Saluto tutti, sono un vespista dall' 83 che dopo anni di oblio ha riscoperto recentemente il fascino della cara Vespa.
La foto nell'avatar è il mio mitico PX125E dell'83 che nel momento di massimo spendore era arrivato ad una configurazione notevole:
Pinasco 177 doppia alimentazione
SI 24/24 + dell'Orto 19/19 sul cilindro
Albero Pinasco corsa 60
Carter lavorati
CAMBIO 5 MARCE
Primaria Denti dritti 23/65
Volano Pinasco alleggerito
Scarico Pinasco cromato
Correva l'anno 1988 e correva pure lei ....
Poi complici varie vicissitudini, 1 moglie e 2 traslochi la REGALAI![]()
ad un amico.....
Da poco è ritornata nel mio garage la copia esatta della mia Vespa... un'altra PX 125E azzurra dell'83.. praticamente un clone
Inaspettato regalo di Natale che qui vedete ancora col fiocco ....
Uploaded with ImageShack.us
Il PX è intonso l'unica cosa non originale sono le modanature in gomma sulle fiancate e gli adesivi sul bauletto.....
Al momento lo sto smontando per dare una rinfrescata generale a motore ( 35000 Km) e carrozzeria (qualche botta e punto di ruggine).
E qui l'idea malsana
Preparare un secondo motore "da sparo" lasciando intatto quello originale
Tanto sul Px per fortuna il motore si monta e smonta in un battitio di ciglia.... ( è per questo che amo questa versione della Vespa )
Ravanando in soffitta indovina che ti trovo?
La CASSA !!!
QUELLA CASSA!!
Quella dove conservavo come reliquie i residui dei trapianti, degli esperimenti, delle modifiche ( riuscite e non ) di quel mitico PX dell'83
Tra le poche cose recuperabili:
Carter lavorati ma con sede valvola danneggiata
Albero corsa 60 responsabile del danno ( quindi con spalla danneggaiata)
Il cambio 5 narce è rimasto sulla vespa che ho regalato.... ( PIRLAAAAA!!!!!!!!!)
Vabbè ormai è fatta! Tocca arrangiarsi con quello che è rimasto
Detto fatto preparo un bel banchetto, niente fronzoli deve solofare il suo lavoro:
Uploaded with ImageShack.us
Il carter che vedete è quello in oggetto con sede valvola andata
E adesso viene il bello il bello....
Leggendo tonnellete di tred e setacciando dozzine di negozi on line mi sono accorto che l'offerta di accessori Tuning, anche estremo, è ben diversa da quella degli anni 80 (quando c'erano 2/3 marchi).......... e anche i prezzi
Ora dato che assemblare un motore P&P con i pezzi Top dei vari Marchi di grido non lo ritengo divertente l'idea è quella di preparare un motore partendo dai miei vecchi carter con sede valvola distrutta utilizzando un collettore lamellare.
Leggendo diversi tread ho visto che esistono ancora ( grazie a Dio ) personaggi al limete della follia che amano spingersi su strade non battute dai più...ho visto carter con valvole lamellari delle più disparate provenienze incastonati in sedi create ad hoc......
Io purtroppo non ho i mezzi per spingermi a tanto ma amo sperimentare
Bene ... il progetto comincia ma ho bisogno della vostra esperienza.
Il materiale di partenza quindi sarebbero i suddetti carter da maciullare sul lato aspirazione, pacco lamellare e relativo carburatore, albero corsa 60 e un gruppo termico adatto (Polini 177??) da "accordare" all' aspirazione lamellare e alla corsa 60
Capitolo a parte lo scarico ma procediamo passo passo...
L'idea è di utilizzare un kit di aspirazione lamellare tipo questo:
Collettore lamellare Vespa PX con membrana RD 350
O questo che include pure un bel PHBH 30:
Carburetor Kit MALOSSI PHB 30 | SIP-Scootershop.com
Chiedo lumi e consigli a chiunque abbia sperimentato...
Grazie in anticipo a tutti