per quanto rigurda la vespa si , è la prima elaborazione,ancora in fase di studio...
ma tanto c'è l'invernata per elaborare...![]()
Non so se ti conviene spendere 200 e passa euro per il Pinasco in alluminio (se hai intenzione di montarlo senza lavorarlo), a quel punto io ottimizzerei il DR. Questo è il mio punto di vista!
PS qualcuno ha una foto del pinasco in alluminio dove si vedono i travasi alla base del cilindro? Su duepercento c'è scritto "non necessita di raccordatura al carter", possibile che i travasi siano larghi quanto (o poco più) quelli del cilindro di serie??
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secondo il mio punto di vista non ha senso montare sia il polini che il pinasco (o altri tranne il dr) senza raccordare...gli scalini che si formano tra travasi del cilindro e basamento motore originali non sono il massimo per la fluidodinamica...ovvio che un incremento di potenza rispetto al motore originale si sente ma è come far lavorare un motore con dei "sigilli"..personale punto di vista!
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io volevo lavorare solo aspirazione e raccordare i carter ma il cilindro lasciarlo com'è ... mi sa che andrò sul parmakit corsa 60 informandomi bene sul discorso pistone .
quello che voglio fare anche io,il cilindro lo monto così com'è ,magari rivedo le finestre sul pistone per alleggerirlo un po' e abbassare di qualche decimo la testa...
i travasi sul cilindro non li tocco...
poi un giorno che mi sarò stufato e non mi accontento + delle prestazioni si vedrà di fare dei lavori anche al cilindro...![]()
ah un'altra cosa parlando con un tizio mi ha parlato bene anche del pinasco ma con testa malossi e sul "testo unico pinasco " ho letto che qualcuno monta la polini ... quali sono le differenze con quella pinasco ?
io sono uno di quelli che monteranno la testa polini, le differenze sono nello squish sicuramente, nella compressione non saprei dirti, forse quella resta uguale, perchè la polini pur essendo più bassa, ha la camera di combustione visibilmente più grande di quella pinasco, perciò forse il rapporto non è più alto..forse qualcuno di più documentato può aiutarci a risolvere il dubbio
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primo passo fatto mi sono deciso anche se ho cambiato mille volte idea .. comprato cilindro Polini in ghisa e testa malossi ... ora appena ho preso altri pezzi comincio a postare le foto
Occhio che con la testa malossi devi riprofilare la banda squish per metterla in un cilindro 177.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
mmm...non penso che intenda quello...temo si riferisca proprio all'angolo dello squish, oltre anche al fatto del diametro..penso per una questione sia di RC sia di valore ottimale di altezza dello squish su un 177 (diverso da quello per il 166 malossi)...correggetemi se ho detto monate![]()
Ragazzi ad un DR potrete limare per delle ore ma non andrà mai nemmeno la metà di un Polini.
Avete visto i travasi del polini, occupano tutto il giro, il pistone ha finestre di serie di dimensioni doppie, le sezioni di passaggio non sono nemmeno lontani parenti.
Come si fa a sognare prestazioni Polini da un DR
Se il DR è affidabile è perchè avendo prestazioni scarse non produce calore e quindi dura questo è innegabile.
Un Polini se ben curato e non troppo esaperato avrà prestazioni nettamente superiori ed ottima affidabilità, se invece si intende spremerlo al massimo allora aumenteranno ancora le prestazioni ma l'affidabilità comincerà a scarseggiare.![]()
Esatto hanno diametri diversi e inclinazioni di banda squish diverse...
Montandola così rischi che il bordo del pistone batta con il bordo della testa (con squish tirati) o che crei una zona calda (con squish più larghini), oppure che sfiati lateralmente. In base se è ad incasso o normale.
Nulla comunque che un buon tornitore non possa risolvere.![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Quando andai al raduno di Rosignano mi si ruppe la testa componibile da me realizzata causa stupido errore di valutazione spessore parte alettata
Fui costretto alla disperata ricerca di una testa onde poter terminare il viaggio, l'unico negozio aperto di sabato pomeriggio aveva a disposizione solo kit Malossi....
Ne ho comprato uno ed ho montato solo la testa sul mio Polini, voglio ricordare che il mio motore è stato modificato in modo tale che con il pistone al PMS il cilindro sporgesse di 0,5 mm, quindi leggermente più alto del cilindro di serie.
Ho terminato il viaggio senza alcun problema, una volta arrivato a casa ho verificato tutte le misure, sarebbe andato comunque bene anche con un pistone a flio cilindro.
Ho comunque smontato la testa malossi e rimontato una nuova testa di mia produzione, non più componibile ma ricavata dal pieno in un unico pezzo.
A breve saranno disponibili teste a candela centrale con camera di scoppio personalizzata realizza a disegno, a campione oppure grezze da lavorare a vostro piacimento con un semplice tornio realizzate in pressofusione
Perfetto allora montate teste malossi senza modificarle sui polini, come ha fatto Pistone col suo super V12 bialbero in testa, sovralimentanto.
Quello che volevo dire io, è quanto riportato nell'allegato, e forse un'immagine è più esaustiva di 1000 parole.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
pinasco 180 sempre a manetta in due,18000 km senza un problema. Per me nel turismo è il numero 1. Naturalmente olio super buono e ogni 5000 km pulizia testa e pistone.
ma il disegno spiega quello che ho detto io.. magari mi sono spiegato male prima... in poche parole basta eliminare quei 2 mm in più che ha la testa malossi
cmq PISTONE GRIPPATO io il cilindro lo voglio montare sensa lavorare travasi ecc solo raccordandolo con i carter e lavorando l'aspirazione (nel modo più corretto ovviamente )