Leggi qui è quasi un vangelo per il vespista La mia officina
e poi Lui è davvero bravo a spiegare![]()
Leggi qui è quasi un vangelo per il vespista La mia officina
e poi Lui è davvero bravo a spiegare![]()
ahahahahaha grande Palli!!!!! ogni vespista home made è passato da lui!!!!!
comunque se vuoi una mano ti aiutiamo piano piano....
per cominciare direi svuota l'olio dall'apposito tappo.... smonta la marmitta... il volano (serve l'estrattore...)... smonti la testa, il cilindro e il pistone.... poi togli il mozzo della ruota posteriore... le ganasce... smonti il piatto porta ganasce....
poi....
apri l carterino frizione.... smonti il gruppo frizione (ti serve l'estrattore apposito) poi togli il dado sul pignone... togli il pignone....
a questo punto sei a cavallo.....
sviti tutti i bulloni che tengono chiusi i carter..... noterai che non si apriranno ancora.... ecco...NON USARE IL MARTELLO!!! LASCIALO LI ANCORA.....
fatti aiutare se non hai tanta forza e cerca di dividerli un pochino.... nNON USARE IL CACCIAVITE!!!!!!!!!!!!!!
appena sei riuscito a dividerli mezzo / un centimetro.... prendi un cuneo di legno... lo appoggi e con leggere martellate lòo fai penetrare...
a quel punto dovresti siuscire a dividerli....
ALLORA: IO TI HO DESCRITTO SEMPLICEMENTE LE OPERAZIONI DA FARE.....
SE NON CONOSCI I TERMINI O NON HAI CAPITO BENE QUALCHE PASSAGGIO SCRIVI CHE TI SPIEGO NEL DETTAGLIO COME FARE.....
E USA LA GUIDA CHE TI HANNO POSTATO CHE è UN GRANDISSIMO AIUTO!!!!
Grazie a tutti per le risposte!!! Per Paulmod83: Il motore ce l'avevo già giù da un pò di tempo, così ho smontato cilindro e pistone (poi magari posto le immagini dei due e mi dite in che condizioni sono), ho pulito il motore con il gasolio e l'ho scrostato per beneora devo togliere il tamburo, mi risulta davvero difficile però
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...per togliere il tamburo :togli la coppiglia e buttala via (la metterai nuova) chiave da ...caxxo.. lapsus non ricordo se 22 o 24 ,prova a battere sulla chiave in senso antiorario se non si molla rimedia una pistola ad aria come quella dei gommisti.Per togliere il volano verifica prima che ci sia una filettatura oppure un intaglio per seeger ,nel primo caso è necessario l'estrattore nel secondo metti un seeger da 20mm interno e sviti il dado fino a sentire il classico clac.
Ho tolto il volano, statore e bobina esterna.. Maledizione al tamburo, anche se freno spingendo l'aggeggino non riesco.. Magari domani provo con papà..
chiave 22 a bussola - stella - cricchetto
metti la candela nella testata
metti la prima marcia
a vespa sdraiata metti la chiave nel dado e con il tuo piede destro, tienila ben piazzata sul dado.
Mazzetta in mano dx - dai una bella legnata nella manico della chiave - nel cricchetto - OVVIAMENTE nel senso antiorario....devi svitare
il dado verrà![]()
fatto! non potevo seguire il consiglio di Sartana poichè non avevo il gruppo termico montato e il motore era già smontato dalla carrozzeria. Comunque senza troppi fastidi l'ho fatto fare con la pistola ad aria compressa e se n'è venuto in un istante. Ora che ho tolto il tamburo mi si presentano le ganasce. Come mi comporto?
Tolte anche le ganasce, il carterino e il pacco frizione. Ora?