Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Tentativo di recupero sospensioni

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Tentativo di recupero sospensioni

    Ciao,

    ho quasi completamente smontato la mia "nuova" sprint veloce del'69, mi manca la parte anteriore, ganasce, mozzo, ecc... è tutto bloccato.

    Nel frattempo volevo provare a revisionare gli ammortizzatori. Il posteriore si può aprire e l'ho aperto, ma dopo una pulizia, il riempimento con olio per forcelle 15W e la chiusura, lo stelo si blocca dopo che simulo qualche pompaggio...
    Siccome nonostante la voglia non sono un meccanico non capisco se sbaglio qualcosa o se è semplicemente rovinato:



    Poi c'è quello anteriore.. per provare ad aprirlo come faccio vista la "punzonatura"? Una botta di trapano a scavare sui i due punti?




    Grazie!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Possibile che non funzioni la valvola alla base del cilindro interno?

    O più probabilmente carico male io l'olio...

    Come procedo per mettere l'olio prima di richiudere?

    Grazie

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Ti rispondo anche qui come ti ho fatto di la......magari può interessare anche ad altri

    Negli ammo posteriore di large....ci vanno sempre almeno 80ml....
    Smontare la valvola sotto non serve l'ho fatto nei primi ammo che ricaricavo...in trance da smontatutto...ma non serve.
    Comunque devi svuotarlo bene...puoi anche lavarlo con benzina o diluente, se vedi che l'olio presente è molto nero (se è bello non sto a lavarlo), facendo attenzione a non lasciare parti in gomma.
    Poi inserisci il serbatoio nel corpo ammo e versi circa i 3/4 dell'olio poi inserisci il pompante e versi il resto dell'olio pompando un po a mano...
    Alla fine è facile che il pompante diventi molto duro, quando tutta l'aria è stata espulsa, fai conto che quando li richiudo e devo tirare su lo stelo per montare il cappuccio...faccio molta fatica....lo lascio in morsa e avvito a mano il tampone che va al telaio vespa per aiutarmi a tirare
    ti ripeto è molto duro!
    Il fatto che non ti vadano olotre i 60 ml è perchè ti resta dentro dell'aria....devi pompare un po a mano o semplicemente lasciarlo a riposo i morsa anche per diverse ore.....l'aria uscirà e ripompando un po vedrai che entrano anche gli altri ml...
    Fai conto che nell'ammo posteriore del 150gs ci stanno sempre 85ml circa....era pieno di schifezze così l'ho lavato in diluente e poi soffiato bene.....beh il pompante scorreva liobero anche con un po di olio dentro e non riuscivo a metterne che la metà----ho dovuto lasciarlo stare per un giorno in morsa con l'olio che ero riuscito a metterci....il giorno dopo si era caricato da solo era diventato duro....e avendo espulso l'aria sono riuscito a metterci tutto l'olio necessario

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Per quello anteriore non forare
    Rovineresti il cappuccio dell'ammo che ti resterebbe con due fori!!!
    Infilaci un cacciavite sottile o qualcosa di simile e fai un po di leva per scalzarlo.....bada che il cappuccio lo devi sfilare un po verso il basso
    così scopri l'occhione superiore di alluminio e lo sviti tenendo lo stelo fermo (c'è un apposita fresatura)
    Okkio che rispetto all'ammo anteriore ss che mi hai chiesto di la...in quelli classici per large (sprint rally gt ecc) ci va meno olio
    A memoria io ne metto circa 37ml....

    PS l'ammmo anteriore è marcato piaggio sul piede???
    In quelli che ho restaurato le punzonatura non erano proprio così...erano più ampie....

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Per quello anteriore non forare
    ....
    Okkio che rispetto all'ammo anteriore ss che mi hai chiesto di la...in quelli classici per large (sprint rally gt ecc) ci va meno olio
    A memoria io ne metto circa 37ml....

    PS l'ammmo anteriore è marcato piaggio sul piede???
    In quelli che ho restaurato le punzonatura non erano proprio così...erano più ampie....
    No, aveva un'etichetta 'CRAI', che è venuta via quando ho sverniciato, quindi credo sia stato sostituito...
    Non vale la pena?

    Per la quantità di olio, OK, quella per l'anteriore l'avevo trovata in rete.

    Grazieee!

  6. #6
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    Più a dirlo che a farlo, si vede che sono un impiegato...
    Ho semplicemente stappato facendo leva con un cacciavite grosso infilato nell'occhiello, senza nemmeno troppo sforzo.

    Ora vale la pena? E' come i piaggio?
    Questo è chiuso con due dentini piegati...

    Eccolo
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    No, aveva un'etichetta 'CRAI', che è venuta via quando ho sverniciato, quindi credo sia stato sostituito...
    Non vale la pena?
    Mi sembrava diverso da solito.....
    È differente... È chiuso a pressa e non potrai aprirlo e richiuderlo....quelli aftermarket sono così!
    Quindi anche se lo compri nuovo è pressato....se il tuo è buono e bello... Tieni quello
    Oppure ne prendi uno usato originale

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Mi sembrava diverso da solito.....
    È differente... È chiuso a pressa e non potrai aprirlo e richiuderlo....quelli aftermarket sono così!
    Quindi anche se lo compri nuovo è pressato....se il tuo è buono e bello... Tieni quello
    Oppure ne prendi uno usato originale
    Non so valutare se l'idraulica fa il suo dovere... non mi pare che opponga una gran resistenza al "pompaggio". A sensazione direi che non potrebbe accompagnare o frenare la molla cicciotta dell'anteriore... boh
    Mi sa che lo compro nuovo...

    Grazie ancora

  9. #9
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    Quelli che compri sono decisamente molli.... Per quello prob il tuo è morbido.
    Se li ricarichi con un sae 10 o 15 sono molto più duri!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Quelli che compri sono decisamente molli.... Per quello prob il tuo è morbido.
    Se li ricarichi con un sae 10 o 15 sono molto più duri!!
    Quello credo sarà stato cambiato forse il primo anno/anno e mezzo della vespa...

    Quindi conviene o ricomprarne uno "buono" oppure trovare un usato piaggio e revisionare.
    I vari carbone/rms nuovi sono molli?

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Quello credo sarà stato cambiato forse il primo anno/anno e mezzo della vespa...

    Quindi conviene o ricomprarne uno "buono" oppure trovare un usato piaggio e revisionare.
    I vari carbone/rms nuovi sono molli?
    Quelli nuovi sono molli!
    scordati la durezza del posteriore dopo averlo ricaricato da se......
    Certo dire se il tuo di ora è alla pari di un nuovo è impossibile...portatelo dietro e confrontalo con un nuovo

    Certo io comprereio uno usato marcato piaggio da restaurare....

  12. #12
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    cmq non ci va mica un olio 15W da manuale ci va un olio piuttosto denso se non erro un 45W..
    io faccio un mix di sae 30 da miscela e sae 80 per avere la giusta durezza

  13. #13
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    cmq non ci va mica un olio 15W da manuale ci va un olio piuttosto denso se non erro un 45W..
    io faccio un mix di sae 30 da miscela e sae 80 per avere la giusta durezza
    Ciao Uno
    Hai ragione i manuali riportano un non meglio specificato esso àmmortizzatori 45
    Ma quello che uso io è un 15w Fork OIL ed è moolto più duro dell originale!!!
    Ma è un olio idraulico, tu parli invece di olio motore che ha una gradazione diversa....poi questo non toglie che la tua composizione funzioni bene...

  14. #14
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    che io sappia ci sono due scale di densità: da motore e da cambi...
    col sae 30 da motore sono morbidissimi.. invece col sae 90 da cambi sono di marmo... io faccio un mix dei due in modo da avere la giusta durezza

    di oli da sospensione ne ho qualcuno da 5 a20.. ma sono fluidi.. il 20 è più fluido del 30 da miscela. credo sia la stessa scala.. bho
    misteri piaggio

  15. #15
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    anche perchè un olio per forcelle 45W non credo esista!

    Vi faccio sapere appena risolvo qualcosa;
    per il momento ho solo capito che sotto il tappo avvitato, il mio ammortizzatore marchiato Piaggio (v. foto sopra...), non ha il paraolio in gomma del diametro del fodero, ma un paraolio inserito dentro il tappo del cilindro interno... con sopra una guarnizione in gomma e una rondella. Poi metterò una foto...

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    cmq non ci va mica un olio 15W da manuale ci va un olio piuttosto denso se non erro un 45W..
    io faccio un mix di sae 30 da miscela e sae 80 per avere la giusta durezza
    Ciao Uno
    Hai ragione i manuali riportano un non meglio specificato esso ammortizzatori A43
    Ma quello che uso io è un 15w Fork OIL ed è moolto più duro dell originale!!!
    Ma è un olio idraulico, tu parli invece di olio motore che ha una gradazione diversa infatti riguardandolo bene non ha scritto sae ma solo 15w....poi questo non toglie che la tua composizione funzioni bene...

  17. #17
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    che io sappia ci sono due scale di densità: da motore e da cambi...
    col sae 30 da motore sono morbidissimi.. invece col sae 90 da cambi sono di marmo... io faccio un mix dei due in modo da avere la giusta durezza

    di oli da sospensione ne ho qualcuno da 5 a20.. ma sono fluidi.. il 20 è più fluido del 30 da miscela. credo sia la stessa scala.. bho
    misteri piaggio
    Intanto scusa per la doppia risposta...quella buona è la seconda!!
    Si certo l'olio idraulico anche 20 è più fluido di uno miscela ma quando ci riempi l'ammo te ne accorgi di quanto in realtà è duro!! Non chiedermi perché ma è così. I
    Ora sapere a cosa corrisponde ad oggi un vecchi esso a43 non ci è dato!!
    Io mi trovo bene con il 15w dietro e un 10w o miscela di 10 e 15 davanti
    Se tu ti trovi bene con il tuo mix va benissimo uguale
    Solo che è un riferimento più preciso un 15w per forcelle do qualsiasi marca sia ha sempre la stessa caratteristica ed inoltre è nato per quell'utilizzo
    Anche l'olio che trovi in origine dentro è idraulico e non motore te ne accorgi dal tipico puzzo di olio idraulico e se lo guardi è molto più fluido di quello miscela proprio come dicevi tu

  18. #18
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Ecco la foto dell'olio che uso io......non c'è scritto sae.....ma nemmeno oso che è un'altra gradazione di oli per idraulica...



    comunque come dici tu è molto più fluido di un olio miscela ma negli ammo fa il suo dovere....considera che è un medium-heavy e quindi se non ricordo male arrivano al max a 20 o 25w

    ciao

  19. #19
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Credo il max sia il 20.. almeno tra quelli visti in commercio..

    io faccio di questi mix per dattare l'ammo alla guida o lla molla..
    ad esempio ho usato il 90 da cambi nell'ammo anteriore della vnb per constrastare l'affondamento della molla originale con la ruota da 10 ( che quindi batte..)...
    In pratica sembrava un ciocco di legno ma nella guida va di cacca lo stesso

    sto restaurando una vnb conto terzi.. ma gli ammo li ho comprati nuovi.. non mi va di bestemmiarci

  20. #20
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ho usato il 90 da cambi nell'ammo anteriore della vnb per constrastare l'affondamento della molla originale con la ruota da 10 ( che quindi batte..)...
    In pratica sembrava un ciocco di legno ma nella guida va di cacca lo stesso
    Anche io ho usato il 15 davanti...è bello duro molto più dell'originale ma fors eun pò troppo tende ad avere una ciclistica un po troppo secca....ora sulla ss ho provato un 12 diciamo...ho miscelato 10+15
    vediamo

  21. #21
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Ciao,

    nella foto il tappo col paraolio incorporato del mio ammortizzatore posteriore, ho sostituito l'o-ring con la freccia.

    Alla fine sono riuscito a far entrare circa 85 ml di olio 15W, ho avvitato manualmente ( non ho l'apposita chiave
    passerò dal meccanico sotto casa..), ma non ho molta fiducia che funzioni bene ... il pompante mi sa che non scorre bene verso il basso.
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  22. #22
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Tentativo di recupero sospensioni

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Ciao,

    nella foto il tappo col paraolio incorporato del mio ammortizzatore posteriore, ho sostituito l'o-ring con la freccia.

    Alla fine sono riuscito a far entrare circa 85 ml di olio 15W, ho avvitato manualmente ( non ho l'apposita chiave
    passerò dal meccanico sotto casa..), ma non ho molta fiducia che funzioni bene ... il pompante mi sa che non scorre bene verso il basso.
    Bene vedi che ci stavano 85ml!!
    Cosa intendi che scorre male?!? È duro? Va a scatti?! Cosa?!?!

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Bene vedi che ci stavano 85ml!!
    Cosa intendi che scorre male?!? È duro? Va a scatti?! Cosa?!?!
    è duro, duro, duro...
    Per me sono tappati i fori alla base della cartuccia per far uscire olio ( a succhiare succhiano )

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    è duro, duro, duro...
    Per me sono tappati i fori alla base della cartuccia per far uscire olio ( a succhiare succhiano )
    Che sia duro è normale...fidati...mica è una molla...deve fermare l'oscillazione della molla
    Prova a montarlo e secondo me è ok

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Eccolo finalmente, chiuso

    L'unico dubbio che mi rimane è quanto devo far uscire la filettatura dello stelo dal cappuccio. Circa metà va bene?

    Grazie ancora,
    ciaoooo

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