Originariamente Scritto da
ilcinese81
Ciao a tutti.
Prima cosa un doveroso grazie perchè, anche se questo è il mio primo messaggio vi leggo da un sacco di tempo e ho trovato spesso consigli utilissimi senza il bisogno di dover aprire nuovi thread e intasare il forum.
Ora però vorrei un consiglio specifico :
Ho una vespa hp4 configurata come segue:
75 Polini alu specifico HP
18/67
albero anticipato MAzzucchelli amt 028
carburatore 16/12 max 68
Sitoplus
La vespa fa abbastanza bene. Grintosa grazie al motore che gira altino per la sua categoria e ad una configurazione tutto sommato equilibrata.
Avrei due piccole pecche che vorrei migliorare.
- aumentare un pò in ripresa.
- migliorare la 4 marcia che sale abbastanza più lenta rispetto alle altre 3 che sono perfette. (anche se questo punto mi rendo conto che è difficile da risolvere con modifiche soft)
Per motivi che non sto a spiegarvi posso/voglio intervenire solo sul carburatore senza aprire i blocchi e/o toccare la sitoplus.
Passando ad un carburatore 19/19 , magari l' shbc 19 19 E (oppure il phbg??) , potrei avere un incremento reale in termini di ripresa? Senza aspettarsi sfraceli ovviamente..ma vorrei sapere se potenzialmente ho dei vantaggi tali da poter almeno giustificare l'aumento dei consumi ( quello sì scontato!!)
Per quanto concerne quel pò di "lentezza" con con cui la quarta prende giri rispetto alle altre marce un carburatore più grosso dell'attuale 16/12 potrebbe giovare anche in tal senso?
Ho anche pensato di porter allungare un pochetto i rapporti con il pignone drt z19 ma vorrei essere sicuro di non vanificare del tutto i "possibili" miglioramenti che andrei a guadagnare ocn un carburatore 19.
Vi ringrazio se vorrete condividere con me la vostra esperienza......che leggendovi spesso so di certo che non manca qui dentro!
Saluti