tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.
Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere.
Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22
tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.
Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere.
Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22
Ti racconto cosa mi è successo.
Un amico possessore di un GL ha portato il motore della sua vespa da un cane che gli ha fregato un mucchio di soldi e che gli ha rotto il carter nella parte filettata dove fa sede il paraolio ruota.....
Allora mi ha portato una coppia di carte per sostituire i propri rotti.
Il patto era io ti faccio il lavoro e tu mi lasci tutti i pezzi avanzati dal motore con i carter buoni.
Ho smontato e contato i denti del motore originale , quello con i carter rotti.
Ho smontato i carter buoni dai quali ho tolto tutto come da accordo e ho messo da parte convinto che i due cambi fossero uguali, rimonto il motore del GL come da accordi e lo riconsegno, adesso conto i denti del cambio che mi è rimasto in dono......
Porca puttana non ha gli stessi denti e non capisco il perchè.
L'albero di natale ha gli stessi denti del PX 125 a puntine mentre il secondaro ha ingranaggi della terza e della quarta uguali a quelli del GL
Chissa che razza di mixer avevano fatto, i carter erano del gl sicuri perchè la sigla combacia ma gli ingranaggi erano un mix......
Con un cambio GL e un cambio PX a puntine mixando gli ingranaggi viene un del cambietto con terza e quarta più ravvicinate.
Questo me lo ha detto DENIS in persona mi ricordo disse hai l'oro in mano e non te ne accorgi.....Allora ho contato i denti ed ho capito.
Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl.
Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD
Ciao
oddio ti preoccupi della sigla e saldi e scavi in terzo travaso?
cmq lato frizione i cuscintetti sono quasi tutti simili.. dovresti montare quello T5-rally lato volano.. nu205 se non ricordo male..
ad occhio doverebbe entrarci.. se vuoi stasera te lo misuro su un carter vnb che ho aperto da rifare..
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Ruota dentata 48 denti, 3^ | SIP-Scootershop.com
Ruota dentata 44 denti, 4^ma.. | SIP-Scootershop.com
http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...ruota_88213100
Gli ingranaggi che dice Felice dovrebbero essere questi
anche se su questo post scrive diversamente
http://old.vesparesources.com/tuning...-primarie.html
Anche se siamo di brutto OT.... qualcuno mi può confermare se la gabbia a rulli lato volano del px ha 25mm di diametro?
Ho sottomano la lista completa.....e te lo confermo 25x38x15
Albero motore lato frizione (Piaggio 613912)... 25x62x12 a sfere ( 97804 / 98305)
Albero motore lato volano (Piaggio 106956)... 25x38x15 ad aghi ( Nadella 133060)
Mozzo ruota (Piaggio 245255)... 20x47x14 a sfere (6204)
Albero lato selettore (Piaggio 106956)... 29x35x13 ad aghi
Cluster cambio (Piaggio 235934)... 15x42x13 a sfere ( 6203)
Perno cluster (Piaggio 177880)... 21 aghi sciolti 11.8 x2
Paraolio (Piaggio 130536)... 27 x 47 x 6 Mozzo ruota
Paraolio (Piaggio 131102)... 31 X 62.5 x 6 Lato frizione
Paraolio (Piaggio 431121)... 24 x 35 x 6 Lato volano
Dovrebbero esserci tutti , le misure sono giuste i codici Piaggio non ci metto la mano sul fuoco:)
Ecco i dati
Motore marcato VLA1M che dovrebbe essere il codice di un GL150
contiene il seguente cambio
1* 12 57
2* 17 54
3* 20 49
4* 24 45
Motore PX 125 a puntine
1* 12 57
2* 16 54
3* 20 48
4* 24 44
Cambio da me utilizzato adesso
1* 12 57
2* 16 54
3* 20 49
4* 24 45
Cambio che avrei voluto
1* 12 57
2* 17 54
3* 20 49
4* 24 45
Spero di aver chiarito
Ciao
Potrei ave sbagliato a contare i denti.... se qualcuno ha la certezza dell'errore lo comunicgi grazie
Il motore che ho è marcato VLA1M , sui cataloghi sip da 3* 48 denti e 4* 49 denti , come il tuo cambio
questo è quello che ho letto sul catalogo, ora non mi ritrovo gli appunti della mia , dovrebbe essere uguale, se non ho problemi settimana prossima apro quel motore e ti faccio sapere,
P.S.: guarda il link di sip che ho messo su