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Discussione: consigli configurazione 130cc

  1. #1
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    consigli configurazione 130cc

    Salve a tutti è il moneto di passare alla corsa lunga
    Attualmente nella mia vespa hp monto un 102cc polini raccordato ai carter con l'albero anticipato e la valvola un pò allungata, carburatore 24, polini a banana e 22/63..
    Allora per il g.t. volevo dei vostri consigli perche il mio budget arriva a 200 euro..
    Per l'albero avevo pensato a quella della primavera originale che poi andrò ad anticipare.
    per i rapporti non ne ho idea, ho sempre lavorato sui corsa corta.
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
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    per il gt con il tuo budget puoi montare il polini in ghisa, il ghisa con testa racing e forse anche il parmakit ecv... dipende un po da che tipo di motore vuoi fare e sopratutto se lo monterai p&p o lolavorerai e per ultimo se vorrai tenere la tua polini a banan o magari montare un espansione piu seria...
    l'albero primavera è cono 19 per la tua vespa ti serve un cono 20 (tipo pkxl 125)
    per i rapporti se utilizzerai la marmitta che hai già (anche se dovra essere modificata perchè per corsa corta) assolutamente 27/69
    -memento audere semper-

  3. #3
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    Con qui soldi dovrei comprare la campana quindi o polini o malossi o dr

  4. #4
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  5. #5
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    Il budget di 200 euro è molto limitato,se apri e non cambi ne paraoli ne cuscinetti il costo diminuisce un po'..
    Se prendi il cilindro nuovo 100/150euro se ne vanno.. 50 euro per la campana 27/69 o 24/61, 70/80 euro per un albero decente,15euro kit frizione ecc..
    In più se non hai blocchi corsa lunga devi prendere prigionieri e cuffia del cilindro
    Io darei un occhio a questa inserzione di ebay,il prezzo è conveniente se pensi che è tutto nuovo KIT POTENZIAMENTO PIAGGIO VESPA HP PK XL DA 50 A 130 CON CILINDRO POLINI | eBay

    Poi se decidi di prendere pezzi usati un po' riesci a risparmiare

  6. #6
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    No la frizione é apposto cuscinetti e paraoli già l'ho.. Per la campana quale mi consigli?

  7. #7
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    No la frizione é apposto cuscinetti e paraoli già l'ho.. Per la campana quale mi consigli?
    In tutti i casi con 200 euro certo non ci stai dentro, come campana i corsalunga necessitano della 27/69 DD o della 24/61 DE (hanno praticamente lo stesso rapporto),se monti un'espansione le cose cambiano.

  8. #8
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    No l espansione non penso proprio perché la vespa la uso ogni giorno. Penso i tenere la polini

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    No l espansione non penso proprio perché la vespa la uso ogni giorno. Penso i tenere la polini
    Allora vai di 27/69 o 24/61!
    Per il GT a cosa hai pensato? Se prendi un DR te la cavi con poco ed hai una vespa con un buon tiro!

  10. #10
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    Salve a tutti è il moneto di passare alla corsa lunga
    Attualmente nella mia vespa hp monto un 102cc polini raccordato ai carter con l'albero anticipato e la valvola un pò allungata, carburatore 24, polini a banana e 22/63..
    Allora per il g.t. volevo dei vostri consigli perche il mio budget arriva a 200 euro..
    Per l'albero avevo pensato a quella della primavera originale che poi andrò ad anticipare.
    per i rapporti non ne ho idea, ho sempre lavorato sui corsa corta.
    Grazie a tutti in anticipo
    che motore vuoi?cosa vuoi ottenere? se partiamo dalle rapportature...con la 22\63 , o la 24\72 otterresti motori dalla grande ripresa , con accelerazioni brucianti , e in tal caso per ottenere il massimo dovresti montare un espansione...quindi un 130 da giri da ritoccare magari , come un polini o un malossi.
    poi ci sono la 24\61 e la 27\69...il rapporto è quasi lo stesso , ma la 27\69 ha dei pignoni in piu' da intercambiare in caso...anche qui motori da ripresa , ma piu' tranquilli dei precedenti...semiespansione o espansione come marmitta...cilindro quello che vuoi , es.130DR+polini banana , o 130polini con banana\espa ... doppia+banana...
    poi piu' in là come rapporto c'è la 29\68 , una campana che vuole cilindri coppiosi x essere tirata , tipo un DR , un polini doppia alimentazione , un vecchio pinasco 3 travasi in alu , ecc ecc , abbinati ad una siluro o una padella , al massimo con una semiespa tipo banana.

    dunque io pero' ti consiglierei...
    hai l'imbarazzo della scelta...se vuoi un motore coppioso e da ripresa , ti tieni la campana che hai già , prendi un 130 polini e un buon albero , e lo abbini alla tua polini , in attesa di un espansione futura magari e di un buon carburatore , provvisoriamente... (nel montaggio del motore avrai tenuto conto di questo...quindi fasature ad oc)...poi se vuoi un motore + tranquillo cambi campana , ma se il budget è quello...spero di averti aiutato , a presto

  11. #11
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    Allora vai di 27/69 o 24/61!
    Per il GT a cosa hai pensato? Se prendi un DR te la cavi con poco ed hai una vespa con un buon tiro!
    no a sto punto prendo il polini.. Anche perché vorrei fare i lavori carter albero e valvola

  12. #12
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    che motore vuoi?cosa vuoi ottenere? se partiamo dalle rapportature...con la 22\63 , o la 24\72 otterresti motori dalla grande ripresa , con accelerazioni brucianti , e in tal caso per ottenere il massimo dovresti montare un espansione...quindi un 130 da giri da ritoccare magari , come un polini o un malossi.
    poi ci sono la 24\61 e la 27\69...il rapporto è quasi lo stesso , ma la 27\69 ha dei pignoni in piu' da intercambiare in caso...anche qui motori da ripresa , ma piu' tranquilli dei precedenti...semiespansione o espansione come marmitta...cilindro quello che vuoi , es.130DR+polini banana , o 130polini con banana\espa ... doppia+banana...
    poi piu' in là come rapporto c'è la 29\68 , una campana che vuole cilindri coppiosi x essere tirata , tipo un DR , un polini doppia alimentazione , un vecchio pinasco 3 travasi in alu , ecc ecc , abbinati ad una siluro o una padella , al massimo con una semiespa tipo banana.

    dunque io pero' ti consiglierei...
    hai l'imbarazzo della scelta...se vuoi un motore coppioso e da ripresa , ti tieni la campana che hai già , prendi un 130 polini e un buon albero , e lo abbini alla tua polini , in attesa di un espansione futura magari e di un buon carburatore , provvisoriamente... (nel montaggio del motore avrai tenuto conto di questo...quindi fasature ad oc)...poi se vuoi un motore + tranquillo cambi campana , ma se il budget è quello...spero di averti aiutato , a presto
    Sicuramente metterò la 24 61 o la 27 69 volevo sapere se c'erano differenze. M

  13. #13
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  14. #14
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    Sicuramente metterò la 24 61 o la 27 69 volevo sapere se c'erano differenze. M
    il rapporto è quasi identico. è un pelino + corta la 27\69 , ma da parte sua a disposizione i pignoni drt che la 24\61 non ha...è vero che li paghi quanto una campana quasi , ma se uno non vuole aprire è un buon compromesso...
    poi , la 27 è a denti dritti , e ha il suo bel fischio , la 24 è a denti elicoidali ed è l'originale delle 125...entrambe le trovi con o senza parastrappi...

  15. #15
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    Ok grazie mille prenderò la 27/69 anche per i pignoni.. Volevo sapere se conveniva lavorare il cilindro visto che io la vespa ogni giorno

  16. #16
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    Ok grazie mille prenderò la 27/69 anche per i pignoni.. Volevo sapere se conveniva lavorare il cilindro visto che io la vespa ogni giorno
    ogni cilindro che si voglia lavorare va lavorato con criterio x non ridurne l'affidabilità , x esempio senza strafare con l'allargamento delle luci(x non mettere a rischio le fasce),senza fare squish a casaccio , magari troppo bassi , senza indebolire il pistone ecc ecc.......al tuo polini puoi fare praticamente di tutto...dal montaggio plug e play alle lavorazioni base come raccordatura , spianaggio testa , allargamento scarico , ecc al montaggio di una basetta , e di uno spianamento adeguato in testa , oltre al fare uno scarico ben calcolato , magari x un espansione(che tu non monterai da come ho capito , almeno , nn x ora...)...hai l'imbarazzo della scelta...già plug e play da le sue soddisfazioni , ma se fossi in te lo lavorerei giusto un po' , tipo raccordarlo , rivedere lo scarico , raffinare l'imbocco dei travasi e abbassare la testa...e già con dei lavori basilari così , se ben fatti , te lo godi senza intaccare l'affidabilità , secondo me...poi dipende da come guidi eh

  17. #17
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    Ahaha Vabbe anche dall'olio... Comunque avevo pensato di raccordare i carte abbassando la testata e alzare un po' lo scarico.. Mentre per l'albero?? Avevo pensato quello originale da anticipare con le misure del polini

  18. #18
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    Ahaha Vabbe anche dall'olio... Comunque avevo pensato di raccordare i carte abbassando la testata e alzare un po' lo scarico.. Mentre per l'albero?? Avevo pensato quello originale da anticipare con le misure del polini
    se hai un albero piaggio corsa lunga con l'imbiellaggio buono tieni quello , è difficile trovarne altri di pari robustezza. per l'anticipo e il ritardo non ti attenere al manuale polini...aspetta che ti risponda qualcuno che abbia già configurato dei 130 polini , e che ti dica i suoi gradi , poi decidi che fare tu...in ogni caso io lavorerei prima l'albero e poi il gt. la valvola la lascerei così com'è...al massimo una lucidata all'interno e una raccordatura con un eventuale collettore d.24
    per le fasature dell'albero lascio la parola ad altri che abbiano esperienza diretta ...tranquillo che ce ne sono a josa e t risponderanno

  19. #19
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    Ok grazie allora aspetteró :)

  20. #20
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  21. #21
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    Sapete dirmi qualcosa sulla campana 24 58 polini? Il cilindro é 130 con testata evolution carburatore 24 marmitta polini albero mazzucchelli anticipato

  22. #22
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    Sapete dirmi qualcosa sulla campana 24 58 polini? Il cilindro é 130 con testata evolution carburatore 24 marmitta polini albero mazzucchelli anticipato
    Le campane polini sono in alluminio, molto costose,puoi montare solo i dischi frizione della polini e non hanno i parastrappi... L'ho detto che costano molto?
    Prendi una normale 27/69

  23. #23
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    No il prezzo non é un problema voleva sapere qualcosa sulle prestazione.. Grazie

  24. #24
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    alla fine ho deciso la configurazione sarà questa:
    130 polini con testata racing in dubbio se rifasarlo o meno, carter raccordati,
    campana 24/58 polini
    carburatore 24/24 con valvola raccordata
    marmitta polini
    albero motore mazzucchelli anticipato, cromato
    accensione hp con volano da 1 kg
    frizione monomolla polini rinforzata
    Accetto consigli per la configurazione grazie in anticipo

  25. #25
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