Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: ET3 Che gt ho??

VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Potenza Reputazione
    16

ET3 Che gt ho??

ciao a tutti,

è da 15 giorni che divento matto a carburare una et3 che è rimasta ferma quasi 20 anni in un box, e oggi ho provato a tirare giù il clindro, non sono esperto di tuning, ho scoperto di avere su una testa polini, il resto non l'ho capito perchè non ne avevo mai aperti di et3.

Imageshack - img0059nwa.jpg
    Imageshack - img0058iw.jpg
    Imageshack - img0061ki.jpg
    Imageshack - img0062y.jpg

lo conoscete? è un 130 secondo voi?

bene, lo spinotto non ne voleva più sapere di uscire alla fine dalla rabbia ho rotto una fascia. Le troverò come ricambi? Il pistone è GOL,
    Farò lavare agli ultrasuoni il gruppo così magari salta fuori qualche marchio...

se fosse 130 polini che getto max ci andrebbe?
    grazie
    mm

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: ET3 Che gt ho??

Sicuramente è un 130 e sei gia alla terza maggiorazione e quindi le fasce sicuramente le trovi presso un rerttificatore portando come campione il pistone con la fascia buona per prendere le misure del caso.Se lavi il tutto con benzina,un marchio salterà fuori ugualmente anche senza ultrasuoni.A guardare lo strato catramoso che hai nella testa,viaggiava alimentata a gasolio agricolo oppure ad olio pesante per centrali elettriche?La marmitta in che condizioni è?Piena di catrame oppure sfiata bene?Che carburatore monti?

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

si, hai un 130 polini, non sembra neanche messo male

Potenza Reputazione
    19

Strano però che su un polini sia montato un gol,di solito ci sono gli asso fino al 57.8 di diametro e visto che è ferma da una vita gli asso all'epoca si trovavano ancora benissimo.Il polini 6 travasi corsalunga non me lo ricordavo,li ho sempre visti con 7 ma forse la vecchiaia mi fa dei brutti scherzi ultimamente...

Ps:confermo il rincoglionimento del sottoscritto,è roba vecchia ma in giro ce ne sono ancora alcuni.

Potenza Reputazione
    16

c'è su un 19/19 poi controllo il getto, a spanne cosa ci dovrebbe andare? Comunque non sono riuscito a carburarlo, pulito e ripulito, kit revisione, la marmitta non sembra intasata, cambiato per scrupolo anche paraolio lato volano, ma niente, parte ma si ingolfa accelera, muore, si scalda...
    Il cilindro è bello, le fasce però erano molto lasche, è normale?

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

i primi polini erano 6 travasi (però 125 mi sa)
    questo probabilmente l'avranno alesato al max e montato un'altro pistone

Potenza Reputazione
    19

Ci puoi fare una foto da sotto oppure misurare lo spessore della camicia?L'anticipo è come originale oppure adeguato al gt?E la candela?A giudicare dalle incrostazioni ha mangiato tanto olio,avrai mica il paraolio lato frizione un po andato?Fa fumo?

Diametro 57 anche i 6 travasi,controllato in rete.Sono piu simili al dr che al fratello a 7 travasi.

Potenza Reputazione
    16

Imageshack - img0002rvs.jpg

era così. E' giusta? ma è anticipata o posticipata?

misure:
    Imageshack - img0082tfa.jpg
    Imageshack - img0083q.jpg

magagne:
    Imageshack - img0081obh.jpg
    Imageshack - img0079ps.jpg

cosa ne dite di quella sbeccatura sul travaso?

Ho controllato il getto del max è 80.

Domani vado in rettifica a vedere un po' cosa mi dicono

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    i primi polini erano 6 travasi (però 125 mi sa)
    questo probabilmente l'avranno alesato al max e montato un'altro pistone
    ....permettimi una precisazione......i primi polini per et3, visto che l'ho avuto e montato nel lontano 1980, erano appunto 55 di pistone, avevano in pratica la testata uguale a quella postata, ma con la scritta 125-90 tipo la testata piaggio(ma erano profondamente diverse dalla piaggio...)ed il cilindro era in pratica un 5 travasi perchè aveva i classici tre più due "unghiate"" ai lati del frontescarico; il pistone era asso ed aveva sopra la finestra di "servizio" del frontescarico, due forellini che servivano appunto a far lavorare le "unghiate".....io lo montai , dopo essermi invasato sulla base della lettura della prova su motociclismo, con la polini a cannone, senza anticipare nulla a livello di albero...e con grande stupore mi accorsi che le prestazioni erano proprio quelle dichiarate da motociclismo, anche senza toccare l'albero.......dopo un bel pò di anni, preparai invece la vespa di mio fratello, una pk-xl, e trovai in commercio il 130 in ghisa 7 travasi, altro bel cilindro....ora, non so dirvi se nel mezzo hanno prodotto un 6 travasi, io non l'ho mai saputo.....a questo punto se qualcuno ha più info su questo 6 travasi e conferma che è quello postato, potremmo completare la storia.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    16

Ed eccolo, un po' meno bombato dell'originale...
    Dunque rispetto all'anticipo/ritardo cosa dite?
    e il getto max dell'80 può starci?

http://img844.imageshack.us/img844/1176/img0089zg.jpg
    Imageshack - img0088wk.jpg

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....permettimi una precisazione......i primi polini per et3, visto che l'ho avuto e montato nel lontano 1980, erano appunto 55 di pistone, avevano in pratica la testata uguale a quella postata, ma con la scritta 125-90 tipo la testata piaggio(ma erano profondamente diverse dalla piaggio...)ed il cilindro era in pratica un 5 travasi perchè aveva i classici tre più due "unghiate"" ai lati del frontescarico; il pistone era asso ed aveva sopra la finestra di "servizio" del frontescarico, due forellini che servivano appunto a far lavorare le "unghiate".....io lo montai , dopo essermi invasato sulla base della lettura della prova su motociclismo, con la polini a cannone, senza anticipare nulla a livello di albero...e con grande stupore mi accorsi che le prestazioni erano proprio quelle dichiarate da motociclismo, anche senza toccare l'albero.......dopo un bel pò di anni, preparai invece la vespa di mio fratello, una pk-xl, e trovai in commercio il 130 in ghisa 7 travasi, altro bel cilindro....ora, non so dirvi se nel mezzo hanno prodotto un 6 travasi, io non l'ho mai saputo.....a questo punto se qualcuno ha più info su questo 6 travasi e conferma che è quello postato, potremmo completare la storia.....
    io ho 2 130 polini 6 travasi, circa anni 80, ne ho uno montato sul mio primavera e uno da rettificare in cantina

sembra dalla foto che invece di diminuire l'anticipo è stato aumentato....o mi sbaglio?

Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    io ho 2 130 polini 6 travasi, circa anni 80, ne ho uno montato sul mio primavera e uno da rettificare in cantina

sembra dalla foto che invece di diminuire l'anticipo è stato aumentato....o mi sbaglio?
    allora il cilindro è quello postato sopra?e aveva alesaggio 55?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

Potenza Reputazione
    16

no 57...

VRista
    Potenza Reputazione
    16

si 57 è un 130

Potenza Reputazione
    29

ok, quindi in ghisa Polini ha prodotto tre cilindri diversi:
    tre travasi con unghiate, 55
    6 travasi, 57
    7 travasi,57

la testata, comunque, sembra, a parte il diametro, sia rimasta sempre la stessa....

VRista
    Potenza Reputazione
    16

non credo che la teste siano uguali

be hai scordato che i doppia aspirazione sono in ghisa, di quelli non so quante versioni sono state prodotte

Potenza Reputazione
    16

sono quasi pronto a montare il cilindro, ho fatto fatica a trovare gabbia a rulli adeguata, ce n'era una con 4 tacche, la corrispondente piaggio nuova però non entrava(?) insomma ne ho comprate 3 alla fine una è entrata....

Avete idea della candela che devo usare?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Non vorrei dire sciocchezze, ma a occhio mi da molto più l'impressione di margine di miglioramento il 6t (che frontescarico se vedo bene ha due veri e propri travasi e non le classiche unghiate) che il 7.

Che ne pensate smanettoni?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    16

Ho rimontato tutto, ma persiste il problema di alimentazione.
    Parte solo con aria tirata, ma sale di giri vertiginosmante, tanto che devo girare la chiave. Senza aria non parte nemmeno. Allora ho provato con shb 19 della pk125 stessa cosa, dite che tira aria? Il paraolio lato volano l'ho cambiato. La testa è stretta e anche il collettore.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

tir aria a bestia...

controlla carburatore, collettore e cilindro ( gurniz alla base)..
    il praolio l'hai cambiato e quello lato frizione se andato non da simili rogne..

Potenza Reputazione
    16

Ma non può essere altro.. no? Anche vedendo le incrostazioni... o qualche crepa altrove..? avrei tanto voluto non doverlo aprire... Anche perchè non ho + tempo di farlo, dovrò lasciarla li per un po'. Peccato... Ma oltre ad annusare l'olio del cambio ci sono altri metodi empirici per vedere se è proprio quel maledetto paraolio?
    A spanne che getti ci dovrei mettere?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

il paraolio lato frizione.. se andato non è come quello lato volano.. è scarburata e va male ma non sale di giri in questo modo...

credo tiri aria altrove
    come getti lascia tutto come l'et3 originale.. solo il getto portalo sugli 86

Potenza Reputazione
    16

riprovo e ricontrollo per l'Nesima volta...

Grazie ancora
    mm

VRista Senior L'avatar di Ataru
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    c'è su un 19/19 poi controllo il getto, pulito e ripulito, cambiato per scrupolo anche paraolio lato volano, ma niente, parte ma si ingolfa accelera, muore, si scalda...
    avevo montato lo stesso cilindro con lo stesso diametro su un motore che avevo da parte , faceva gli stessi sintomi che sono descritti sopra , cioe' , parte si ingolfa , accelera , muore , si scalda , risultato candela ( NGK br8hs ) in corto e miscela dallo scarico ( una Proma ) per che' si comporta cosi' ???? non sono mai riuscito ad andare in giro con quel motore , sara' problema di accensione ( elettronica 6 poli 12 V della Vespa 50 HP ) o carburazione ( 19/19 senza filtro max 90 min 45 ) ... ...

Potenza Reputazione
    16

io ho getto max 80 min 60 mi pare. Troppo poco?
    Era così chi me l'ha venduta mi ha detto che 20 anni fa andava bene...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •