Ciao a tutti, dopo parecchi tempo che sono iscritto, ho deciso di aprire il primo post con il mio nuovo progetto,
132 Malossi, la prima esperienza in corsalunga! Dopo il corsacorta che mi ha dato buone soddisfazioni, del
quale ho messo qualche foto e prove in un altro post su questo forum, ho deciso di sviluppare un corsalunga,
per vedere cosa combino. La scelta del cilindro è andata sul Malossi 132, questo perchè mi da la possibilità di
provare varie configurazioni con un solo cilindro. Quello che ho intenzione di fare è di provarlo sia al carter che al
cilindro, sia senza modifiche che lavorato, per provare a capire le differenze, la configurazione che ho intenzione di
sviluppare di più è con alimentazione al carter a valvola, campo da me ancora abbastanza sconosciuto. Questi
sono i primi componenti acquistati
Cilindro Malossi 132, albero ets c51, rapporti 27/69, parastrappi drt, volano V-tronic cono 20 1.4Kg
Il motore è già stato chiuso per la prima prova con questa configurazione:
Cilindro originale montato senza guarnizioni per recuperare un pò di squish che è cosi arrivato a 1.2mm,
ho deciso di fare così per non lavorare il cilindro sopra, perchè rifarò la testa ad incasso e mi serviva più
materiale possibile. Le fasi ottenute sono:
scarico 174 gradi travasi 120/112/100
Albero con fase 128/69
Carter raccordati e valvola lavorata il più possibile
rapporti 27/69
cambio originale
accensione v-tronic 1.4Kg anticipo circa 21 gradi a 3500giri
Polini a banana ( in casa avevo solo quella)
carburatore phbh 28 con collettore Polini nuovo, del quale vorrei fare un paio di considerazione, il collettore in
sè non è malvagio, l'interno è di 30mm quindi utilizzabile non solo con il 28, per 2/3 il collettore è fatto bene, ma
l'ultima parte dal mio punto di vista è fatta molto male, strozza molto, fa una curva molto brusca, per sistemarlo
bisogna riportare del materiale all'esterno per addolcirla, perchè altrimenti non c'è posto, intanto che c'erano
potevano fare di meglio, ultima cosa, io ho motore special con telaio special ma ho dovuto comunque allargare
il foro nel telaio perchè toccava da un lato, al contrario di quello che avevo sentito dire.
La prova su strada è stata fatta con un freddo bestiale, carburazione grassa, quindi è stata abbastanza
corta e deludente anche se non mi aspettavo tanto di più. Considerando anche il rodaggio che non mi ha dato
la possibilità di stendere bene le marcie, il motore è abbastanza reattivo nel primo quarto/metà accelleratore
ma poi non allunga, questa prova è stata fatta al volo giusto per metterlo in moto.
video prima accensione nel quale si nota la carburazione grassa, anche se nella prova su strada andava leggermente
meglio
prima accensione 132 malossi di scatola-valvola-phbh28-polini banana.avi - YouTube
La seconda prova l'ho fatta con cilindro originale, basetta da 1.1mm per portare in quota i travasi con il pistone
al PMI, in questo modo le fasi sono scarico 178 gradi travasi 124/115/105, con testa emisferica riprofilata ad incasso
con squish 1, rc 13.5, albero 128/69, v-tronic anticipo a 24 gradi, phbh28, espansione Falc.
La differenza dalla prima prova è notevole, ha perso leggermente in reattività a bassi giri, si parla dei primi 3000 giri
circa, ma poi già da 3500 in su tira decisamente di più, niente di sconvolgente, ma adesso si comincia a ragionare
rispetto alla prima deludente prova.
Mattia