Ciao a tutti,questa sera sono andato a prendere un'altra Vespa!!
Si tratta di una VBB1T,regalatami da un amico...Non ha nè libretto nè targa,e da un bollo ritrovato all'interno,dove compariva il numero di targa,con una visura si è venuti a sapere che era stata demolita,nel 1996
Ma per questo prezzo,non potevo rifiutare,ovviamente...Si presenta abbastanza completa,se non per lo stemma anteriore,fanale posteriore e clacson,le parti del motore sembrano esserci tutte
Il motore non è bloccato,ma sembra non essere al meglio di sè...Ho smontato tutta la scatola carburatore(il carburatore è un 20/17,è giusto no?)e l'albero dentro si vede essere in ottime condizioni(per quanto è possibile vedere,ma non sembra esserci un filo di ruggine o incrostazine),così come anche il cilindro(che ho potuto vedere non bene,avendo smontato per ora solo la testa)...Presenta il classico pistone col rilievo sul cielo a V,la canna non sembra avere segni pesanti,ma dovrò valutare a cilindro smontato...Tuttavia dentro qualcosa non scorre come dovrebbe(credo i cuscinetti),infatti ad un certo punto si era fermato,poi ho versato olio dalla valvola,fatto ruotare dal volano e finalmente è sembrato sbloccarsi meglio...
Qui viene il bello...La vernice sembrava messa bene,troppo bene,e troppo scuraPerò il colore era quello,credevo fosse un bel conservato...Invece dopo appena qualche minuto ad osservarla,ho notato una forma irregolare sul tunnel(stucco),sovraverniciato,mentre nella zona del tappetino la vernice appariva sfogliata e sotto si presentava quella vernice verdina metallizzata,il colore originale,virato a causa della colla...I miei dubbi si sono chiariti quando ho smontato il bordoscudo...Vi erano delle sbavature su di esso(segno che era stato nastrato),mentre al disotto appariva di nuovo il blu metallizzato,qui nella sua tinta originaria,più chiaro rispetto alla tinta data sopra...Inoltre i cerchioni e la forcella non sono in tinta,ma sembrano essere(benchè la ruggine)color alluminio...Ho dedotto che la vespa in questione è stata riverniciata negli anni 80,per via della targetta che hanno messo al posto della sua originale(è quella del px prima serie,l'ho paragonata a quella del mio px,è identica)...La pedana sembra essere in perfette condizioni,tranne che per un punto di marciume,quello classico sotto al nasello,mentre per la zona del tunnel,dove si vede lo stucco,non mi sono riuscito a fare un'idea...come si suol dire chi sabbierà vedrà...Il serbatoio sembra essere originale,rubinetto con decantatore,ma purtroppo è ripieno di schifezza,è da tankerizzare
La vespa monta una bobina esterna,ma se non sbaglio dovrebbe averla interna,ho provato a montare una candela e fa una scintilla abbagliante
,che il px neanche si sognerebbe...Nella sacca sx c'è un alloggiamento,credo per la batteria(ma a cosa serve??) e dei fili...
Una domanda...Mi pareva di aver letto da qualche parte che dal n* di telaio circa 70000 montano i baffi sulle pance,confermate??Mentre la mia è 79XXX,ma i fori non ci sono...Che siano stati chiusi,come è stato fatto per quelli della scritta originale?
Spero di finire il più velocemente possibile,dati i tempi biblici di fmi e burocrazie varie,devo andare a qualche mostra scambio a cercare i pezzi mancanti,sperando di trovare qualcosa,purtroppo però l'università mi porta via parecchio tempo e i fondi sono molto(ma molto)limitati...Al momento sono bloccato col copriventola,una vite sembra non voler cedere,benche l'abbia inondata d'olio e provata a scaldare col cannello,ma ho smesso per paura di rovinarla del tutto...
Ecco le foto,cercherò di farne il più possibile in futuro!!
Restauro VBB1T pictures by Faerem - Photobucket