ciao, il discorso non è che voglio un elaborazione nascosta, ma è che voglio la comodità del mix... quindi mi devo accontentare del 26/26...
poi hai pienamente ragione, adesso voglio rilevare un po' di dati dal motore...le diverse fasature e poi parlarne con voi esperti e vedere cos'è ke non va..
grazie pistone grippato
Concordo in pieno con Pistone! Il 26 SI è un carburatore che faccio fatica a concepire, e l'albero in corsa 60 ha parecchi svantaggi, non ultimo le maggiori vibrazioni, e quasi sempre un massimo regime di rotazione sensibilmente inferiore. Ribadisco il consiglio di ieri: fa andare bene la tua vespa con quello che hai, ossia SI 20, albero c 57 e TSV. Così a spanne, mi gioco una palla che se togli 3 spessori alla base e aggiungi l'equivalente in testa, mantenendo lo squish a 1,5-1,6, e se carburi bene, avrai una vespa che magari non farà i 120, ma sarà sicuramente divertente. In tutto questo la variabile impazzita è l'espansione... forse andresti meglio con la sito...
Credo però che prima di cambiare tutto occorra capire perchè il tuo motore non ti soddisfa, e il perchè credo stia nella fasatura...
e mi sa ke ascolterò i vostri consigli....
tanto il 26/26 l'ho ordinato, sabato lo monto...raccordo la scatola..
e poi allargo la valvola di 3/4 mm verso l'ammortizzatore, metto 3 spessori sotto il cilindro e relativi in testa come hai te maramao...
certo che un albero c.57 anticipato concluderebbe alla grande il tutto... ke dite??
e con tutto ciò spero che riesca a tirarmi l'espansione gf project... xchè come estetica e rumore mi piace proprio tanto..![]()
Beh, per fare quello che hai in mente, sei obbligato ad aprire i carter, a quel punto metti su l'albero e non se ne parla più! Non è un lavoretto da due minuti, per questo io prima valuterei l'effetto di altre modifiche, così puoi prendere confidenza con l'elaborazione, e la prossima volta farti il motore che più ti piace e senza compromessi. Buon lavoro, e controlla lo stato del famigerato pistone parmakit...![]()
ah ok...io ho allargato i travasi x bene...dalla parte frizione ho dovuto riportare con saldatura d'alluminio, xchè la mia è una 2011 e i carter son fini da bestia...azz..
quindi in corsa 60 non mi consigliate di montarlo?
io voglio che riesca a tirare l'espansione gf project....uff
Il SI 26 è difficile da mettere a punto, su questo non ci piove, e come dice Pistone "non ha senso avere un espansione con un carburatore così".
Però, con un po di prove, il SI 26 si riesce a sistemare come carburazione ed ha il vantaggio di farti mantenere il miscelatore, cosa non di poco conto.
Anche l'albero in C60 ha i suoi vantaggi, ed uno di questi è proprio quello che ti da la possibilità di giocare con le fasature senza toccare il cilindro.
Certo, lo puoi fare anche cambiando biella e mantenendo il C57, ma con un SI 26, una padellina modificata ed una ricerca accurata tra rapporti, fasatura, anticipo e squish, penso che si riesca a cavare qualcosa di buono.
Forse però, a questo punto, era meglio prendere un altro cilindro più adatto agli "accessori" che ci stanno attorno (carburo e scarico)
Leggi bene quello che ti ha scritto l'amico maramao ... non mettere spessori sotto e sopra.
Gg
In Vespa da sempre!!!
[QUOTE=Echospro;759763], ma con un SI 26, una padellina modificata ed una ricerca accurata tra rapporti, fasatura, anticipo e squish, penso che si riesca a cavare qualcosa di buono.
spero di riuscire a cavarne qualcosa di buono..sigh
cmq sul parmakit gli spessori bisogna metterli sia sopra che sotto ...
Frena un attimo.....
Prima di limare i carter per allargare l'aspirazione (la valvola) misura bene in gradi rispetto al PMS quando apre e quando chiude......
Allargare il carter o tagliare uin pezzo di albero è circa la stessa cosa.
Cerca di dimensionare adeguatamente la sezione di passaggio fra carburatore e finestra nel carter, se allarghi troppo è più quello che perdi di quello che credi di ottenere.
Se sei deciso per il 26 la finestra rettangolare che si affacccia nel carter falla con una superficie superiore del 10% rispetto all'area del 26...
A quel punto il diagramma lo correggerai con la spalla dell'albero.
Se vuoi coppia non esagerare con l'antipo apertura e con il ritardo e in totale non superare i 175 gradi di aspirazione......
Attento che la banda di squisch è un freno all'alungo dei motori anche se li fa migliorare notevolmente in progressione.
allora 120/55 vanno bene secondo voi??
poi mentre che ci sono prendo l'albero c 57 anticipato
quale mi consigliate?? mazzucchelli, parmakit, ........
però...se fai cos' perdi in velocità del flusso a favore di una maggiore pressione...
Hai rilevato il diagramma con l'albero che hai montato sul motore che non ti soddisfa?
Se si scrivi il diagramma che hai rilevato.
Comnque io modificherei l'albero piaggio originale, ci vuole n po' di pazoenza ma il risultato è ad OK in funzione del diagramma che vorrai ottenere.
Se ivece compri un nuovo albero non sai che cosa verà fuori rischiando di avere troppo ritardo.
sabato faccio tutte le mis ure e poi ti faccio sapere...ok