Originariamente Scritto da
BeaN
Ho un dubbio enorme che mi attanaglia da parecchio tempo, e ve ne avevo parlato tempo fa ma non trovo più la discussione. In sintesi: ho ritargato il vespino mettendo la targa quadrata e mi hanno convertito il vecchio libretto verde in quello nuovo, solo che non mi sono accorto in tempo di una stranezza che voglio farvi notare.
Questa è la fotocopia del vecchio libretto che sono riuscito a farmi dare dalla motorizzazione pochi giorni fa, non senza casini ovviamente:
Ho selezionato in verde alcune parti. Nel vecchio libretto spunta che la mia vespa è stata omologata il 06/11/1985, mentre invece è stata dichiarata conforme il 24/08/1988.
1) qual è l'anno di immatricolazione della mia vespa, 1985 o 1988?
1988, il 1985 è l'anno in cui è stato omologato il modello comune a tutte le vespe uguali alla tua
Andiamo avanti...questo invece è il mio libretto nuovo che mi è stato rilasciato nel 2009 quando ho ritargato la vespa:
Come si può notare, nel nuovo libretto non è stato riportato NULLA delle caratteristiche del mezzo, ma solo il numero di telaio.
2) è una cosa normale che non vi siano stati riportati i dati del vecchio libretto?
Sì, sono comunque registrati
3) cerchiato di verde nel primo quadrante compare la lettera B, cioè "Data della prima immatricolazione del veicolo": 27/01/2009. Anche voi pensate che sia un errore palese?
No, è così che fanno, viene riportata la data di nuova immatricolazione, anche se può non sembrare corretto 
4) Nel secondo quadrante compare la stessa data sotto la lettera I, cioè "Data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione". Questo dato è corretto, no? È quando ho ritargato la vespa.
Esatto
5) Nel terzo quadrante ho cerchiato la data di inizio circolazione: 28/04/1988. Nel vecchio libretto riportava questa data come "Data di dichiarazione conformità". È un altro errore o almeno questo punto è giusto?
E' giusto
Sono stato alla motorizzazione e ho fatto presente quanto vi ho appena scritto, sicuro del fatto di non essere in torto, ma l'impiegato allo sportello non ha voluto sentire ragioni, ha detto che il libretto è corretto e che io non devo guardare alla lettera B ma leggere nel terzo quadrante la data di inizio circolazione. È stata un'impresa farsi rilasciare la fotocopia del vecchio libretto, ma almeno ora posso togliere ogni dubbio.
Per favore, smentitemi, mi farebbe tanto piacere sapere che sto sbagliando io perchè se devo pensare di mettermi a discutere con la motorizzazione per l'ennesima volta preferisco lasciare perdere...