (108 effettivi, circa 6600-6700 giri ), ma questa non vale perchè ero in scia. Comunque sia, niente male no?!
    L'unica cosa che rimane da verificare con precisione è il getto del massimo, più o meno siamo lì, se cambia potrà cambiare di 1 o 2 punti al massimo. Ora ho 45-140 e 160-BE3-128. Come detto, massimo da verificare, ma per il resto carburazione perfetta, mai magra, mai grassa, motore sempre pronto e allegro, a qualsiasi regime!!
    Ultima nota: come sale di giri in folle, è veramente un piacere...


  4. #229
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Mamma mia o sei grasso da far schifo oppure hai un motore super......

    128 con freno aria 160 ed emulsionatore b3....
    Prova subito un 120 dai

    Ciao

  5. #230
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Signori, finalmente la messa a punto del motore è terminata!!! E' stato un parto ma ce l'abbiamo fatta ...
    .......L'unica cosa che rimane da verificare con precisione è il getto del massimo, più o meno siamo lì, se cambia potrà cambiare di 1 o 2 punti al massimo. Ora ho 45-140 e 160-BE3-128. Come detto, massimo da verificare, ma per il resto carburazione perfetta, mai magra, mai grassa, motore sempre pronto e allegro, a qualsiasi regime!!
    Ultima nota: come sale di giri in folle, è veramente un piacere...

    se non ricordo male come carburatore hai un 20 , se fosse cosi quel getto 128 è veramente tanto ,poi con freno aria 160.
    Su un motore 177 e carburo 24 monto un 160/BE3/122 e grosso modo ci sono, quel getto lo uso con freno aria 185

  6. #231
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    se non ricordo male come carburatore hai un 20
    Esatto, SI 20/20D (ovalizzato a 25 ) con filtro aria autocostruito, forse è questo che incide! O anche la JL che è un'espansione super
    Oggi faccio la prova della tirata in 3^ e vediamo un po' come siamo messi


  7. #232
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
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    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Esatto, SI 20/20D (ovalizzato a 25 ) con filtro aria autocostruito, forse è questo che incide! O anche la JL che è un'espansione super
    Oggi faccio la prova della tirata in 3^ e vediamo un po' come siamo messi


    lazzaro sono contento che finalmente hai risolto tutti i problemi
    arriva vespafrank!!!!!!!!

  8. #233
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    Ottimo! Per curiosità, hai una stima sui consumi?
    Io ho fatto quel lavoretto che tu sai (), sto girando ancora molto ricco per via del rodaggio ma fa 20Km/l, consuma come un rimorchiatore!


  9. #234
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    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Ottimo! Per curiosità, hai una stima sui consumi?
    Io ho fatto quel lavoretto che tu sai (), sto girando ancora molto ricco per via del rodaggio ma fa 20Km/l, consuma come un rimorchiatore!

    non sei l'unico, oggi sono uscito per un giro di circa 2 ore col pieno , al rientro apro il serbatoi e mi è venuto un colpo , ho bruciato circa 1/4 di serbatoio .... non so i Km non ho guardato

  10. #235
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    Io monto il getto 130 con il polini 177 in cosa lunga, si 26, albero special lip e polidella da giri, mi sa che qualcosa non quadra visto che io posso giustificare i consumi con le prestazioni spinte ma nel tuo caso non credo che sia cosi. Io se fossi in te proverei a rivedere la carburazione visto che un mio amico sul px con il polini 177 carter e valvola raccordati ed albero anticipato sul 20/20 monta il 112 come getto.

  11. #236
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Io monto il getto 130 con il polini 177 in cosa lunga, si 26, albero special lip e polidella da giri, mi sa che qualcosa non quadra visto che io posso giustificare i consumi con le prestazioni spinte ma nel tuo caso non credo che sia cosi. Io se fossi in te proverei a rivedere la carburazione visto che un mio amico sul px con il polini 177 carter e valvola raccordati ed albero anticipato sul 20/20 monta il 112 come getto.
    tu che freno aria monti?
    io col 24 ovalizzato su un pinasco 177 lavorato in c57 e scarico tipo sito ho la colonna del max 160/BE3/122.....
    Non sarà che Lz92 tira aria da qualche parte

  12. #237
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    tu che freno aria monti?
    io col 24 ovalizzato su un pinasco 177 lavorato in c57 e scarico tipo sito ho la colonna del max 160/BE3/122.....
    Non sarà che Lz92 tira aria da qualche parte
    Io attualmente monto il freno aria da 160, be3 e getto 130. La mia carburazione è ancora un po' da rivedere perchè ho l'entrata in coppia ancora troppo in alto (la terza entra in coppia a piena potenza 60 km/h) ma credo che cio sia dovuto anche alle fasatutre del mio motore che sono abbastanza votate ai giri.

  13. #238
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    lazzaro sono contento che finalmente hai risolto tutti i problemi
    Già, non vedevo l'ora di finire tutto! adesso finalmente posso godermi il motore in tranquillità

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Ottimo! Per curiosità, hai una stima sui consumi?
    Io ho fatto quel lavoretto che tu sai (), sto girando ancora molto ricco per via del rodaggio ma fa 20Km/l, consuma come un rimorchiatore!
    Certo, ho anche i consumi! 22 km/l, consumo ottimo considerando il getto 128 e il mio stile di guida di questi giorni (tirate in 2^ e 3^ sempre fino al limite dei fuorigiri e manopola del gas che gira sempre da tutto chiuso a tutto aperto ), probabilmente se vado più tranquillo potrebbe anche arrivare a 23, chi lo sa. Su strada non ne ho idea, ma considerando che la coppia massima arriva sui 5000 giri o poco più dovrei poter viaggiare con consumi abbastanza ridotti!

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    mi sa che qualcosa non quadra visto che io posso giustificare i consumi con le prestazioni spinte ma nel tuo caso non credo che sia cosi
    Si infatti è così, di andare bene va bene ma non è certo paragonabile ad un 177 in c60. Non lo so, il mio, da quando ho cominciato a smanettare col gt, è sempre stato un motore bisognoso di getti grandi, il motivo non lo so proprio! Anche a me sembra strano che un 150, per quanto lavorato possa essere, abbia bisogno di un 128.
    Prima di pranzo ho fatto la fatidica prova della tirata in 3^, e come mi aspettavo la candela era di un colore perfetto, forse leggerissimamente chiara (a voler essere proprio pignoli), ma il getto suo è 128, non ci piove.

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Non sarà che Lz92 tira aria da qualche parte
    Lo escludo: so che gli unici punti dove il motore può tirare aria sono la testata, se serrata male, e il paraolio lato volano. La prima causa è da escludere, in quanto serro sempre la testa con dinamometrica a 17 Nm, e la seconda pure, in quanto ho cambiato il suddetto paraolio proprio l'altro giorno quando ho tolto il volano per modificare l'anticipo (colava olio). Paraolio sostituito, verificato che fa tenuta, e infatti l'olio non cola più.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mamma mia o sei grasso da far schifo oppure hai un motore super......
    Dunque grasso non sono, perciò...

    A voi la parola!


  14. #239
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giriCiao

    Ciao! Potresti ricapitolare tutto ció he hai fatto mettendo magari delle foto e un video? E sopratutto elencando cosa si dovrebbe comprare.

    Un mio amico ha un 150 lml nuovo d pacca datogli in garanzia pronto ad arrivare come il tuo a 6500 7000 rpm :)

  15. #240
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giriCiao

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Ciao! Potresti ricapitolare tutto ció he hai fatto mettendo magari delle foto e un video? E sopratutto elencando cosa si dovrebbe comprare.

    Un mio amico ha un 150 lml nuovo d pacca datogli in garanzia pronto ad arrivare come il tuo a 6500 7000 rpm :)
    Ciao e benvenuto!
    Se vuoi un video vedo di farlo, no problem le foto invece ci sono già, devi vedere dalla pagina 2, poi c'è una descrizione di tutti i lavori effettuati a pagina 3
    Comunque se devi fare un lavoro simile ti consiglio di leggerti tutta la discussione, credo che potrà tornarti utile, io infatti ho avuto non pochi problemi durante la messa a punto!


  16. #241
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giriCiao

    Si si le foto e la descriziOne li ho già visti, comunque quando lo prendo (se lo Prendo) metto le foto cosi mi dite dove operare come cilindro e Pistone magari... Anche se quest'ultimo vorrei lasciarlo stare... Volevo solo allargare a manettA lo scarico magari alzandolo un tantino e allargare pure tutte le luci...

    L'ultima volta che ho alleggerito un pistone e fatto un lavoro simile su un minarelli originale da scooter è venuto fuori un missile pigrissimo ai bassi regimi ma che agli alti nell'entrata in coppia sembrava un 70... E con il resto dei pezzi originali!!!!

    Fare i sorpassi era un piacere...

    Se riesco egregiamente su questo gt lml non passerei al 177, perché penso che abbinandolo ad una marmitta polini (omologata da svuotare in caso) e filtro a fungo... Credo di realizzare ció che cerco ;)

    Premetto che ho una lml 150 quindi di base ho i carter più largheggi del Piaggio... E come motore è già di suo allegro agli altri rispetto alla vera px, anche per. L'aspirazione lamellare (o come si dice) quindi credo verra fuori un bel lavoro :)

    Aspetto il gt e vi mando le foto!!!

  17. #242
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Allegro anche per i 5 travasi direi

  18. #243
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    ciao!!!!! credo il cilindro ce l'abbia... vediamo se vuole vendermelo... credo sia mezzo grippato però... sapete per caso come si potrebbe rettificare e fin dove si può arrivare come alesaggio... nel caso che pistone conviene mettere?

    tu il video l'hai fatto? perchè non lo metti e vediamo come canta!!!! :)

  19. #244
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    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    tu il video l'hai fatto? perchè non lo metti e vediamo come canta!!!! :)
    Ecco il video Vespa PX 125 E 150cc scarico JL exhaust auspuff - YouTube

    Scusami se è passato tanto tempo da quando me l'hai chiesto, ma ho avuto un sacco di problemi per caricarlo!


  20. #245
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    Sembra cantare abbastanza bene.

    Mi Sta piacendo Tanto che abbasserei anche quella della mia lml... Quanto dovrei togliere per non creare casini? Considera che ho pure la guarnizione di rame!

    Io vorrei abbassarla fino alla scalanatura circolare e lucidarla a specchio...

    Posso farlo a mano secondo te o si creerebbero casini... Una volta ne ho spianata una di un 50ino e andava bene...

  21. #246
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    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Sembra cantare abbastanza bene.

    Mi Sta piacendo Tanto che abbasserei anche quella della mia lml... Quanto dovrei togliere per non creare casini? Considera che ho pure la guarnizione di rame!

    Io vorrei abbassarla fino alla scalanatura circolare e lucidarla a specchio...

    Posso farlo a mano secondo te o si creerebbero casini... Una volta ne ho spianata una di un 50ino e andava bene...
    Parli della testata vero? Bè, lavorare una testata lml è un casino, io l'ho fatto (o meglio, l'ho fatto fare) perchè a differenza delle testate vespa tradizionali questa ha una banda di squish concentrica e molto pronunciata, quindi se vai a spianare riduci all'osso anche l'altezza di squish, e questo non fa assolutamente bene al motore.. dovresti sottoporla a più lavorazioni, ma ripeto, è un macello. Io comunque una l'ho fatta, e ora la sto vendendo nella sezione "mercatino vendo"; dacci un'occhiata per vedere il risultato finale (ottimo comunque)


  22. #247
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    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ecco il video Vespa PX 125 E 150cc scarico JL exhaust auspuff - YouTube

    Scusami se è passato tanto tempo da quando me l'hai chiesto, ma ho avuto un sacco di problemi per caricarlo!

    povero cane, è stato svegliato bruscamente dal rumore della vespa...
    Non ricordo se avevi modificato anche la marmitta , mi dai conferma?

  23. #248
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    povero cane, è stato svegliato bruscamente dal rumore della vespa...
    Non ricordo se avevi modificato anche la marmitta , mi dai conferma?

    Ahhahahah vero il cane si è svegliato ahahahha

    Adesso vedo sta testata com'è. Tu alla fine quale hai nesso su?

  24. #249
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    Ma è un effetto ottico o la gomma posteriore vibra maledettamente?

  25. #250
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    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Ma è un effetto ottico o la gomma posteriore vibra maledettamente?
    l'ho nottao pure io... sarà sgonfia :)

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