e che vuoi dire scs???? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaajjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
ahhhhhhh.....
prima volevo dire che si stava cazzeginado su vr.
Ora stacco vado a costruirmi un blocca pistone..... se ci riesco
io utilizzato una morsa
una vecchia candela
un pezzo di barra filettata da 8
2 dadi da 8 saldati su ciò che restava della candela.
anche nel mio caso è regolabile, i dadi sono saldati uno dove prima c'era la ceramica ,l'altro sulla parte terminale della candela, dove prima c'era l'elettrodo
E rieccomi dopo qualche giorno di lavori vari ma con un magrissimo bottino.
Niente da fare.
Nel frattempo ho tolto e pulito il carburatore, cambiato lo spillo che sospettavo rimanesse bloccato, capito che il rubinetto benzina era montato al contrario..
Quindi quando facevo le prove a benzina chiusa, in realtà, imbrattavo tutto
Sistemato il carburatore, cambiata la candela, sistemato il rubinetto benzina, cambiati per sicurezza cavo frizione e cavi cambio.
E lei non vuole partire...
Corrente c'è, il cilindro è 100 ed è nuovissimo...che vi viene in mente?
Da notare che persiste il problema di cui vi accennavo, ossia la perdita di compressione dopo qualche pedivellata di prova per la partenza.
Da cosa dipende?
Lo specialino non è partito nemmeno a spinta.
Possibile un problema di scarico?
Un vicino di casa mi parlava di sue reminiscenze rispetto al "campo magnetico" che però non saprei ne dove ne come sistemare.
Per la cronaca io carburatore è 19/19 ed i getti, di cui ora non ricordo la grnadezza a memoria, sono di misura corretta almeno secondo il ricambista.
scusa ma e una primavera o una special,io non ci sto capendo piu niente
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Dicevo qualche post più su che mi ero unito a questa discussione appartenente alla primavera visto che sulla mia special, che però ha motore 100, avevo inizialmente stessi problemi.
Ho scritto qui per evitare doppio post anche se poi problemi e soluzioni si sono, nel corso della discussione, separati.
ah capito,me ne ero scordato scusami...
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secondo me hai la chiavetta del gruppo frizione rotta, è quasi impossibile che perde compressione dopo poche pedivellate
Come verificare e risolvere?
La cosa strana è che poi basta aspettare e tutto riprende normale. Che sia invece legato tutto al fatto che il cilindro si riempie?
Svito candela, pulisco, spedivello a vuoto ed infatti ri ho compressione?
Che ne dite se per il problema accensione, visto che ormai le ho provate tutte, provo pure a smontare lo scarico ?
Potrebbe dipendere da quello la mancata partenza?
Ho notato che un po' di miscela viene sputata da lì quando prova a partire.
Nel caso, è dura smontarlo? Ci sono tutorial o simili?
non e dura smontare lo scarico anzi...basta che stacchi i due bulloni che collegano la marmitta al collettore,prova a pulirla,smontala e bruciala e vedi dopo averla rimontata che fa,male che vada rimane sempre pulita......
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figurati,non preoccuparti.
ho smontato lo scarico leovince e rimontato quello originale.
quello smontato aveva in effetti miscela dentro ma la vespa non e' comunque partita.piccoli miglioramenti insomma.
a questo punto oltre che depresso sono disarmato.ho imparato tante cose di meccanica ed ho imparato a montare e smontare... Ora,non parte perche' ancora ingolfata oppure problemi dentro il motore?
a qualcuno viene in mente qualcosa?
guarda anchio avevo problemi ad avviare la mia 50 special (si accendeva a spinta, ma non accelerava e il motore era morto)
ho pulito il carburatore e i getti per 3 volte ma niente, alla quarta stranamente ha funzionato, davvero un mistero. L'unica cosa che ti consiglio è di pulire davvero bene i getti (con i fili di rame di un cavo elettrico che grattano lo sporco, io poi il getto del massimo l'ho cambiato lo stesso, tanto per il costo)
ah e se non l'hai fatto cambia l'olio del motore
ti raccomando SAE 30,lascia stare tizi che ti dicono che qualsiasi tipo di olio va bene......
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Una domanda: rimontando lo scarico originale mi sono reso conto che fra il collettore e lo scarico vero e proprio non ci sono guarnizioni. Normale?
ad occhio direi che ne andrebbe una fra cilindro e collettore ed una fra collettore e scarico.
ultima prova prima di affidarmi ad un vero meccanico sara' riprovare a spinta .
pregate per me![]()
si ci dovrebbe essere sicuramente fra cilindro e collettore e collettore e scarico....sono guarnizioni formate da due lamine di metallo con in mezzo del sughero
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Non hai una luunga discesa vicino a casa?![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
io c'e l'ho di circa 3 km,rettilineo al 15% di pendenza,in folle raggiungi i 100 col motore a minimo ahahahah
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Sapeste quanto ho spinto io invece..che di discese sono meno dotato...
Pensavo che l'unica parte che non ho toccato è il filtro aria che mi ero risparmiato di aprire visto che, se non erro, è una sorta di spugna di metallo che ritenevo poco deteriorabile e poco accessibile (la scatola mi pare chiusa NON da bulloni ma da copiglie tipo saldate).
Ad ogni modo, la mancata accensione potrebbe essere sintomo di filtro tappato o male montato? Sporadicamente la vespina scoppiava dallo scarico, sintomo di troppa aria ?
Ma se il filtro fosse tappato ne avrebbe poca...![]()
puntine e condensatore
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