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Discussione: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

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  1. #1
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    ciao, se vuoi un motore da tanta soddisfazione-spesa modesta e prestazioni divertenti:

    130 doppia aspirazione
    carburatore da 24 con suo collettore con lamella
    24/61 con frizione 3 dischi e molla rinforzata
    albero mazzucchelli cono 20 (da fare il max anticipo per il cilindro e ritardare quei 3-4*)
    accensione vespa v-ape 6 poli
    marmitta siluro con mitra segato
    e riguardare lo squish, portarlo a 1,1-1,2

    è veramente divertente, velocità effettiva di punta sui 110km/h effettivi, ripresa buona e ottimo tiro sia sotto (grazie al siluro) sia quando entra in coppia e apre la lamella, peraltro è silenzioso vista sempre la marmitta adottata che, a discapito di tante critiche, lo fa andare abbastanza.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  2. #2
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Vi spiego: quella del 130 d.a era l'opzione primaria. Io ho aperto il post per chiedere cosa potessi fare di più esasperato/estremo per tirare fuori cavalli in basso dal motore. Ah per quanto riguarda la marmitta, mi correggo: io voglio un motore silenzioso e un gt che riesca a esprimere tutta la sua potenza prima che la marmitta muri. Se c'è quindi un modo per rendere silenziosa una marmitta a espansione buona o ce ne siano di ben silenziate, ben vengano i cilindri più spinti per silenziosa intendo che il massimo tollerabile come rumore (dai 4000 giri in giù, oltre non è un problema) è quello della proma.

    Ció detto dovrei aver aperto altre strade

  3. #3
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Vi spiego: quella del 130 d.a era l'opzione primaria. Io ho aperto il post per chiedere cosa potessi fare di più esasperato/estremo per tirare fuori cavalli in basso dal motore. Ah per quanto riguarda la marmitta, mi correggo: io voglio un motore silenzioso e un gt che riesca a esprimere tutta la sua potenza prima che la marmitta muri. Se c'è quindi un modo per rendere silenziosa una marmitta a espansione buona o ce ne siano di ben silenziate, ben vengano i cilindri più spinti per silenziosa intendo che il massimo tollerabile come rumore (dai 4000 giri in giù, oltre non è un problema) è quello della proma.

    Ció detto dovrei aver aperto altre strade

    Buttiamo giù un paio di idee:
    tonisci la base del cilindro cosi da scoprire per bene i travasi oppure lavora di dremel.
    poichè da quel che ho capito una polini o una proma sarà probabilmente la tua marmitta dovresti mantenerti sui 175*-180* massimo di scarico quindi lavora lo scarico portandolo al 68% cordale.
    squish 1.1-1.2 e se ti va fai una bella testa ad incasso
    un bel 28 con una fase di aspirazione cazzuta

    se ho sparato castronerie perdonatemi

  4. #4
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    Buttiamo giù un paio di idee:
    tonisci la base del cilindro cosi da scoprire per bene i travasi oppure lavora di dremel.
    poichè da quel che ho capito una polini o una proma sarà probabilmente la tua marmitta dovresti mantenerti sui 175*-180* massimo di scarico quindi lavora lo scarico portandolo al 68% cordale.
    squish 1.1-1.2 e se ti va fai una bella testa ad incasso
    un bel 28 con una fase di aspirazione cazzuta

    se ho sparato castronerie perdonatemi
    Hai detto cose giuste ma ripeto che il post è aperto per trovare qualcos'altro rispetto al 130 d.a, anche se rifasato.

    Avevo una mezza idea di montare un cilindro 130 in una corsa diversa.
    Una domanda: un cilindro falc o quattrini (non so quale, magari il 144) potrebbe andare bene?

  5. #5
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    130 Polini Evolution?



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  6. #6
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    130 Polini Evolution?
    Mi dicevano che il tiro ai bassi è uguale, se non peggiore al 130 d.a.

  7. #7
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Hai detto cose giuste ma ripeto che il post è aperto per trovare qualcos'altro rispetto al 130 d.a, anche se rifasato.

    Avevo una mezza idea di montare un cilindro 130 in una corsa diversa.
    Una domanda: un cilindro falc o quattrini (non so quale, magari il 144) potrebbe andare bene?
    beh l' ideale sarebbe un bel m1l dalla coppia mostruosa, ma se non ci abbini la loro espansione dedicata gli ammazzi cosi come il falc, potresti ripiegare su un sp09 senza traversino ma c è sempre l incognita marmitta anche se non ricordo bene ma credo che giri alto pure il parmakit.

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Solito discorso da "botte piena e moglie ubriaca"..ti elenco le cose contrastanti:

    - Vespa di estetica il più originale possibile --> freno a disco semiidraulico
    - Vespa silenziosa --> vespa "brillante"
    - Vespa antisgamo --> aspirazione lamellare
    - Grande spinta ai bassi --> allungo decente
    - Vespa con elaborazione Falc --> prestazioni nulle in basso...ahahah

    Io quoto Vespiaggio che "sotto sotto" la sà lunga.. :)

    Se vuoi qualcosina in più fatti una copia del motore di Vespista46 e metti la polini al posto della proma..

    Le espansioni sono tutte rumorose..e, se non lo sono sotto coppia, sono vistose..meglio una configurazione studiata attorno a una semiespansione o a una marmitta "originale" così, anche in caso di controlli, le forze dell'ordine non ti dicono niente e ti considerano "un tipo vintage"

    A soldi come sei messo?
    C'è il signor Caforio (Falc per capirsi) che garantisce potenze attorno ai 20 cavalli per i suoi kit "base" composti da:

    - Cilindro 57 in corsa 51 senza traversino e scarico tradizionale aspirato al carter
    - Albero motore ets
    - Collettore polini e phbl24
    - Proma
    - 27/69
    - Fasatura di aspirazione tradizionale 130/70

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  9. #9
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Solito discorso da "botte piena e moglie ubriaca"..ti elenco le cose contrastanti:

    - Vespa di estetica il più originale possibile --> freno a disco semiidraulico
    - Vespa silenziosa --> vespa "brillante"
    - Vespa antisgamo --> aspirazione lamellare
    - Grande spinta ai bassi --> allungo decente
    - Vespa con elaborazione Falc --> prestazioni nulle in basso...ahahah

    Io quoto Vespiaggio che "sotto sotto" la sà lunga.. :)

    Se vuoi qualcosina in più fatti una copia del motore di Vespista46 e metti la polini al posto della proma..

    Le espansioni sono tutte rumorose..e, se non lo sono sotto coppia, sono vistose..meglio una configurazione studiata attorno a una semiespansione o a una marmitta "originale" così, anche in caso di controlli, le forze dell'ordine non ti dicono niente e ti considerano "un tipo vintage"

    A soldi come sei messo?
    C'è il signor Caforio (Falc per capirsi) che garantisce potenze attorno ai 20 cavalli per i suoi kit "base" composti da:

    - Cilindro 57 in corsa 51 senza traversino e scarico tradizionale aspirato al carter
    - Albero motore ets
    - Collettore polini e phbl24
    - Proma
    - 27/69
    - Fasatura di aspirazione tradizionale 130/70
    L'idea iniziale era di fare la copia del motore di vespista46 magari alzando meno lo scarico essendo lui passato all'espansione artigianale.
    Ho visto peró che tutti i cilindri vengono fatti per girare alti. Sto facendo un pensierino verso il nuovissimo m1

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao, se vuoi un motore da tanta soddisfazione-spesa modesta e prestazioni divertenti:

    130 doppia aspirazione
    carburatore da 24 con suo collettore con lamella
    24/61 con frizione 3 dischi e molla rinforzata
    albero mazzucchelli cono 20 (da fare il max anticipo per il cilindro e ritardare quei 3-4*)
    accensione vespa v-ape 6 poli
    marmitta siluro con mitra segato
    e riguardare lo squish, portarlo a 1,1-1,2

    è veramente divertente, velocità effettiva di punta sui 110km/h effettivi, ripresa buona e ottimo tiro sia sotto (grazie al siluro) sia quando entra in coppia e apre la lamella, peraltro è silenzioso vista sempre la marmitta adottata che, a discapito di tante critiche, lo fa andare abbastanza.
    più o meno la mia vespa, tranne il fatto che monto un polini mono, carb 22 e alimentazione a valvola..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
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    Riferimento: Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    più o meno la mia vespa, tranne il fatto che monto un polini mono, carb 22 e alimentazione a valvola..
    il doppia è un'altra storia fidati.....è a tratti calmo e a tratti incazzato.....c'ha un caratteraccio.....
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    e sei un MOD.

    ah guarda non c'è da meravigliarci..oggigiorno ormai la casta e i suoi privilegiati sono ovunque, io ne sono l'esempio...ti sembro uno da fare il mod?
    Eppure son qua, e quasi quasi ti banno...tanto c'è la casta..

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    il doppia è un'altra storia fidati.....è a tratti calmo e a tratti incazzato.....c'ha un caratteraccio.....
    So che ha un bel caratterino, ma in effetti non l'ho mai provato. Mi sono sempre goduto il mio vecchio mono di seconda mano rettificato degli anni 90..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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