smontaggio motore terminato!!!!!!!!!!!!!
(adesso viene il bello..............speriamo)!
Grazie a tutti ed in particolar modo a Pier per l'aiuto fino a questo punto![]()
smontaggio motore terminato!!!!!!!!!!!!!
(adesso viene il bello..............speriamo)!
Grazie a tutti ed in particolar modo a Pier per l'aiuto fino a questo punto![]()
smontaggio motore terminato!!!!!!!!!!!!!
(adesso viene il bello..............speriamo)!
Grazie a tutti ed in particolar modo a Pier per l'aiuto fino a questo punto![]()
Bravo! Visto che tutto si risolve? Basta un Po di pazienza, ora come intendi procedere?
3- Poi voglio revisionare la frizione: l'ho già "spacchettata" e i dischi mi sembrano tutti in ottimo stato, sia quelli metallici che quelli di sughero.
Quelli metallici hanno qualche segno di ossido che sto togliendo in bagno acido.
Quelli di sughero li sostituisco comunque, anche se sembrano proprio nuovi.
Eccoli qua i dischi "vecchi"....
Rieccomi qua in cerca di qualche aiuto.
Nel carter centrale, sono riuscito, autocostruendomi un estrattore, a sfilare gommino e boccola dell'attacco ammortizzatore posteriore.
Vorrei sostituire il gommino (c'ha sempre oltre 40 anni....). Qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo di ricambio e di buona qualità???
Quei gommoni si chiamano sineblok e li trovi in qualsiasi negozio on line tranquillamente. Per togliere quelli anteriori devi indebolirli facendo dei fori ravvicinati su tutta la circonferenza praticamente tra foro centrale e blocco motore. Dopo con cacciavitone li estrai. Non è difficile.
Per mettere quelli nuovi, prima lucidi bene a specchio le sedi, poi cospargi di grasso o vaselina il sineblok nuovi poi utilizzi una barra filettata da 10 mm con 2 tabelle grOsse e due dadi. Quando è il momento ti spiego meglio
Qualche curiosità...
come è messa la valvola di aspirazione?
e la crocera del cambio come si presenta?
e l'albero motore/biella?
ottima idea quella di sostituire tutti i cuscinetti anche se apparentementi belli, in questo modo per altri 40 anni sei apposto
chiaramente è d'obbligo la sostituzione di paraoli, or, guarnizioni, puntine, condensatore.
non ti propongo la sabbiatura esterna dei carte con polvere di vetro, perchè so che non sei un cultore della sabbiatura
procedi bene, bravo, aspettiamo aggiornamenti
Ciao a tutti!
Innanzitutto Buone Feste a tutti i vespisti, specialmente a coloro che mi hanno aiutato nel mio restauro fin qua.
Come va? appesantiti dai pranzi natalizi?
Tanti auguri e Buon 2012!!!!![]()
Ciao a tutti:
premetto che non pretendo di avere ragione.
Ho smontato completamente il mio vespino, e mi sono reso conto che questa è la rima volta che questa vespa viene smontata (sia meccanica che motore).
Bene: ho notato una ramatura sulla leva della frizione, che quindi non andrebbe brunita.
Invece è decisamente brunita la molla delle ganasce posteriori e la molla della leva frizione.
Anche la base dell'ammortizzatore posteriore non è ramata. Solo la "cappella".
Anche la leva a camma del freno posteriore non è ramata e non sembra nemmeno zincata e brunita (è arrugginita....).
Inoltre ci sono altre parti che sono ramate, come la boccola della campana della frizione e la leva della forcella del cambio.
Qualcuno in ascolto mi aiuta a fare un po' di chiarezza?
Intanto posto un paio di foto che potrebbero aiutare.
ciao a tutti e Buone Feste!!!!!
Come va?
Avevo promesso di postare quslche foto di qulche pezzo "delicato".
Beh, il mio pistone sta dal rettificatore da un paio di settimane, con albero e biella e carter volano.
Però ho qui la crociera, che volevo farvi vedere: secondo me cambiarla è semplicemente un delitto.
Però voglio farvela vedere, magari voi riuscite a farmi cambiare idea.
Eccola qua:
Ciao a tutti:.
Volete sapere degli ultimi progressi?
Oggi mi sono dedicato alla brunitura. Yesssssssssssss!!!!!!!!!!!!!
Bel lavoro, se non dovere farlo nel camino del vostro lusssuoso appartamento.....
Allora: l'ho fatto nella maniera tradizionale: i pezzi da brunire li ho messi nella brace incandescente fino a quando erano al calor rosso.
Poi via: bagnetto in un olio esausto che più esausto non si poteva.
E avanti di nuovo. Per i pezzi più piccoli ho ripetuto l'operazione 2 volte. Per quelli più grossetti (come il dado mozzo ruota posteriore, che, lo so, non va brunito, ma a me piaceva provare) ho ripetuto 3-4 volte.
Risultato: secondo me ottimo: a patto che l'ultima operazione sia il bagnetto nell'olio (lascia l'oggetto bello lucido ed unto, il che aiuta molto nel risultato finale).
I pezzi sono venuti belli scuri (altro che brunitura chimica....) e belli lucidi.
A voi i commenti.
eccomi...
ottimo lavoro per la brunitura!
per quanto riguarda le informazioni sui vari trattamenti, sono riferite a quello che ho trovato io sulla mia vespa prima del restauro e a varie informazioni trovate on line.
Io seguito questa linea, credo di non sbagliare, ma non si sa mai.
Per quanto riguarda la crocera, sembra ancora bella, puoi azzardare a non cambiarla secondo me.
Continua così che vai bene!!!
Chiedo venia!!!!
Ho lavato a fondo la leva freno sul carter posteriore e ci sono tracce di ramatura. Sigh! Sob!!!
Ma sul resto ho paura di sbagliarmi di poco.
Purtroppo non esistono quasi artigiani che la facciano più..........voglio dire................la ramatura!!!!!!!!!!!!
Mi sa che mi tocca mettere mano alle mie conoscenze di chimica e fisica.
Vedremo se troviamo anche la voglia di farlo.![]()