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Discussione: DR vs Polini -- 177cc

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Ho deciso!!
    Preso il DR ad euro 95!!!

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Ho deciso!!
    Preso il DR ad euro 95!!!
    ...il mio meccanico dice che basta aumentare solo di qualche punto il getto max e nient'altro...quindi massimo un 104/105...speriamo bene!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di fringly
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    ...il mio meccanico dice che basta aumentare solo di qualche punto il getto max e nient'altro...quindi massimo un 104/105...speriamo bene!!
    Io ho avuto sia il DR che il Polini e ti confermo quanto detto da tutti.. Il DR và meno, ma è forse +affidabile.
    ho messo 108 di max e foro nel cuoricino da 4mm.
    E in un estate fatti 8oookm senza problemi!!
    Con consumi contenuti(23kml)
    Ciao

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Montato il DR con getto max 110 e filtro aria del px 200 (quello con 2 buchini)...è partito a primo colpo subito dopo il montaggio.
    E' un pò rumoroso a bassi regimi ma sembra carburata molto bene...
    Per il momento non trovo differenze enormi con il gt originale ma sicuramente ha una coppia ed una spinta maggiore...finito il rodaggio lo strapazzerò per bene.

    P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?
    grazie a tutti per le vs risposte

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?
    grazie a tutti per le vs risposte
    si migliori, io ho sostituito la pinasco (con squish alto e poca compressione come la DR) con la testa polini e spinge di più

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Montato il DR con getto max 110 e filtro aria del px 200 (quello con 2 buchini)...è partito a primo colpo subito dopo il montaggio.
    E' un pò rumoroso a bassi regimi ma sembra carburata molto bene...
    Per il momento non trovo differenze enormi con il gt originale ma sicuramente ha una coppia ed una spinta maggiore...finito il rodaggio lo strapazzerò per bene.

    P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?
    grazie a tutti per le vs risposte
    Ma non facevi prima a compraeun POLINI......
    Dillo apertamente che sei DELUSO e già pensi alla testa POLINI che poi è un cesso pure lei......

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma non facevi prima a compraeun POLINI......
    Dillo apertamente che sei DELUSO e già pensi alla testa POLINI che poi è un cesso pure lei......
    non ho ancora testato bene ma deluso è un parolone!!
    la differenza si nota...

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?
    grazie a tutti per le vs risposte
    Senza offesa ma quando spendi 95 euro per un gruppo termico completo non puoi lamentarti perchè la testa non è ben rifinita. Hai preso un gruppo termico economico e come tale è rifinito e rende.
    Se vuoi montare la testa del Polini tacitamente ammetti che l'acquisto del Dr sia stato un fallimento...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    bisogna semplicemente capire ciò che si vuole ottenere dal proprio motore.
    se non si vuole toccare alcun componente (vedi travasi, pignone, rapporti, carburatore) ed avere solo un po' di spinta in più, penso che il DR sia una scelta più che lecita, visto che non si avanzano grosse pretese e si resta su cifre abordabili. il DR è una bestia da soma come il piaggio originale e rispetto a questo ha sicuramente un aumento di prestazioni senza tirar fuori consumi eccessivi.
    visto ciò che ggianlum voleva, penso che la sua scelta sia stata azzeccata. quindi non tirate fuori giudizi che lasciano il tempo che trovano per favore.

    poi, detto questo, conveniamo tutti sul fatto che l'elaborazione è una droga dalla quale non si esce....si cerca sempre qualcosa in più!!!!
    da qui, secondo me, la curiosità del nostro amico di montare una testata polini.
    come diceva giustamente pistonegrippato, la testata polini, sebbene leggermente più compressa di quella del DR, resta tuttavia piuttosto scarsa ma garantirebbe comunque un minimo di prestazioni in più.

    discorso polini:
    p&p è effettivamente un pelo più rischioso...ma mi spiego meglio.
    il polini ha dimensioni dei travasi ben più generose rispetto a quelle del carter, quindi questo comporta una sorta di strozzatura nel caso di montaggio p&p.
    ciò nonostante, se carburato a dovere e non si hanno trafilaggi, il polini va alla grande anche montato direttamente.
    io lo monto da anni p&p e l'ho saccagnato in tutti i modi. consumo 27 al litro tra città e tangenziale con padellino svuotato (polidella) carburatore originale da 20 e rapporti polini DD, tirando sempre al massimo. se sono tranquillo con l'acceleratore il polini diventa parco coi consumi e supero i 30. ho bastonato più di qualche sputer moderno e 2 px 200 da quando lo monto.
    l'unica volta che ho rotto le fasce è stato perchè, ancora insicuro, mi sono affidato ad un meccanico per verificare un problema elettrico. questo per fare i controlli mi ha mollato la scatola del carburatore senza ristringerla a dovere. trafilava quindi abbondante aria. in una giornata moolto calda, tirando come uno scemo in montagna, ad un certo punto mi son fermato ed ho sentito che la fascia è saltata.
    se quello non avesse toccato il carburatore non avrei rotto nemmeno quella volta lì.

    poi, se il polini lo si monta con i dovuti lavori: raccordo travasi, albero anticipato, carburatore 24 o meglio ancora 28, rapporti allungati e si ha un po' di attenzione per verificare carburazione, serraggi e trafilaggi vari, i rischi sono assolutamente irrisori, poichè gli si garantisce adeguato "risciacquo" con la quantità di miscela necessaria.
    inutile dire che le prestazioni diventano ragguardevoli (per quello che possono essere le prestazioni di una vespa).

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Montato il DR con getto max 110 e filtro aria del px 200 (quello con 2 buchini)...è partito a primo colpo subito dopo il montaggio.
    E' un pò rumoroso a bassi regimi ma sembra carburata molto bene...
    Per il momento non trovo differenze enormi con il gt originale ma sicuramente ha una coppia ed una spinta maggiore...finito il rodaggio lo strapazzerò per bene.

    P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?
    grazie a tutti per le vs risposte
    Cosa devi irrorarci col 110.. Monta un 105, candela nuova Nkg 7 e già senti la differenza...
    Per la testa o misuri quanto squish hai attualmente e in base a questa abbassi di conseguenza o prendi una polini. Ma non aspettarti chissà quale finitura superficiale con la Polini... Inoltre l'altezza squish in questo caso ti risulta un punto interrogativo.
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Cosa devi irrorarci col 110.. Monta un 105, candela nuova Nkg 7 e già senti la differenza...
    Per la testa o misuri quanto squish hai attualmente e in base a questa abbassi di conseguenza o prendi una polini. Ma non aspettarti chissà quale finitura superficiale con la Polini... Inoltre l'altezza squish in questo caso ti risulta un punto interrogativo.
    Io avevo un 110 P&P....era perfetto! sai meglio di me che cambiano molte cose da zona a zona! meglio evitare gli assoluti
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
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  12. #12
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Io avevo un 110 P&P....era perfetto! sai meglio di me che cambiano molte cose da zona a zona! meglio evitare gli assoluti
    Si ma siccome siamo concittadini....

    Tu pensa che io i primi km li feci col 96 originale.. Eppure!
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  13. #13
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Cosa devi irrorarci col 110.. Monta un 105, candela nuova Nkg 7 e già senti la differenza...
    Per la testa o misuri quanto squish hai attualmente e in base a questa abbassi di conseguenza o prendi una polini. Ma non aspettarti chissà quale finitura superficiale con la Polini... Inoltre l'altezza squish in questo caso ti risulta un punto interrogativo.
    Al momento sono in rodaggio, fra un 500/1000 Km inizio a tirarla e vediamo, però al momento mi sembra carburata molto bene...niente vuoti, incertezze e scossoni, perfetta!! Noto più coppia in basso...difetti: il rumore a bassi regimi, tipo metallico, ma lo sapevo già.
    Per la testa polini vedrò più avanti, devo prima testare per bene il DR e poi valuterò se ne vale la pena...

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Al momento sono in rodaggio, fra un 500/1000 Km inizio a tirarla e vediamo, però al momento mi sembra carburata molto bene...niente vuoti, incertezze e scossoni, perfetta!! Noto più coppia in basso...difetti: il rumore a bassi regimi, tipo metallico, ma lo sapevo già.
    Per la testa polini vedrò più avanti, devo prima testare per bene il DR e poi valuterò se ne vale la pena...
    I vuoti te li fa se sei magro, se sei grasso hai scarsa propensione a prendere giri e nei casi più "grassi" borbottamento. Ad ogni modo, se per ora va bene perchè abbiamo 8/9*, appena reiniziano le nostre temperature te ne accorgerai.
    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    ma con la testa del Polini aumenterebbe il rapporto di compressione?
    e l'affidabilità?
    esperienze di chi ha fatto questa "modifica" al DR?
    Ho la testa polini con squish 1.4, e anche in estate con 40* mai un problema, al massimo fa un leggero rumore di battito quando è sotto sforzo.
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  15. #15
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Montato il DR con getto max 110 e filtro aria del px 200 (quello con 2 buchini)...è partito a primo colpo subito dopo il montaggio.
    E' un pò rumoroso a bassi regimi ma sembra carburata molto bene...
    Per il momento non trovo differenze enormi con il gt originale ma sicuramente ha una coppia ed una spinta maggiore...finito il rodaggio lo strapazzerò per bene.

    P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?
    grazie a tutti per le vs risposte

    mah no tieni quella...ma devi lavorarla un pò....
    prima di tutto la levighi con carta vetra e poi la lucidi , dopo di chè la spiani di circa 7/8 decimi di mm e la rimonti....avrai sotto tutto un altro motore...ah dimenticavo regola l'anticipo sui 19*

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    mah no tieni quella...ma devi lavorarla un pò....
    prima di tutto la levighi con carta vetra e poi la lucidi , dopo di chè la spiani di circa 7/8 decimi di mm e la rimonti....avrai sotto tutto un altro motore...ah dimenticavo regola l'anticipo sui 19*
    ...ho montato il Kit completo Polini...grazie ugualmente!!

  17. #17
    VRista Junior
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    Poveri DR, sono incompresi!

  18. #18
    VRista L'avatar di Monshabe
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    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Ho deciso!!
    Preso il DR ad euro 95!!!
    Secondo me stai buttando soldi al vento.....
    Il DR va quanto o forse meno dell'originale, mentre il Polini montato Plug&play ti rovini l'esistenza.....

    Nelle nostre zone che in estate le temperatura sono di 40 gr. all'ombra, non ti puoi permettere di arrivare a 80 km7h che grippi immediatamente.....

    Mentre se fai i giusti lavoretti ai carter, all'albero motore e dai un po più' di tolleranza al pistone, forse te lo puoi godere.....

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Citazione Originariamente Scritto da Monshabe Visualizza Messaggio
    Secondo me stai buttando soldi al vento.....
    Il DR va quanto o forse meno dell'originale, mentre il Polini montato Plug&play ti rovini l'esistenza.....

    Nelle nostre zone che in estate le temperatura sono di 40 gr. all'ombra, non ti puoi permettere di arrivare a 80 km7h che grippi immediatamente.....

    Mentre se fai i giusti lavoretti ai carter, all'albero motore e dai un po più' di tolleranza al pistone, forse te lo puoi godere.....
    Un po' sì,ma secondo me quello che dici è esagerato...Alla fine sono cilindri che girano basso,con fasi ridicole e accoppiamenti generosi...io ho il polini e di certo non l'ho risparmiato...Magari da me non sarà caldo come giù( secondo me la differenza può esserci,ma non abissale),ma non ho avto nessun tipo di problema,pur avendolo montato per un po' col 24 del tutto scarburato...Non ho mai neppure scaldato

  20. #20
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    mah certi catastrofimi.
    se non sapete settare il vostro motore non è colpa del motore, ma vostra. tantissima gente gira col polini di scatola. e tira a gas spalancato per ore.

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    mah certi catastrofimi.
    se non sapete settare il vostro motore non è colpa del motore, ma vostra. tantissima gente gira col polini di scatola. e tira a gas spalancato per ore.
    Appoggio pienamente...Il mio,il massimo che ha fatto,dopo diversi km di curve in salita a gas aperto,sempre al max di rpm,andava sensibilmente più lento,ma scaldate e grippate le sto ancora aspettanto Sgrat sgrat

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    Ho deciso!!
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    Dove l'hai preso se si puó sapere?con il getto Max starei un po' più alto, 108 come fanno tutti,105 puó essere basso, ma poi il settaggio lo farai dopo..
    Anche io ero propenso ad un Dr, voglio solo un po' più di brillantezza e mantenere l'affidabilità, nn credo che siano soldi buttati, se ci pensi una rettifica e pistone nuovo, nn costano tanto meno di 90 euro, se poi vuoi rimettere l'originale spendi anche più ...per il pignone da 22 si vedrà tanto è un lavoretto, quando sostituisci i dischi magari sostituisci anche quello,

  23. #23
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    Io monto da 3 anni ormai il Dr, più o meno ci percorro 9ooo km l'anno, visto che uso la Vespa tutti i giorni (unico mezzo di trasporto) e mai un problema, mai una scaldata, nulla. E non sono mai timido col gas. Getto 105, minimo 48/160 e vai tranquillo.

    Ci ho percorso anche tratte autostradali in piena estate col passeggero.
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  24. #24
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    Quindi???
    Premetto che non conosco molto il mondo delle preparazioni sui 125/150 ma da quello che ho letto fin'ora sembrerebbe che da scatola sia meglio il DR per l'affidabilità, anche se con scarse prestazioni, piuttosto che il più performante Polini che sicuramente spacca????


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  25. #25
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    Riferimento: DR vs Polini -- 177cc

    se uno vuole un motore un pò più "spiritoso" dell'originale con montaggio P&P il DR è ottimo , affidabile quanto l'originale e con consumi contenuti, quindi secondo me eccellente rapporto qualità prezzo . Per come la vedo io montare il polini per usarlo P&P è uno spreco , con i giusti accorgimenti va veramente di più.
    Poi sono filosofie di pensiero

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