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Risultati da 101 a 125 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

  1. #101
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ottima idea quella della ramatura fai da te, ho visto qualche guida su internet! io mi sono affidato ad uno che lo fa di mestiere.

  2. #102
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    come pensi di farla la ramatura??

    per elettrolisi

    per brunitura quante volte hai passato piu volte ogni pezzo?

    c'è scritto nella mia risposta sopra......




    Auguri di Buon Anno a Tutti!!!!!!!!!!

  3. #103
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao ancora. Questi giorni ho tempo e faccio buoni progressi.

    Oggi ho preparato i dischi della frizione.
    Ho pulito e spazzolato quelli di metallo (li avevo lasciati a mollo nell'acido per una notte), mentre a quelli quelli "di sughero" ho pulito le "piste" fra i segmenti di sughero.

    Poi ho pulito e soffiato i dischi e li ho messi a mollo nell'olio.


    Alla fine ho montato il pacco frizione. Come al solito ecco un paio di foto.
    Ciao a domani.
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  4. #104
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao ancora. Questi giorni ho tempo e faccio buoni progressi.

    Oggi ho preparato i dischi della frizione.
    Ho pulito e spazzolato quelli di metallo (li avevo lasciati a mollo nell'acido per una notte), mentre a quelli quelli "di sughero" ho pulito le "piste" fra i segmenti di sughero.

    Poi ho pulito e soffiato i dischi e li ho messi a mollo nell'olio.


    Alla fine ho montato il pacco frizione. Come al solito ecco un paio di foto.
    Ciao a domani.
    ma per quel che costano i dischi non ti conveniva cambiarli??

  5. #105
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao ancora. Questi giorni ho tempo e faccio buoni progressi.

    Oggi ho preparato i dischi della frizione.
    Ho pulito e spazzolato quelli di metallo (li avevo lasciati a mollo nell'acido per una notte), mentre a quelli quelli "di sughero" ho pulito le "piste" fra i segmenti di sughero.

    Poi ho pulito e soffiato i dischi e li ho messi a mollo nell'olio.


    Alla fine ho montato il pacco frizione. Come al solito ecco un paio di foto.
    Ciao a domani.
    rismonta il pacco frizione
    cambia i dischi con il materiale di attrito
    i dischi tutti metallo trattali con carta vetrata a grana grossa (io di solito uso la 50)
    metti una molla nuova e via

  6. #106
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    ma per quel che costano i dischi non ti conveniva cambiarli??
    Hai ragione!!!!
    Infatti i dischi nuovi ce li avevo già, comprati, nuovi, nuovi.

    Ma sai il piacere di avere una vespa funzionante al 100% con i dischi originali??????????????
    Se poi dovesse esserci qualche incertezza sulla frizione, ci metto 20 minuti a cambiarli...............

  7. #107
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    rismonta il pacco frizione
    cambia i dischi con il materiale di attrito
    lo farò.ma NON ORA.....
    i dischi tutti metallo trattali con carta vetrata a grana grossa (io di solito uso la 50)
    fatto....
    metti una molla nuova e via
    perchè una molla nuova quando quella che c'è non è nè rotta nè deformata?
    Una molla è una molla, di acciaio con specifiche ben precise. Sicuramente di produzione europea o italiana.

    Forse una molla nuova, chiaramente di produzione orientale, da 2 euro, può dare prestazioni e sicurezza maggiore?

  8. #108
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    perchè una molla nuova quando quella che c'è non è nè rotta nè deformata?
    Una molla è una molla, di acciaio con specifiche ben precise. Sicuramente di produzione europea o italiana.

    Forse una molla nuova, chiaramente di produzione orientale, da 2 euro, può dare prestazioni e sicurezza maggiore?
    pensa ad un elastico teso per una settimana alla fine non avra piu la forma iniziale ma sara piu lungo.

    questo vale anche per la molla della frizione solo al contrario al posto di essere tesa e compressa


    la molla a stare sempre compressa perde la sua forza cioe si smolla
    non so se ho reso il concetto

  9. #109
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    pensa ad un elastico teso per una settimana alla fine non avra piu la forma iniziale ma sara piu lungo.

    questo vale anche per la molla della frizione solo al contrario al posto di essere tesa e compressa


    la molla a stare sempre compressa perde la sua forza cioe si smolla
    non so se ho reso il concetto
    Hai ragione.
    Questo è il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.
    Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.
    Ma acciaio e gomma non lo sono nè in fisica nè in chimica.
    Ho studiato materiali per qualche anno.
    Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa.
    Anche per 40 anni, e molti di più.

    Comunque questo è solo un parere. Magari ce ne sono altri.

  10. #110
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Hai ragione.
    Questo è il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.
    Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.
    Ma acciaio e gomma non lo sono nè in fisica nè in chimica.
    Ho studiato materiali per qualche anno.
    Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa.
    Anche per 40 anni, e molti di più.

    Comunque questo è solo un parere. Magari ce ne sono altri.
    io ho visto molte molle di acciaio deformate

    certo erano anche molle dei freni dei camion
    quindi abbastanza solleciatate

    poi lasciamo la parola agli esperti

  11. #111
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Hai ragione.
    Questo è il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.
    Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.
    Ma acciaio e gomma non lo sono nè in fisica nè in chimica.
    Ho studiato materiali per qualche anno.
    Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa.
    Anche per 40 anni, e molti di più.

    Comunque questo è solo un parere. Magari ce ne sono altri.
    La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
    Sartana e molti altri utenti rispondono secondo le proprie esperienze .
    Io posso dirti la mia, proprio l'altro giorno ho cambiato la molla alla mia primavera perchè sembrava che la frizione fosse incollata. Cambiata la molla il problema è sparito.

  12. #112
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano più corte di diversi mm rispetto alle nuove
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  13. #113
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano più corte di diversi mm rispetto alle nuove
    OK, OK, OK, mi avere convinto!
    Cambiati i dischi, domani ho anche la molla nuova.

  14. #114
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    OK, OK, OK, mi avere convinto!
    Cambiati i dischi, domani ho anche la molla nuova.
    perfetto

  15. #115
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!

  16. #116
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!
    Non sei d'accordo perchè evidentemente non hai mai smontato una frizione con una molla snervata...
    Se avresti smontato quella della mia primavera ti assicuro che avresti cambiato idea.

  17. #117
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Non sei d'accordo perchè evidentemente non hai mai smontato una frizione con una molla snervata...
    Se avresti smontato quella della mia primavera ti assicuro che avresti cambiato idea.
    Non vorrei farla troppo lunga, sta discussione sulla molla.
    Però se una frizione funziona male, evidentemente c'è qualche problema. O ai dischi, oppure alla molla.
    Ma se la frizione funziona bene, non c'è alcun motivo di cambiare entrambi.
    A meno che noi non lavoriamo per Dio Consumo.......

  18. #118
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Non vorrei farla troppo lunga, sta discussione sulla molla.
    Però se una frizione funziona male, evidentemente c'è qualche problema. O ai dischi, oppure alla molla.
    Ma se la frizione funziona bene, non c'è alcun motivo di cambiare entrambi.
    A meno che noi non lavoriamo per Dio Consumo.......
    Certo, su questo discorso sono d'accordo se si sta aggiustando un motore, ma se si sta facendo un restauro è bene cambiare tutte le parti soggette ad usura, molla compresa, in modo da non rimetterci più mano.
    Comunque la mia risposta non stava a significare che la molla si deve cambiare sempre, ma stava a significare che non è vero che non si snerva.

  19. #119
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    E' lo stesso discorso dei cuscinetti insomma...

  20. #120
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ok, ognuno ha varie esperienze. Non avendo mai visto una molla snervata non mi ostino. Propongo di non inquinare troppo questo topic (io compreso) dell'amico Jibby1959 e aspettiamo le altri fasi del restauro

  21. #121
    VRista DOC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Ok, ognuno ha varie esperienze. Non avendo mai visto una molla snervata non mi ostino. Propongo di non inquinare troppo questo topic (io compreso) dell'amico Jibby1959 e aspettiamo le altri fasi del restauro
    Infatti.

  22. #122
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!
    stai confrontando le pere con le mele
    se la molla di RITORNO delle ganasce ha perso parte delle sue caratteristiche la vespa funziona benissimo e il pedale del freno ritorna
    se la molla di RITORNO del carterino frizione ha perso parte delle sue caratteristiche ... vedi sopra
    se la molla del pacco frizione ha perso parte delle sue caratteristiche hai uno dei componenti fondamentali della trasmissione che non funziona correttamente

    é anche quella a filo più grosso, lavora a compressione
    è vero che non ha molti cavalli cui far fronte ma è il particolare che cede prima nella trasmissione

    in ultimo: è vero che è semplice cambiare la frizione ma un conto è farlo a banco, un conto a vespa sdraiata
    puo' cascare la chiavetta nel blocco
    puoi serrare non correttamente (lavori scomodamente)
    e, in fondo, fai un lavoro 2 volte.....

    ahhhhh
    avevate gia detto sopra, sorry
    non avevo visto!

  23. #123
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    allora gibby1959, come procede?

  24. #124
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    allora gibby1959, come procede?
    Innanzitutto auguri di Buon Anno a Tutti!
    Rieccomi qua.

    Ero un po' sparito perchè:
    1- la mia email fa le bizze (non è colpa mia se Telecom Italia è uno dei server messi in blacklist dai grossi network mondiali per non essersi attivata abbastanza contro lo spam.......
    quindi non ho ricevuto i vs ultimi messaggi sulla mia posta.
    2- e poi, mi sono preso un po' di ferie!
    E vi assicuro che fa freddo abbastanza da fermarsi un po' coi lavori.

    Che progressi ho fatto dall'ultima volta?
    Pochi, un paio di stupidaggini (leggi errori da martellarsi sulle dita) , pulito e verniciato la marmitta, ripulito per bene alcuni pezzi, rimontato l'ammortizzatore posteriore (quello anteriore non ne vuole sapere di farsi aprire....).

    Il rettificatore non si "sente" ancora di farmi cilindro e pistoncino (ci sono andato già 6 volte.....).
    Il cavalletto l'ho portato oggi a zincare. Per il resto, nebbia in Val Padana: se non mi fanno sto benedetto motore non si fa nulla.
    Và be va, vi passo un paio di foto.
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  25. #125
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    Mi rendo conto di non avervi fatto vedere che avevo anche rettificato il carburatore.
    L'ho tutto aperto, tolto e lavato il filtro con la benzina, aperto il serbatoio galleggiante, le viti, etc, soffiato tutto.
    Cambiate guarnizioni, sembra tutto a posto.

    A proposito: scoperto anche perchè la vespa non "riprendeva" il minimo: l'ultimo "meccanico" non aveva messo la guarnizione alla vite che stringe il corpo del filtrino di ingresso (terza foto): si era affidato solo ad un po' di mastice. Aspirava aria da qua.

    Il filtrino in ingresso era "un po" sporchino........
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