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Discussione: terzo travaso sul lamellare

  1. #76
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.
    Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere.
    Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22

  2. #77
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.
    Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere.
    Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22
    Ti racconto cosa mi è successo.
    Un amico possessore di un GL ha portato il motore della sua vespa da un cane che gli ha fregato un mucchio di soldi e che gli ha rotto il carter nella parte filettata dove fa sede il paraolio ruota.....
    Allora mi ha portato una coppia di carte per sostituire i propri rotti.
    Il patto era io ti faccio il lavoro e tu mi lasci tutti i pezzi avanzati dal motore con i carter buoni.
    Ho smontato e contato i denti del motore originale , quello con i carter rotti.
    Ho smontato i carter buoni dai quali ho tolto tutto come da accordo e ho messo da parte convinto che i due cambi fossero uguali, rimonto il motore del GL come da accordi e lo riconsegno, adesso conto i denti del cambio che mi è rimasto in dono......
    Porca puttana non ha gli stessi denti e non capisco il perchè.
    L'albero di natale ha gli stessi denti del PX 125 a puntine mentre il secondaro ha ingranaggi della terza e della quarta uguali a quelli del GL
    Chissa che razza di mixer avevano fatto, i carter erano del gl sicuri perchè la sigla combacia ma gli ingranaggi erano un mix......
    Con un cambio GL e un cambio PX a puntine mixando gli ingranaggi viene un del cambietto con terza e quarta più ravvicinate.
    Questo me lo ha detto DENIS in persona mi ricordo disse hai l'oro in mano e non te ne accorgi.....Allora ho contato i denti ed ho capito.
    Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl.
    Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD

    Ciao

  3. #78
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Prima andavo di fretta,
    Guarda ho ancora il ricordo del primo giro con la GT con motore 125 TUTTO ORIGINALE.... non andava una mazza. Il primo pensiero fu motore PX ma la cosa non mi andava per via della sigla motore .
    Per i cuscinetti dove potrei monatare quelli della rally?
    oddio ti preoccupi della sigla e saldi e scavi in terzo travaso?

    cmq lato frizione i cuscintetti sono quasi tutti simili.. dovresti montare quello T5-rally lato volano.. nu205 se non ricordo male..
    ad occhio doverebbe entrarci.. se vuoi stasera te lo misuro su un carter vnb che ho aperto da rifare..

  4. #79
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    oddio ti preoccupi della sigla e saldi e scavi in terzo travaso?
    Immagina che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo , non si discuterebbe più..... poi mi piace il" made in home"
    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    cmq lato frizione i cuscintetti sono quasi tutti simili.. dovresti montare quello T5-rally lato volano.. nu205 se non ricordo male..
    ad occhio doverebbe entrarci.. se vuoi stasera te lo misuro su un carter vnb che ho aperto da rifare..
    La Gl , come la mia GT lato volano hanno il cuscinetto grosso, se mi fai una misura ti ringrazio

  5. #80
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl.
    Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD

    Ciao
    interessante questa cosa.
    non è che ti ricordi il numero dei denti, per calcolare il rapporto?

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #81
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  7. #82
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    anche se su questo post scrive diversamente
    http://old.vesparesources.com/tuning...-primarie.html

  8. #83
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    anche se su questo post scrive diversamente
    http://old.vesparesources.com/tuning...-primarie.html
    In effetti dell'errore del cambio mi sono accorto
    dopo che ho smontato per cambiare la primaria tornando alla 23-64...
    Dovrei avere degli appunti comunque mo li cerco

    Ciao

  9. #84
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    In effetti dell'errore del cambio mi sono accorto
    dopo che ho smontato per cambiare la primaria tornando alla 23-64...
    Dovrei avere degli appunti comunque mo li cerco

    Ciao
    tu sarai preparatissimo ma a me non sfugge niente
    controlla se no mi trasmetti nozioni errate e mi fai fare figuracce

  10. #85
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Anche se siamo di brutto OT.... qualcuno mi può confermare se la gabbia a rulli lato volano del px ha 25mm di diametro?

  11. #86
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Anche se siamo di brutto OT.... qualcuno mi può confermare se la gabbia a rulli lato volano del px ha 25mm di diametro?
    Ho sottomano la lista completa.....e te lo confermo 25x38x15

    Albero motore lato frizione (Piaggio 613912)... 25x62x12 a sfere ( 97804 / 98305)
    Albero motore lato volano (Piaggio 106956)... 25x38x15 ad aghi ( Nadella 133060)
    Mozzo ruota (Piaggio 245255)... 20x47x14 a sfere (6204)
    Albero lato selettore (Piaggio 106956)... 29x35x13 ad aghi
    Cluster cambio (Piaggio 235934)... 15x42x13 a sfere ( 6203)
    Perno cluster (Piaggio 177880)... 21 aghi sciolti 11.8 x2

    Paraolio (Piaggio 130536)... 27 x 47 x 6 Mozzo ruota
    Paraolio (Piaggio 131102)... 31 X 62.5 x 6 Lato frizione
    Paraolio (Piaggio 431121)... 24 x 35 x 6 Lato volano


    Dovrebbero esserci tutti , le misure sono giuste i codici Piaggio non ci metto la mano sul fuoco:)

  12. #87
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    tu sarai preparatissimo ma a me non sfugge niente
    controlla se no mi trasmetti nozioni errate e mi fai fare figuracce

    Ecco i dati

    Motore marcato VLA1M che dovrebbe essere il codice di un GL150
    contiene il seguente cambio

    1* 12 57
    2* 17 54
    3* 20 49
    4* 24 45

    Motore PX 125 a puntine

    1* 12 57
    2* 16 54
    3* 20 48
    4* 24 44

    Cambio da me utilizzato adesso

    1* 12 57
    2* 16 54
    3* 20 49
    4* 24 45

    Cambio che avrei voluto

    1* 12 57
    2* 17 54
    3* 20 49
    4* 24 45

    Spero di aver chiarito
    Ciao

    Potrei ave sbagliato a contare i denti.... se qualcuno ha la certezza dell'errore lo comunicgi grazie

  13. #88
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Il motore che ho è marcato VLA1M , sui cataloghi sip da 3* 48 denti e 4* 49 denti , come il tuo cambio

  14. #89
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Il motore che ho è marcato VLA1M , sui cataloghi sip da 3* 48 denti e 4* 49 denti , come il tuo cambio

    Sei sicuro la quarta da 49 denti.....

  15. #90
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    questo è quello che ho letto sul catalogo, ora non mi ritrovo gli appunti della mia , dovrebbe essere uguale, se non ho problemi settimana prossima apro quel motore e ti faccio sapere,
    P.S.: guarda il link di sip che ho messo su

  16. #91
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sei sicuro la quarta da 49 denti.....


    io ho avuto l'effetto che darebbe, ma semplicemente montando i fili del cambio al contrario.

    scusate veramente scemo mi da solo

  17. #92
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

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    Sei sicuro la quarta da 49 denti.....
    quarta 44 denti

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