Originariamente Scritto da
luca82
praticamente... (spero di aver capito bene) il braccetto che fa aprire le ganasce anteriori non ruota fisso all interno della sede come nei vecchi mozzi ma olrtr a ruotare "flotta" in verticale su e giu quando si frena autocentrandosi sul tamburo... in questo modo non si pfrna solo con quella parti di ganascia che toccano per prime il tamburo alla loro apertura ma con tutte le ganasche che flottando aumentoano la superfice di attrito utile sul tamburo
non so se mi sono spieagto bene...
cmq per montare una forca arcobaleno su un primaserie bisogna vedere perche lo si deve fare e da cosa si parte....mi spiego meglio
esistono 3 forcelle PX
PX Primaserie fino all 81/82 perno da 16mm e bloccasterzo primo tipo
PX-E prearcobaleno perno da 20 e bloccasterzo primo tipo
Px arcobaleno fino ad oggi.. freno a disco incluse perno da 20 e bloccasterzo secondo tipo
quindi.....
se si vuole avere una frenata migliore
su primaserie perno16
la soluzione piu corretta sarebbe assemblare una forcella PX-E col piatto della arcobaleno (o mettere direttam il disco)
altrimenti (senza stare a sbattersi per reperire e compera 2 forcelle di cui farne una) si monta una forca completa arcobaleno ( o freno a disco ) lavorata secondo la
guida di Calabrone
Su PX-E basta mettere il piatto arcobaleno o FD
tutto questo non è farina del mio sacco ma studio di diversi post sull' argomento di un notissimo utente che ahimè non scrive + qui (e non ho mai capito xke)
EDIT il buon balzy mi ha anticipato