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Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Prova ad alzare lo spillo (abbassando il fermo di una tacca)
    proverò!!
    intanto vi chiedo una cosa, posso riuscire a farmi prestare una pistola strobo, ma non so nè come si usa, ne se sono tutte uguali, insomma non so niente! una pistola strobo usata in un officina per auto, su motori 4 tempi va bene anche per il motore 2 tempi della vespa??

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    proverò!!
    intanto vi chiedo una cosa, posso riuscire a farmi prestare una pistola strobo, ma non so nè come si usa, ne se sono tutte uguali, insomma non so niente! una pistola strobo usata in un officina per auto, su motori 4 tempi va bene anche per il motore 2 tempi della vespa??
    Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2t
    Principio di funzionamento
    la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo.....
    Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase.
    La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto.
    Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela.
    sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento.
    Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc.

    Come procedere.
    fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms.
    attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore.
    indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi

    Ciao

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2t
    Principio di funzionamento
    la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo.....
    Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase.
    La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto.
    Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela.
    sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento.
    Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc.

    Come procedere.
    fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms.
    attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore.
    indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi

    Ciao
    Spiegazione impeccabile , ma per chi non hai mai maneggiato una pistola e un tantino più dificile,
    Quella che uso ( che mi viene regolarmente prestata da un amico) ha la lancetta al posto del display, è preistorica

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Spiegazione impeccabile , ma per chi non hai mai maneggiato una pistola e un tantino più dificile,
    Quella che uso ( che mi viene regolarmente prestata da un amico) ha la lancetta al posto del display, è preistorica
    io non so che pistola aspettarmi, dovrei riuscire a farmene prestare una ma non ho idea di come sia, in caso quando la vedo metto una foto così mi dite se ci sono differenze o accorgimenti da adottare
    grazie ragazzi!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2t
    Principio di funzionamento
    la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo.....
    Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase.
    La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto.
    Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela.
    sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento.
    Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc.

    Come procedere.
    fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms.
    attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore.
    indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi

    Ciao
    grazie mille PISTONE!!! ok allora appena riesco ad averla, ci proverò, quindi 2 tacche una su carter e una su volano che devono combaciare a PMS. il valore in gradi che si legge sulla pistola è il mio anticipo, per correggerlo agisco ruotando lo statore dei gradi che servono per regolarlo a 18, ho capito bene?
    grazie ancora!

  6. #6
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie mille PISTONE!!! ok allora appena riesco ad averla, ci proverò, quindi 2 tacche una su carter e una su volano che devono combaciare a PMS. il valore in gradi che si legge sulla pistola è il mio anticipo, per correggerlo agisco ruotando lo statore dei gradi che servono per regolarlo a 18, ho capito bene?
    grazie ancora!
    Quando ruotando la rotellina le due tacche combaciano il display visualizza i gradi di anticipo, se leggerai 23 vuol dire che dovrai smontare il volano , allentare le viti di fissaggio dello statore e ruotare lo stesso in senso orario di un pochino, ripeti l'operazione fino a quando le tacche combaciano a 18

    Ciao

  7. #7
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quando ruotando la rotellina le due tacche combaciano il display visualizza i gradi di anticipo, se leggerai 23 vuol dire che dovrai smontare il volano , allentare le viti di fissaggio dello statore e ruotare lo stesso in senso orario di un pochino, ripeti l'operazione fino a quando le tacche combaciano a 18

    Ciao
    ok allora avevo capito bene, tutto chiaro, per ora !! grazie


    La tensione passa????

    Al massimo sara' la corrente che passa sul filo.

    si intendeva corrente, ma ci siamo capiti

  8. #8
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Al passaggio della tensione

    La tensione passa????

    Al massimo sara' la corrente che passa sul filo.


  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

    La tensione passa????

    Al massimo sara' la corrente che passa sul filo.

    volevo dire corrente

  10. #10
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    questa settimana dovrei riuscire ad avere pistola e comparatore per trovare il PMS, ma intanto oggi ho deciso di fare un giretto e provare il getto max da 128..
    prima col 124 mi faceva dei buchi aprendo bruscamente il gas in prima e seconda..
    col 128 mi sembra migliorato però non è sparito il problema...a questo punto mi chiedo se tira ancora aria dalla base..
    ho provato ad abbassare anche il fermo dello spillo alla terza tacca e si sente che ingrassa di più, però rende i medi lenti nel salire di giri con effetto mitraglia e poi quando spalanco tutto sento ancora buchi... non so, devo fare prove più accurate magari dopo che so di avere l'anticipo a posto.
    ho fatto 3 tiratine di terza e una delle 3 volte quando mi sono fermato, il minimo è rimasto accelerato per qualche secondo, può anche questo essere colpa di trafilaggio d'aria?
    nel malaugurato caso del trafilaggio, per risolvere posso spianare la base del cilindro per eliminare il graffio e metterci una basetta dello stesso spessore?

  11. #11
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    allora, intanto ho per le mani una pistola TecnoTest, ha un display che visualizza gradi, giri e dwell (angolo chiusura puntine, che a me non serve) e si seleziona il ciclo a 4 tempi o a 2 tempi.
    nelle istruzioni dice di accertarsi che il regime di giri del minimo sia quello indicato dal costruttore, ma nel caso della vespa cosa faccio? a quanti giri devo regolare il minimo ?
    Grazie anticipatamente!!

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ho provato a verificare l'anticipo con la strobo e il risultato mi ha lasciato perplesso: 13-14 gradi!! eppure la vespa viaggia bene anche a bassi giri..
    ho fatto un video della misurazione, ma è normale che la tacchetta sul volano non si veda mai ferma su quella del carter?

    anticipo vespa px con pistola strobo - YouTube

  13. #13
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    si che va, ti fai spiegare tutto dal meccanico con pistola alla mano

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