bisogna semplicemente capire ciò che si vuole ottenere dal proprio motore.
se non si vuole toccare alcun componente (vedi travasi, pignone, rapporti, carburatore) ed avere solo un po' di spinta in più, penso che il DR sia una scelta più che lecita, visto che non si avanzano grosse pretese e si resta su cifre abordabili. il DR è una bestia da soma come il piaggio originale e rispetto a questo ha sicuramente un aumento di prestazioni senza tirar fuori consumi eccessivi.
visto ciò che ggianlum voleva, penso che la sua scelta sia stata azzeccata. quindi non tirate fuori giudizi che lasciano il tempo che trovano per favore.
poi, detto questo, conveniamo tutti sul fatto che l'elaborazione è una droga dalla quale non si esce....si cerca sempre qualcosa in più!!!!
da qui, secondo me, la curiosità del nostro amico di montare una testata polini.
come diceva giustamente pistonegrippato, la testata polini, sebbene leggermente più compressa di quella del DR, resta tuttavia piuttosto scarsa ma garantirebbe comunque un minimo di prestazioni in più.
discorso polini:
p&p è effettivamente un pelo più rischioso...ma mi spiego meglio.
il polini ha dimensioni dei travasi ben più generose rispetto a quelle del carter, quindi questo comporta una sorta di strozzatura nel caso di montaggio p&p.
ciò nonostante, se carburato a dovere e non si hanno trafilaggi, il polini va alla grande anche montato direttamente.
io lo monto da anni p&p e l'ho saccagnato in tutti i modi. consumo 27 al litro tra città e tangenziale con padellino svuotato (polidella) carburatore originale da 20 e rapporti polini DD, tirando sempre al massimo. se sono tranquillo con l'acceleratore il polini diventa parco coi consumi e supero i 30. ho bastonato più di qualche sputer moderno e 2 px 200 da quando lo monto.
l'unica volta che ho rotto le fasce è stato perchè, ancora insicuro, mi sono affidato ad un meccanico per verificare un problema elettrico. questo per fare i controlli mi ha mollato la scatola del carburatore senza ristringerla a dovere. trafilava quindi abbondante aria. in una giornata moolto calda, tirando come uno scemo in montagna, ad un certo punto mi son fermato ed ho sentito che la fascia è saltata.
se quello non avesse toccato il carburatore non avrei rotto nemmeno quella volta lì.
poi, se il polini lo si monta con i dovuti lavori: raccordo travasi, albero anticipato, carburatore 24 o meglio ancora 28, rapporti allungati e si ha un po' di attenzione per verificare carburazione, serraggi e trafilaggi vari, i rischi sono assolutamente irrisori, poichè gli si garantisce adeguato "risciacquo" con la quantità di miscela necessaria.
inutile dire che le prestazioni diventano ragguardevoli (per quello che possono essere le prestazioni di una vespa).