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Discussione: Motore PX 200 sul 150??

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Motore PX 200 sul 150??

    Salve ragazzi ho due domande per i più esperti di tuning, ma dato che io ne so davvero poco, le domande sono per quasi tutti coloro che vogliano rispondere: 1) Qualcuno di voi ha mai montato un motore px200 arcobaleno (mix) su una PX 150 2011? E' possibile? 2) Se si può perchè nessuno monta il 200 sotto ai 150 ma tutti optano per i 177 (polini dr etc..)?? Attendo risposte e mi scuso in anticipo se le domande risultano essere un po' ingenue :D

    Credo di aver sbagliato sezione! Ho postato in officina anzichè tuning... se potete spostate pure, grazie.
    Ultima modifica di senatore; 03-04-15 alle 20:21 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di sberla
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ho due domande per i più esperti di tuning, ma dato che io ne so davvero poco, le domande sono per quasi tutti coloro che vogliano rispondere: 1) Qualcuno di voi ha mai montato un motore px200 arcobaleno (mix) su una PX 150 2011? E' possibile? 2) Se si può perchè nessuno monta il 200 sotto ai 150 ma tutti optano per i 177 (polini dr etc..)?? Attendo risposte e mi scuso in anticipo se le domande risultano essere un po' ingenue :D
    io non ne so molto più di te ma alle tue domande credo di poter rispondere. il telaio px 150 e 200 sono identici, non hai nessuna difficoltà a montare uno o l'altro motore. i carter invece sono diversi su un carter 125-150 non puoi montare un gruppo termico 200cc ma massimo 177, per i carter 200 ci sono i gruppi termici fino a un massimo di 230cc. quindi per montare un 200 originale sotto una px 125-150 avresti bisogno di un motore completo, se sei fortunato lo trovi a 500 euro minimo, mentre un gt 177 ha costi variabili ma già con 180 euro compri un buon gt che configurato adeguatamente ha prestazioni superiori e consumi inferiori rispetto un 200 originale. spero di essere stato esaustivo e se ho commesso qualche errore prego i guru di corregermi

  3. #3
    VRista L'avatar di devil1789
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    Sono piuttosto ignorante anche io, ma credo che sia necessario fare un po' di chiarezza.
    Il gruppo termico del px 200 non è compatibile con i carter del px 125 e 150, mentre il gruppo termico non originale 177cc si adatta facilmente al limite delle potenzialità dei carter dei 125 150, facendo (a seconda del tipo di 177 scelto) alcuni tipi di accorgimenti di cui non sono espertissimo, tipo marmitta carburo o altri lavori più elaborati che io personalmente ignoro.

    Il risparmio spesso è evidente, per montare il motore di un 200 è necessario trovare il blocco completo di un 200, e attualmente chi lo ha lo vende alle stesse cifre o quasi di una vespa, il che rende l'accaparrarselo molto difficile!!!

    Correggetemi se ho detto baggianate

    Citazione Originariamente Scritto da sberla Visualizza Messaggio
    io non ne so molto più di te ma alle tue domande credo di poter rispondere. il telaio px 150 e 200 sono identici, non hai nessuna difficoltà a montare uno o l'altro motore. i carter invece sono diversi su un carter 125-150 non puoi montare un gruppo termico 200cc ma massimo 177, per i carter 200 ci sono i gruppi termici fino a un massimo di 230cc. quindi per montare un 200 originale sotto una px 125-150 avresti bisogno di un motore completo, se sei fortunato lo trovi a 500 euro minimo, mentre un gt 177 ha costi variabili ma già con 180 euro compri un buon gt che configurato adeguatamente ha prestazioni superiori e consumi inferiori rispetto un 200 originale. spero di essere stato esaustivo e se ho commesso qualche errore prego i guru di corregermi
    Abbiamo risposto allo stesso tempo
    Ultima modifica di senatore; 03-04-15 alle 20:20 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ho due domande per i più esperti di tuning, ma dato che io ne so davvero poco, le domande sono per quasi tutti coloro che vogliano rispondere: 1) Qualcuno di voi ha mai montato un motore px200 arcobaleno (mix) su una PX 150 2011? E' possibile? 2) Se si può perchè nessuno monta il 200 sotto ai 150 ma tutti optano per i 177 (polini dr etc..)?? Attendo risposte e mi scuso in anticipo se le domande risultano essere un po' ingenue :D
    Il motivo principale è che, se ti ferma la polizia e ti trova un motore diverso (la sigla dei carter è differente per cilindrata ed è segnata sulla carta di circolazione) da quello consentito, ti fa il culo a strisce e ti sequestra la carta di circolazione (se succede in autostrada, ti sequestra il veicolo!).

    Questo naturalmente, senza considerare che un veicolo elaborato può circolare solo su pista o circuiti privati.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Quindi la faccenda sta tutta nei carter, se invece la polizia mi ferma con un 177 c'è meno rischio? In effetti mi sono sempre chiesto del perchè di tutti questi 177... Io ho una 200 da un anno che ho pagato 1.300euro (quasi 30.000km) e che però è messa maluccio, nel senso che per rimetterla a nuovo ce ne vorrebbero altrettanti. Pensavo invece di fare un ulteriore sforzo e prendere un 150 2011 e trapiantarci il motore del 200cc, tutta l'operazione mi costerebbe non poco... ma avrei una vespa 200 nuova! Altrimenti mi rivendo la Vespa tutta così com'è e mi faccio una Star 200.... Comunque non ho mai visto una pattuglia della polizia fermare una vespa old style e farti aprire le pance per controllare i numeri sul carter, sarà che non vivo in Italia da un po' di anni...

  6. #6
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    La mia risposta è... VAI DI MODIFICA
    Che sia gruppo termico 177cc o motore completo 200cc, io da possessore di 200cc ti consiglierei la seconda opzione per il fatto cell'affidabilità senza confronti, ma la differenza di costi farà pendere la bilancia dall'altra parte.
    Comunque MODIFICA

  7. #7
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Quindi la faccenda sta tutta nei carter, se invece la polizia mi ferma con un 177 c'è meno rischio? In effetti mi sono sempre chiesto del perchè di tutti questi 177... Io ho una 200 da un anno che ho pagato 1.300euro (quasi 30.000km) e che però è messa maluccio, nel senso che per rimetterla a nuovo ce ne vorrebbero altrettanti. Pensavo invece di fare un ulteriore sforzo e prendere un 150 2011 e trapiantarci il motore del 200cc, tutta l'operazione mi costerebbe non poco... ma avrei una vespa 200 nuova! Altrimenti mi rivendo la Vespa tutta così com'è e mi faccio una Star 200.... Comunque non ho mai visto una pattuglia della polizia fermare una vespa old style e farti aprire le pance per controllare i numeri sul carter, sarà che non vivo in Italia da un po' di anni...
    Tutto è fattibile ma rammenta che in caso di incidente, se solo hai il mezzo non in regola, l'assicurazione può non versarti un centesimo ANCHE SE HAI RAGIONE!!!!
    Penso che chi trucchi o manometta un mezzo, ne sia perfettamente consapevole.
    Ognuno fa quello che vuole e che sente in coscienza, ma non è bene incentivare comportamenti illeciti.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da filippo09 Visualizza Messaggio
    La mia risposta è... VAI DI MODIFICA
    Che sia gruppo termico 177cc o motore completo 200cc, io da possessore di 200cc ti consiglierei la seconda opzione per il fatto cell'affidabilità senza confronti, ma la differenza di costi farà pendere la bilancia dall'altra parte.
    Comunque MODIFICA
    Ahahah sei un grande! Di Vespe ne so poco ma di motorini e scooter ne ho macinati diversi in gioventù... adesso che sono over 30 l'idea di mettere un motore 200 arcobaleno sotto a una fiammante 150 azzurro mediterraneo con freno a disco mi fa letteralmente Sarò malato...

  9. #9
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Non avevo tenuto conto che questa è la tua situazione, in effetti a volte sistemare una vespa scassata è molto costoso, ma tu sei fortunato in quanto possessore di un motore 200cc a sto punto valuta bene i costi e nel caso volessi fare il trapianto ti consiglio di farlo su un 150cc non su un 125cc in quanto data la "super porenza del 200" portesti usufruire di autostrade e tangenziali.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da filippo09 Visualizza Messaggio
    Non avevo tenuto conto che questa è la tua situazione, in effetti a volte sistemare una vespa scassata è molto costoso, ma tu sei fortunato in quanto possessore di un motore 200cc a sto punto valuta bene i costi e nel caso volessi fare il trapianto ti consiglio di farlo su un 150cc non su un 125cc in quanto data la "super porenza del 200" portesti usufruire di autostrade e tangenziali.
    Sì certo infatti nel titolo del topic parlavo di 200 sul 150. Il 125 è fuori discussione. Devo pensarci... Non avrei tutti questi dubbi se Piaggio avesse fatto un 200cc nuovo di pacca, anche 4tempi, l'avrei preso all'istante!

  11. #11
    VRista Junior
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Intanto il motore lo hai già... Potente e a 2T, che non ha niente a che vedere con un moderno 4T, per ciò si può dire che hai già mezza Vespa.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da filippo09 Visualizza Messaggio
    Intanto il motore lo hai già... Potente e a 2T, che non ha niente a che vedere con un moderno 4T, per ciò si può dire che hai già mezza Vespa.
    Guarda hai super ragione! Avrei potuto prendere il 150 2011 l'anno scorso ma venivo da una GTS 300 (che è un ottimo scooter di ferro, stilosissimo, ma che dopo un po' mi aveva stancato come guida) e prendere un 150 mi sembrava un downgrade eccessivo per cui ho preso il 200 dell'84 anche se malandato. Ho preferito il motore all'estetica. Ma adesso ogni volta che vedo un PX nuovo freno a disco 2011...! La Star 4T sarebbe proprio l'ultima spiaggia. Sarà che vivendo all'estero e vedendo come gli stranieri adorano i prodotti italiani, l'italianità ha un peso ancora maggiore per me, per cui la LML sarebbe un (pur sempre rispettabilissimo) ripiego.

  13. #13
    VRista Junior
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Beh allora prendi una LML 150cc 2t usata (volendo si trovano anche a meno di 1000 euro) (edit by GiPiRat)

    A sto punto si può cancellare del tutto... in quanto NON consiglierei mai di aquistare una LML 150 original !

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da filippo09 Visualizza Messaggio
    Beh allora prendi una LML 150cc 2t usata (volendo si trovano anche a meno di 1000 euro) (edit by GiPiRat)
    Ragazzi, non mi fate diventare cattivo! E leggetevi il regolamento!
    Vespa Resources Forum - Regole del Forum al paragrafo g)

    Questo tipo di suggerimenti, in aperta violazione del CdS, non sono ammessi!

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non mi fate diventare cattivo! E leggetevi il regolamento!
    Vespa Resources Forum - Regole del Forum al paragrafo g)

    Questo tipo di suggerimenti, in aperta violazione del CdS, non sono ammessi!

    Ciao, Gino
    Scusami non capisco, ho letto il paragrafo g ma dov'è la violazione del regolamento nel consigliare una LML 150 usata 2T?

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    io sistemerei il 200 senza dubbio.
    una cosa che non hai considerato è che già il 200 paga meno di assicurazione
    rispetto al 150, perchè la nuova piaggio non è 151 e non sono sulla stessa categoria assicurativa.
    in secondo luogo se la sistemi a dovere la puoi omologare storica e pagare come veicolo storico.
    se ti piace l'estetica del 2011 basta le sella e poche altre cose, il freno a disco è la cosa più semplice da fare, una bella revisione al motore e via.
    io personalmente non avendo avuto il di trovare un 200 dell 84 con 1300 euro,
    ho ripiegato su LML 125 2t nuova a 1800, fin da subito 177 polini e 24, ora sto facendo il motore 200 come voglio io da zero.

    tieniti il 200

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Citazione Originariamente Scritto da filippo09 Visualizza Messaggio
    Beh allora prendi una LML 150cc 2t usata (volendo si trovano anche a meno di 1000 euro) (edit by GiPiRat)

    A sto punto si può cancellare del tutto... in quanto NON consiglierei mai di aquistare una LML 150 original !
    Ah ho letto il messaggio completo nella notifica che arriva via email (la versione "edit" non aveva molto senso) e adesso capisco! Le targhette non le cambierei per principio, poi comunque una LML non avrebbe lo stesso colore e finiture della PX150 2011. Se mi prendo la Star me la prendo perchè è un 200 nuovo che non necessita ritocchi e la lascio così com'è. Però ho capito il tuo discorso

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    io sistemerei il 200 senza dubbio.
    una cosa che non hai considerato è che già il 200 paga meno di assicurazione
    rispetto al 150, perchè la nuova piaggio non è 151 e non sono sulla stessa categoria assicurativa.
    in secondo luogo se la sistemi a dovere la puoi omologare storica e pagare come veicolo storico.
    se ti piace l'estetica del 2011 basta le sella e poche altre cose, il freno a disco è la cosa più semplice da fare, una bella revisione al motore e via.
    io personalmente non avendo avuto il di trovare un 200 dell 84 con 1300 euro,
    ho ripiegato su LML 125 2t nuova a 1800, fin da subito 177 polini e 24, ora sto facendo il motore 200 come voglio io da zero.

    tieniti il 200
    Scusami se ti chiedo e come lo stai rifacendo il motore 200 nuovo da zero? Hai comprato un Piaggio originale da mettere sotto alla LML?
    Ultima modifica di senatore; 03-04-15 alle 20:24 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Scusami se ti chiedo e come lo stai rifacendo il motore 200 nuovo da zero? Hai comprato un Piaggio originale da mettere sotto alla LML?
    diciamo che è più un argomento da tuning ho una mia discussione aperta di la.
    no lo sto facendo da zero comprando tutto ma non originale.
    carter malossi, pinasco 225 albero corsa 60 ecc.
    ma comunque non lo devo mettere sotto LML lo sto facendo solo per usarlo in pista

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    diciamo che è più un argomento da tuning ho una mia discussione aperta di la.
    no lo sto facendo da zero comprando tutto ma non originale.
    carter malossi, pinasco 225 albero corsa 60 ecc.
    ma comunque non lo devo mettere sotto LML lo sto facendo solo per usarlo in pista
    Bravi, mi pare che questo sia più un argomento da tuning, altrimenti mi vedo costretto a chiudere la discussione!

    Ciao, Gino

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Bravi, mi pare che questo sia più un argomento da tuning, altrimenti mi vedo costretto a chiudere la discussione!

    Ciao, Gino
    visto a buon intenditori poche parole

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Motore PX 200 sul 150??

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ah ho letto il messaggio completo nella notifica che arriva via email (la versione "edit" non aveva molto senso) e adesso capisco! Le targhette non le cambierei per principio, poi comunque una LML non avrebbe lo stesso colore e finiture della PX150 2011. Se mi prendo la Star me la prendo perchè è un 200 nuovo che non necessita ritocchi e la lascio così com'è. Però ho capito il tuo discorso
    La versione edit, come dici tu, ha un senso nel momento in cui la uso invece di cancellare tutta la discussione e di distribuire qualche ammonizione!

    E spero di non dover tornare sull'argomento!

    Ciao, Gino

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    diciamo che è più un argomento da tuning ho una mia discussione aperta di la.
    no lo sto facendo da zero comprando tutto ma non originale.
    carter malossi, pinasco 225 albero corsa 60 ecc.
    ma comunque non lo devo mettere sotto LML lo sto facendo solo per usarlo in pista
    ahhhh ok se è per la pista! Comunque capisco il tuo discorso però parliamoci chiaro, ho girato i forum di mezza europa e non ho trovato nessuno con un PX200 2011 con blocco 200 Piaggio originale.Il PX che tutti aspettavano e che non è mai arrivato! L'idea di realizzarlo mi intriga non poco... To be continued...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La versione edit, come dici tu, ha un senso nel momento in cui la uso invece di cancellare tutta la discussione e di distribuire qualche ammonizione!

    E spero di non dover tornare sull'argomento!

    Ciao, Gino
    Ciao sì poi ho capito il senso ma all'inizio avendo letto solo la versione "edit" non capivo perchè fosse fuori dal regolamento. All'inizio ho scritto che avevo sbagliato sezione e se si poteva spostare in "tuning". Comunque equivoco chiarito Grazie.
    Ultima modifica di senatore; 03-04-15 alle 20:25 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Motore PX 200 sul 150??

    Ma il blocco 200 si può ordinare come ricambio in Piaggio?

    mpfreerider

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Motore PX 200 sul 150??

    No, ma li commercializza Malossi.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Motore PX 200 sul 150??

    Commercializza vuol dire che sono prodotti Piaggio rivenduti da Malossi o è un 200cc Malossi di loro sviluppo?

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